Compatibilità  centrale Lenz compact

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mariano
DCCReady

Compatibilità  centrale Lenz compact

#1 Messaggio da mariano »

Volevo sapere se è possibile sfruttare il trasformatore del multimaus Roco (16 V, 50 A ) per alimentare la centrale compact Lenz 100 che vorrei acquistare.Grazie. :?:

Buon anno a tutti

Mariano

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ma parli del set 100 o dl compact
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mariano
DCCReady

#3 Messaggio da mariano »

Parlo della centrale compact.Mi spiego, ho trovato il set completo ma vendono anche solo la centrale a poco più di €100,00.Il problema è che devo procurarmi un'alimentatore a parte, mi chiedevo quindi se poteva andar bene quello del multimaus che uso attualmente e che userei come slave.Lo chiedo perchè non so se il voltaggio e l'amperaggio vanno bene anche per la compact.Grazie.
saluti
Mariano

sergio
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Contatta:

#4 Messaggio da sergio »

Uso normalmente il trasformatore che diti tu (dovrebbe avere 40 w, forse max 50 w) per alimentare i Compact Lenz. Non ho mai riscontrato problemi di sorta, anche se ultimemente uso i Compact, solo per leggere e variare le CV.
Ciao - sergio

mariano
DCCReady

#5 Messaggio da mariano »

Grazie Sergio,
in realtà  anch'io la userei principalmente per quello,ma volevo aver la certezza di poterla utilizzare con il trasformatore del multimaus perchè se devo acquistarne uno apposta, forse mi conviene acquistare a€ 120,00 l'elite dellla hornby.
saluti
Mariano

lugbog
TrenoDigitale

#6 Messaggio da lugbog »

per alimentare le centraline va bene qualsiasi trasformatore,l'importante che si rispetti la tensione di alimentazione della centrale,esempio se l'alimentazione della centrale deve essere 16volt alternati,basta un comune trasformatore con secondario a volt 16 alternati di potenza almeno di 50VA,TASSATIVO USCITA TENSIONE SECONDARIO SEMPRE IN ALTERNATA.

mariano
DCCReady

#7 Messaggio da mariano »

sergio ha scritto:Uso normalmente il trasformatore che diti tu (dovrebbe avere 40 w, forse max 50 w) per alimentare i Compact Lenz. Non ho mai riscontrato problemi di sorta, anche se ultimemente uso i Compact, solo per leggere e variare le CV.
Ciao - sergio
Scusa Sergio,domanda da neofita del digitale, ma se vuoi leggere con il multimaus collegato alla Lenz,un indirizzo superiore al 99, la compact te lo permette?Te lo chiedo perchè nella recensione c'è scritto che al massimo può programmare 99 indirizzi.
Saluti.
Mariano
:oops: :oops: :oops:

sergio
PlasticoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da sergio »

mariano ha scritto:
sergio ha scritto:Uso normalmente il trasformatore che diti tu (dovrebbe avere 40 w, forse max 50 w) per alimentare i Compact Lenz. Non ho mai riscontrato problemi di sorta, anche se ultimemente uso i Compact, solo per leggere e variare le CV.
Ciao - sergio
Scusa Sergio,domanda da neofita del digitale, ma se vuoi leggere con il multimaus collegato alla Lenz,un indirizzo superiore al 99, la compact te lo permette?Te lo chiedo perchè nella recensione c'è scritto che al massimo può programmare 99 indirizzi.
Saluti.
Mariano
:oops: :oops: :oops:
Ma mica sono uno da 100 loco....io..... e per chi m' hai preso per paperon de... :!: ..lo so che da 100 a 125 il compact.... non legge, ma per chi vuole iniziare o si accontenta, il compact rimane, secondo me una centralina piu' che valida. Poi ora mi faccio aiutare dal PC al quale faccio fare anche da centralina, e cosi' fine dei vincoli. Mi ha appena scritto un' amico inglese, che mi ha fatto notare che facendo cosi', si divertono piu' i bit che noi, e' vero, e' vero, pero' io, saro' imbranato, :oops: pero' piu' di 2 treni non riesco a gestire, per cui mi ci vuole un po' di automazione, e qui piu' che una centralina, mi trovo a mio agio con il software. :roll:
Ovviamente parere personale.
De gustibus......
sergio

mariano
DCCReady

#9 Messaggio da mariano »

Scusa ,che programma usi ?
Mariano

sergio
PlasticoDigitale
Contatta:

#10 Messaggio da sergio »

Uso questo sw
http://wiki.rocrail.net/doku.php
freeware :lol: , e scritto prevalentemente da NordEuropei, e che nonostante le pressioni dei tedeschi :x , rimane un sw in inglese (sperem...)
ciao - sergio

Rispondi