[HELP] Costruzione plastico digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
djlorix
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

[HELP] Costruzione plastico digitale

#1 Messaggio da djlorix »

Ciao a tutti!
Sto iniziando la costruzione del mio primo plastico che, passo dopo passo, voglio digitalizzare totalmente.
Vi allego la planimetria dei binari...Immagine

Ho costruito il telaio
Ora vorrei che qualcuno mi rispondesse gentilmente alle mie domande:
1) secondo voi quante linee di alimentazione da far passare sotto-plancia è necessario costruire? (due: una c.a. e una c.c. da "convertire" successivamente in segnale digitale... oppure tre?...)
2) avrei pensato alle linee di alimentazione al centro con tre morsettiere di alimentazione (una per ogni metro)... voi che ne dite?
3) secondo voi è meglio acquistare un alimentatore analogico potente(prima di passare al digitale) con uscita sia cc sia ca, oppure puntare ad un alimentatore ca già  da 3 Ampere per poter alimentare i decoder per accessori (userò gli ESU che possono essere alimentati anche a parte sia in cc che in ca...)
4).... mamma mia quante idee confuse che ho... :-/
5) prima di posare i binari, è meglio se poso il tappeto erboso su tutto il plastico e semmai ritaglio con il cutter gli avanzi?...
6) please altri suggerimenti

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno... scusate se faccio troppe domande e mi pongo troppi problemi... :-)

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1) secondo voi quante linee di alimentazione da far passare sotto-plancia è necessario costruire? (due: una c.a. e una c.c. da "convertire" successivamente in segnale digitale... oppure tre?...)
Una CA per i Servizi, una DCC per gli scambi e segnali (e digitali) e infine una DCC per la trazione.
3) secondo voi è meglio acquistare un alimentatore analogico potente(prima di passare al digitale) con uscita sia cc sia ca, oppure puntare ad un alimentatore ca già  da 3 Ampere per poter alimentare i decoder per accessori (userò gli ESU che possono essere alimentati anche a parte sia in cc che in ca...)
Analogico? Obsoleto!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giorgieus
Analogico
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da giorgieus »

quoto buddace ..
e se mi permetti .. modifica leggermente il tuo circuito
( se hai un minimo di spazio), per esempio mettendo un secondo binario di "corsa" in alto e invertendo gli scanbi a sx in basso ....
( in modo da passare da un binario all 'altro girando in ogni senso)
ciao
gio

Rispondi