aln 668 lima

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
plati1
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimouse 2

aln 668 lima

#1 Messaggio da plati1 »

vorrei un aiuto sulla digitalizzazione della copia di aln 668 lima, vecchia produzione, e precisamente sul collegamento delle luci.
Premetto che i collegamenti al motore ed alle prese di corrente sono stati già  effettuati e la motrice funziona in maniera egregia.
Il problema è proprio sulle luci. Bisogna montare due decoder, dato che la folle ha anche le luci, o con un solo decoder si possono comandare tutte e due le unità  (bianca e rossa secondo il senso di marcia....).
Grazie.

miniera
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#2 Messaggio da miniera »

ciao, vista l'esperienza di esercizio con questo mezzo, che a dimostrato delle titubanze a livello di prese di corrente, o preferito montare uno spinotto multipoli tra motrice e rimorchiata, e quindi aprofittare di questo sia per il comando luci che per sfruttare le prese di corrente anche della rimorchiata.

plati1
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco multimouse 2

#3 Messaggio da plati1 »

questo spinotto dove l'hai trovato? Anch'io avevo pensato a questa soluzione (v. minuetto vitrains) ma nei negozi di elettronica non sono riuscito a trovare nulla

miniera
TrenoDigitale

#4 Messaggio da miniera »

ciao, si il mio proviene da oggetto non identificabile (adesso), ma se proprio vuoi spendere soldi portigliatti a dei spinotti a 6 poli adatti allo scopo.

gianluca
LocoDigitale

#5 Messaggio da gianluca »

Ciao miniera, potresti spiegare meglio come costruire gli spinotti?
Chi l'avesse fatto può eventualmente mostrare una buona soluzione per cambiare le prese di corrente alle 668-663?

clintdom
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2

#6 Messaggio da clintdom »

anzichè spendere soldi, come già  detto da altri suggerisco di utilizzare spinotti recuperati da vecchi apparecchi.
ad esempio, le vecchie autoradio sono una vera miniera, sia di spinotti vari che di mollette e vitine. :wink:
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

Bigboy
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Contatta:

#7 Messaggio da Bigboy »

le vecchie autoradio dove le scippo? Per caso dagli autodemolitori?
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

gianluca
LocoDigitale

#8 Messaggio da gianluca »

Quindi in teoria basta qualsiasi spinotto con 4 poli (2 per le prese di corrente e 2 per i fanali)...per quanto riguarda le prese sono indeciso tra ricostruirle in bronzo fosforoso o integrare quelle esistenti con del filo di ferro in rame...qualcunoha consigli in merito?

Rispondi