Sezionamenti
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
- Contatta:
Se pubblichi l'immagine hai la possibilità di sentire... più campane 
Le istruzioni per farlo le trovi qui:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=1936
Giorgio

Le istruzioni per farlo le trovi qui:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=1936
Giorgio
gianluca ha scritto:Ciao a tutti, vorrei inserire un'immagine di come ho pensato i sezionamenti ma non so come fare...nell'eventualità che qualcuno mi dia qualche giudizio e consiglio...in alternativa la potrei mandare pe mail a chi ha un pò di tempo e qualche consiglio da darmi...qualcuno si offre? Grazie in anticipo
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: Analogico
Ciao, ecco la mia idea di plastico, spero che qualcuno possa darmi qualche buon consiglio. Grazie. Gianluca
http://img144.imageshack.us/my.php?imag ... imodel.pdf
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
- Contatta:
Caro Gianluca,
ho segnato in diversi colori come a mio avviso andrebbero suddivisi i blocchi nei punti in cui avevi dei dubbi. L'immagine estratta dal tuo pdf è un po' piccola, ma spero che si riesca a vedere ugualmente.

Secondo me, i sezionamenti che hai indicato vanno bene, solo quello in basso a destra è superfluo. Puoi allungare la sezione di arresto includendovi lo scambio.
Allungherei inoltre, come ho indicato sul disegno, un'altra sezione di arresto facendola terminare con l'inizio dell'incrocio (ammesso che saldare l'alimentazione all'incrocio sia agevole, altrimenti lascia pure il sezionamento come lo avevi segnato tu).
I blocchi segnati in viola sono di solo transito, in quanto privi di sezione di arresto. Come questi vengono gestiti dal software dipende da quale programma utilizzi. Alcuni software considerano gli scambi come entità separate dai blocchi, altri li includono nei blocchi. Dal punto di vista dei sezionamenti, però, è equivalente.
ciao e buon divertimento
(bel lavoro!)
Giorgio
ho segnato in diversi colori come a mio avviso andrebbero suddivisi i blocchi nei punti in cui avevi dei dubbi. L'immagine estratta dal tuo pdf è un po' piccola, ma spero che si riesca a vedere ugualmente.

Secondo me, i sezionamenti che hai indicato vanno bene, solo quello in basso a destra è superfluo. Puoi allungare la sezione di arresto includendovi lo scambio.
Allungherei inoltre, come ho indicato sul disegno, un'altra sezione di arresto facendola terminare con l'inizio dell'incrocio (ammesso che saldare l'alimentazione all'incrocio sia agevole, altrimenti lascia pure il sezionamento come lo avevi segnato tu).
I blocchi segnati in viola sono di solo transito, in quanto privi di sezione di arresto. Come questi vengono gestiti dal software dipende da quale programma utilizzi. Alcuni software considerano gli scambi come entità separate dai blocchi, altri li includono nei blocchi. Dal punto di vista dei sezionamenti, però, è equivalente.
ciao e buon divertimento
(bel lavoro!)
Giorgio
gianluca ha scritto:Ciao, ecco la mia idea di plastico, spero che qualcuno possa darmi qualche buon consiglio. Grazie. Gianluca
-
- LocoDigitale
Ciao Giorgio, ti ringrazio molto per la disponibilità ...ho corretto il sezionamento includendo lo scambio, come hai consigliato, ed in effetti come era prima era inutile...adesso ci penso ancora un pò e poi mi decido anche sul software (anche qui consigli sempre bene accetti!) Grazie ancora. Gianluca
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
àˆ stato un piaceregianluca ha scritto:Ciao Giorgio, ti ringrazio molto per la disponibilità ...ho corretto il sezionamento includendo lo scambio, come hai consigliato, ed in effetti come era prima era inutile...adesso ci penso ancora un pò e poi mi decido anche sul software (anche qui consigli sempre bene accetti!) Grazie ancora. Gianluca

