Ciao a tutti
Mi spiace essermi appena iscritto al forum e tempestarvi di domande ma, nonostante i numerosi anni passati ad esercitare questo hobby, sono decisamente all'oscuro di come si realizzi un plastico serio.
Dopo aver deciso di digitalizzare le motrici, vorrei fare un'operazione simile anche per gli scambi, o quanto meno renderli pilotabili a distanza (non vi descrivo quale fosse la mia tecnica, fino ad oggi, perchè mi vergogno...) per mezzo di interruttori dedicati.
Vista la semplicità del tracciato ritengo superfluo riprodurlo schematicamente sul bordo dello stesso, ma vorrei disporre una serie di switch disposti strategicamente (in relazione alla posizione degli scambi ì) in modo che anche i primi tempi riesca a trovarli facilmente.
Cosa mi conviene acquistare a riguardo?
grazie 1000
fabrizio
controllo scambi
Moderatore: Seba55
-
- Site Admin
- Scala: N
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A
Re: controllo scambi
se la tecnica e' quella di deviarli a mano, non c'e' nulla di cui vergnognarsi. io li comando manualmente tramite un'asticella di acciaio posizionata sotto al piano dei binari. guarda la foto a meta' di questa paginafabrix ha scritto:Dopo aver deciso di digitalizzare le motrici, vorrei fare un'operazione simile anche per gli scambi, o quanto meno renderli pilotabili a distanza (non vi descrivo quale fosse la mia tecnica, fino ad oggi, perchè mi vergogno...)
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... inari.html
potrebbe essere una soluzione pratica ed economica. digitalizzare tutti gli scambi e' costoso, soprattutto se non ti serve per creare itinerari o gestire il tracciato tramite computer.
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: Analogico
in realtà la mia attuale procedura è intervenire direttamente sullo scambio, dall'alto, e se consideri la scarsa qualità (nei movimenti) degli scambi atlas puoi immaginare la difficoltà ...
pensavo quanto meno ad elettrificarli
ho acquistato tempo fa i dispositivi elettrici (sempre atlas) da nascondere sotto il piano ma devo capire come pilotarli da un piccolo quadro al bordo del plastico, se con piccoli interruttori o qualcosa di simile
fabrizio
pensavo quanto meno ad elettrificarli
ho acquistato tempo fa i dispositivi elettrici (sempre atlas) da nascondere sotto il piano ma devo capire come pilotarli da un piccolo quadro al bordo del plastico, se con piccoli interruttori o qualcosa di simile
fabrizio
Ciao!
Allora se li vuoi gestire in digitale devi dotarti di particolari dispositivi detti "decoder". Ce ne sono di varie marche e anche progetti per autocostruirseli.
Se invece li vuoi gestire ancora in maniera analogica ti bastano dei deviatori unipolari ai quali colleghi i 3 contatti del singolo scambio.
Puoi raggruppare i fili provenienti da vari scambi verso un pannello sinottico dove inserirai i vari deviatori e magari uno schema del plastico.
bye
Allora se li vuoi gestire in digitale devi dotarti di particolari dispositivi detti "decoder". Ce ne sono di varie marche e anche progetti per autocostruirseli.
Se invece li vuoi gestire ancora in maniera analogica ti bastano dei deviatori unipolari ai quali colleghi i 3 contatti del singolo scambio.
Puoi raggruppare i fili provenienti da vari scambi verso un pannello sinottico dove inserirai i vari deviatori e magari uno schema del plastico.
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: Analogico
Penserei di pilotarli in analogico, vista il numero contenuto degli scambi.
Sono addirittura incerto se realizzare un pannello sinottico, un pò perchè non saprei da che parte iniziare (esistono componenti già preassemblati in commercio?), un pò perchè forse è addirittura superfluo
grazie della consulenza
fabrizio
Sono addirittura incerto se realizzare un pannello sinottico, un pò perchè non saprei da che parte iniziare (esistono componenti già preassemblati in commercio?), un pò perchè forse è addirittura superfluo
grazie della consulenza
fabrizio