scambi in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
doppia
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 11:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Quato (NA)

scambi in digitale

#1 Messaggio da doppia »

ciao a tt
sto cercando di motorizzare i miei scambi roco geoline in digitale con questo articolo roco http://www.roco.cc/index.php?id=17&Anfa ... mmer=10775,
il problema e che non riesco a far funzionare neanche uno scambio e non so proprio come fare.

ecco quello che succede, la luce rossa (overload) si accende per un secondo e poi si spegne, premo il tasto program al centro e la luce gialla (command) incomincia a lampeggiare velocemente a questo punto premo sul mio multimause i tasti 4 e 6 ed attribuisco un valore allo scambio, premo uno dei tasti freccia e la luce gialla lampeggia quando do il comando ma ......nn succede una mazza!!!!!!! lo scambio non ne vuole sapere di muoversi

ho provato vai motori e collegato e scollegato tutto ma il risultato è sempre lo stesso :teston:

vi prego aiutatemi!!!!!

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

#2 Messaggio da kkStB_310 »

ciao,
gli scambi geoline hanno un loro decoder specifico, comunque non dovrebbe esserci nessun problema ad utilizzare il decoder che hai tu.
Se ricordo bene devi prima impostare gli indirizzi dei due gruppi di uscite (1-4 e 5-8) del decoder: premi il tasto di programmazione del decoder quindi richiama dal Multimaus uno degli scambi del gruppo che vuoi programmare (1-4, 5-8, 9-12, ... 125-128, ...) ora (sempre se ben ricordo) con il tasto deviata (destro) associ i quattro indirizzi alle prime quattro uscite, con il tasto di corretto tracciato (sinistro) associ i quattro indirizzi alle seconde quattro uscite del decoder. Ovviamente questo procedimento lo devi eseguire due volte se vuoi impostare tutte e otto le uscite.
Prova e buona fortuna!!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Giusto!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

doppia
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 11:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Quato (NA)

tks!

#4 Messaggio da doppia »

ok funziona!!!!!
grazie mille!!!

lillo
LocoDigitale
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Caltanissetta

#5 Messaggio da lillo »

salve. Esiste un modo diverso per alimentare il decoder ( es: separato alimentatore ) risparmiando così un po di amperaggio dal boster della centrale digitale? ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

salve. Esiste un modo diverso per alimentare il decoder ( es: separato alimentatore ) risparmiando così un po di amperaggio dal boster della centrale digitale? ciao
NO...bisogna aprirlo e vedere se si può fare qualcosa...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

#7 Messaggio da kkStB_310 »

Buddace ha scritto:Giusto!
eh beh... ho studiato su ottimi testi :wink:

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#8 Messaggio da corsaroromano »

scusate, anche io sto cercando di digitalizzare uno scambio roco solo che ho montato un motore (cod 61195 roco) ho collegato i tre cavetti dalla corrente del binario a quella del motore. Ora, avendo un multimauss e un decoder hornby come faccio a collegare anche il decoder?
devo staccare i fili del colore richiesto dal motore dello scambio e inserirli?
se non ricordo male sono il nero, il verde (o azzurro) ed il rosso.
Qualcuno ha già  provato?
io utilizzo solo questi due pezzi e nessuna centralina specifica.

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#9 Messaggio da corsaroromano »

nessuno che mi aiuta?

Rispondi