Per quanto riguarda il software, la scelta base è tra:
prodotti commerciali, che sono generalmente ben rifiniti e testati ma hanno un costo (anche per passare in futuro ad eventuali nuove versioni);
ed il software Open Source, gratuito, ma generalmente più "ruspante" e bisognoso di maggior "lavorio" per l'installazione e la configurazione.
Personalmente ho seguito la seconda strada, ma ho alle mie spalle un po' d'esperieza nello sviluppo software, e non posso certo biasimare chi preferisce affrontare la spesa di un prodotto commerciale e dedicare il proprio tempo ai treni invece che al software

Devi giudicare tu, in base alle tue esigenze, possibilità , capacità e desideri!
In ogni caso, divertiti!!!!
ciao
Giorgio
PS: Il più completo nel campo Open Source, per quanto riguarda l'automazione, ritengo sia Rocrail (anche se non lo uso!)
-
- LocoDigitale
Ciao, stavo proprio interessandomi a Rocrail...per adesso ho un Multimouse Roco e pensavo di tenerlo ancora per un pò per poi passare ad un sistema più completo...il fatto è che, da quel che ho capito, è interfacciabile con pc ed eventuale software solo mediante Rocomotion, che include di per sè già un software...quindi per quel costo non so se valga la pena passare direttamente ad un sistema più completo o se esista un altro booster che riesca ad interfacciare il multimouse!
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Anch'io utilizzo il Multimaus senza problemi.gianluca ha scritto:il fatto è che, da quel che ho capito, è interfacciabile con pc ed eventuale software solo mediante Rocomotion
Lo si può collegare al PC con qualsiasi interfaccia XpressNet (potenza degli standard!):
Lenz: Li100, LI100F e LIUSB.
Fai da te: GenLi e XnTcp.
Il problema del Multimaus è la mancanza di un bus di retroazione a cui collegare i sensori. Vi si può ovviare utilizzando un'interfaccia separata per il bus di retroazione (se il software la supporta) o, meglio ancora, la GenLi-S88 di Paco, che abbina le due funzioni.
ciao
Giorgio
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Ciao Gianluca,
io utilizzo un Macintosh (nienete seriale!) con la XnTcp - l'ho progettata apposta
Se usi un PC con la porta seriale e vuoi collegare dei sensori (altrimenti niente sezionamenti) ti conviene senza dubbio optare per la GenLi-S88.
Non l'ho mai provata, ma ritengo che la funzionalità sia la stessa delle interfacce Lenz (anzi maggiore, visto che supporta anche il bus S88).
Un'interfaccia prende i dati che riceve da una parte e li ritrasmette dall'altra, quindi differenze di funzionalità non ve ne sono. L'unica differenza possibile è la velocità di trasmissione tra interfaccia e PC, ma ritengo che i 9,600 Baud della Gen-Li ( e della Li100) siano sufficienti, visto che il collo di bottiglia è dato dal bus XpressNet, che funziona a 56 Kb, ma deve servire più clienti.
Se qualcun altro sul forum l'ha realizzata, potrebbe darti le sue impressioni.
ciao
Giorgio
io utilizzo un Macintosh (nienete seriale!) con la XnTcp - l'ho progettata apposta

Se usi un PC con la porta seriale e vuoi collegare dei sensori (altrimenti niente sezionamenti) ti conviene senza dubbio optare per la GenLi-S88.
Non l'ho mai provata, ma ritengo che la funzionalità sia la stessa delle interfacce Lenz (anzi maggiore, visto che supporta anche il bus S88).
Un'interfaccia prende i dati che riceve da una parte e li ritrasmette dall'altra, quindi differenze di funzionalità non ve ne sono. L'unica differenza possibile è la velocità di trasmissione tra interfaccia e PC, ma ritengo che i 9,600 Baud della Gen-Li ( e della Li100) siano sufficienti, visto che il collo di bottiglia è dato dal bus XpressNet, che funziona a 56 Kb, ma deve servire più clienti.
Se qualcun altro sul forum l'ha realizzata, potrebbe darti le sue impressioni.
ciao
Giorgio
gianluca ha scritto:Bene, grazie delle pronte info...tu quale usi..ho visto i prezzi dei Lenz e...converrebbe autocostruirselo (grazie al sito di Paco)...ad esempio il GenLi...ma si hanno le stesse funzioni del LI100 o si perde qualcosa?