Luci su loco da manovra

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
TA646
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II

Luci su loco da manovra

#1 Messaggio da TA646 »

Ieri ho montato uno Zimo MX62 su una RR 245.
siccome è una macchina da manovra (che scoperta...) ho voluto che le luci anteriori e posteriori fossero sempre accese o spente tutte insieme, come fanno normalmente al vero.
Per far ciò (da buon elettricista...) ho saldato insieme i fili bianco e giallo ad alimentare le due lampade.
Ho fatto una ca..ata?? Per ora funziona, ma non vorrei causare danni al decoder.
Esiste una soluzione digitale? Ho voluto evitare di usare una funzione (F1 o F2) per non dover saldare altri fili sulle piazzole del decoder.

ciao.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Metti due diodi 1n4148 sui fili bianco e giallo.....con la tacca rivolta verso il decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

TA646
TrenoDigitale

#3 Messaggio da TA646 »

OK, grazie.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#4 Messaggio da andreachef »

Io ho fatto un ponte tra le due lampadine e le accendo con la funzione F1, contemporaneamente perchè anch'io voglio le luci accese contemporaneamente.
Domanda ma tu sei riuscito a chidere la carrozzeria o da sotto la cabina passa un filo di luce ?
Io seguendo l'articolo su TTM ho tolto l'interno , ma senza di questo la cabina non si chiude e per di più passa la luce dal vetro in basso.

TA646
TrenoDigitale

#5 Messaggio da TA646 »

Ciao,
io, come ho scritto prima, non ho usato la funzione F1 perchè la Zimo MX62 non ha il relativo filo "pronto" ma bisogna saldarlo sulla piazzola del microscopico circuito e non me la sono sentita (per ora.....).
La mia 245 aveva già  prima della digitalizzazione il problema della luce che filtrava sotto la cabina, ora è aumentato (forse perchè ora la luce è accesa, e forte, anche a loco ferma), in parte l'ho coperta incollando una sottile striscia di nastro nero sul diffusore posteriore (la plastica trasparente che "trasporta" la luce ai fanali).
Il decoder, dopo aver provato a togliere la plastica ma la loco non si chiudeva, ho provato a fresare la zavorra della cabina ma non ce la facevo lo stesso, l'ho messo in cabina: si vede un po' ma solo da vicino.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

TA646
TrenoDigitale

#6 Messaggio da TA646 »

P.S. me n'ero scordato: c'è piu spazio nel 214 Roco, dove l'ho messo nel cofano (come TTM).

ciao.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Io seguendo l'articolo su TTM ho tolto l'interno , ma senza di questo la cabina non si chiude e per di più passa la luce dal vetro in basso.
La mia cabina si chiude lo stesso..se non si chiude cis ono i fili troppo lunghi. Per e evitare che la luce filtri basta un pochino di nastro isolante.
CMQ l'articolo di Tutto Treno Modellismo è uguale a quello di DCCWorld..li ho scritti entrmbi io :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#8 Messaggio da andreachef »

Guardando bene la plastica della cabina che non ho più rimesso avevo notato che ha i fermi per tenere poi chiusa la cabina e che ha una maschera per non far passare la luce. Non sono i fili lunghi ...io li ho dissaldati dal decoder ,sistemati dove mi servivano , tagliati a misura e risaldati sul decoder ; inoltre quelli che non servivano li ho eliminati. Niente giunte come hai scritto sull'articolo...

Rispondi