decoder per scala ho e per scala n

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200

decoder per scala ho e per scala n

#1 Messaggio da stefano60 »

ciao a tutti , avrei bisogno di una informazione, la tensione ai capi dei conduttori arancio e grigio e' la stessa per entrambi i decoder oppure per i "micro" e' inferiore? avevo gia' sentito qualcosa in merito ma non ricordo dove come quando. grazie

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#2 Messaggio da peppardo »

la tensione dovrebbe essere sempre 12 volt circa in corrente continua, anche trattandosi di decoders micro.....anche perche' i motori delle loco funzionano a 12 volt in continua....poi se misuri con un tester digitale potrebbe segnarti qualcosa di piu', un tester analogico ti da' un valore + esatto....

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

ciao a tutti , avrei bisogno di una informazione, la tensione ai capi dei conduttori arancio e grigio e' la stessa per entrambi i decoder oppure per i "micro" e' inferiore? avevo gia' sentito qualcosa in merito ma non ricordo dove come quando. grazie
A parità  di tensione sui binari la tensione su grigio e arancio è la medesima.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#4 Messaggio da peppardo »

Nuccio, a parte che cosa vuoi dire con " a parita' di tensione sui binari".....,
ma lo sai meglio di me che il dec riceve la tensione digitale, in alternata a X volts, e la converte in continua a 12 volt...difatti puoi verificare andando per esempio sulle lampade e misurando la tensione in arrivo alle medesime, che dovrai misurare con il tester su scala in continua e non in alternata....giusto?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

difatti puoi verificare andando per esempio sulle lampade e misurando la tensione in arrivo alle medesime, che dovrai misurare con il tester su scala in continua e non in alternata....giusto?
La tensione sulle uscite dei decoder è funzione di quella presente dui binari. Questa la si raddrizza e oltre il regolatore a 5V per il pic etc...alle uscite non viene regolata.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

stefano60
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200

#6 Messaggio da stefano60 »

grazie a tutti ciao

e428107
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release

#7 Messaggio da e428107 »

io ho montato un decoder per la scala N in una loco in H0 e funziona benissimo. Ho dovuto farlo perche' lo spazio era minimo e la loco e' piccolissima :-)

Rispondi