Aiuto Installazione decoder hornby r8249

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mano1970
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#1 Messaggio da mano1970 »

Perdonate la mia notevole ignoranza,data dal fatto che mi sono cimentato solo ora in questo stupendo mondo(grazie alla passione del mio bimbo di 3 anni)ma coltivata da moltissssimo tempo.
Sto per montare il suddetto decoder sulla mia Lima D445 fs vorrei chiedervi gentilmente un aiuto,devo eliminare tutti i diodi ecc..e collegare il decoder direttamente ai fili o sbaglio??
In caso errato vi chiedo AIUTO
Grazie mille.... :lol:

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#2 Messaggio da tfsm »

Non sbagli. Direi che se cerchi nel forum l'argomento è stato già  trattato per la D445.
Comunque sì, sia che tu abbia la D445 con motore G o quella più recente, i concetti sono sempre quelli.

Isola le prese di corrente dalle ruote e mandale ai fili rosso e nero del decoder; per essere precisi avrebbero un accoppiamento preciso polo/rotaia e così anche i collegamenti al motore, ma se li inverti non succede niente se non che la loco marcia all'inverso rispetto al comando dato dalla centrale. Se intervieni su una CV puoi "invertire l'inversione" e riportare tutto normale. (oppure dissaldare una coppia di fili...)

Quindi dicevo, rosso e nero prendono corrente dalle rotaie; i fili grigio e arancio vanno ai due poli motore.
I fili bianco e giallo sono le luci di testa/coda a seconda del senso di marcia; togli i diodi e collega le luci dimodochè a marcia avanti il filo bianco dia corrente alle luci bianche anteriori e rosse posteriori e quello giallo faccia l'inverso... ti consiglio di provare i collegamenti al volo con la loco sul plastico... Credo, ma non sono sicuro, che se sbagli i collegamenti della presa corrente o dei poli motore (come ti dicevo prima) si inverte anche la corrispondenza filo bianco filo giallo, marcia avanti marcia indietro... per questo motivo è meglio fare subito le prove a loco aperta.
Il filo blu è il polo comune delle luci e delle altre eventuali funzioni.
Giusto per info; se un giorno userai i led per creare luci aggiuntive, occhio che il led è un diodo e quindi sensibile al verso della corrente continua. Questo per dirti che il filo blu del decoder è sì il polo comune ma è un polo positivo.

Comunque, mi raccomando, non spaventarti... è tutto piuttosto facile.

PS: sul forum ci sono gli schemi di collegamento dei Lenz e di altri decoder; puoi guardare i Lenz, i fili sono identici.

Ciao!

mano1970
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da mano1970 »

Grazie mille ora sono un po piu tranquillo,descrizione perfetta mi metto subito al lavoro...spero che la seconda loco mi faccia avere meno dubbi!!
Grazie ancora..Troppo gentile e preciso
Ciao a presto
Emanuel BS

Rispondi