Spero di non farvi ridere per questo quesito che mi ossessiona.
Essendo un neofita ed in attesa di partire con la costruzione di un plastico, ho gi
Centrali digitali diverse sullo stesso circuto
Moderatore: Seba55
Re: Centrali digitali diverse sullo stesso circuto
Ciao
direi proprio di no.
mi spiego: per alimentare un plastico con un segnale DCC hai bisogno di una e una sola centrale che genera il segnale (= che collegherai alle rotaie).
Vi sono centrali che ti consentono di collegare ad esse (e non direttamente al plastico) pi
direi proprio di no.
mi spiego: per alimentare un plastico con un segnale DCC hai bisogno di una e una sola centrale che genera il segnale (= che collegherai alle rotaie).
Vi sono centrali che ti consentono di collegare ad esse (e non direttamente al plastico) pi
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Re: Centrali digitali diverse sullo stesso circuto
[quote="Luca"]Ciao
direi proprio di no.
mi spiego: per alimentare un plastico con un segnale DCC hai bisogno di una e una sola centrale che genera il segnale (= che collegherai alle rotaie).
Vi sono centrali che ti consentono di collegare ad esse (e non direttamente al plastico) pi
direi proprio di no.
mi spiego: per alimentare un plastico con un segnale DCC hai bisogno di una e una sola centrale che genera il segnale (= che collegherai alle rotaie).
Vi sono centrali che ti consentono di collegare ad esse (e non direttamente al plastico) pi
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Re: Centrali digitali diverse sullo stesso circuto
in teoria basterebbe solo un punto di connessione anche per plastici di grandi dimensioni; tuttavia è preferibile far correre parallelamente ai binari i fili provenienti dal booster e collegarli ogni paio di metri per non far decadere la qualità del segnale digitale e per limitare i falsi contatti, ma non sarebbe indispensabile.
per i sezionamenti il discorso è un po' diverso: se ad esempio il booster della tua centrale eroga 2,5 A di potenza, questa viene distribuita fra tutti i convogli che girano sul plastico; se gira un solo treno va decisamente bene, ma se sono più di uno (compresi magari accessori e i vagoni con relativa luce interna = maggiore assorbimento), la potenza è un po' pochina. una soluzione è dividere il tracciato in più parti, ognuna delle quali è alimentata da un booster diverso, in modo che avrai 2,5 A di potenza su ogni sezione e quindi, a meno che tutti i treni si trovino nella stessa sezione, la potenza disponibile è maggiore, perchè un treno che si trova in una tratta ha 2,5 A da sfruttare ed un altro treno in un'altra sezione ha a sua volta 2,5 A da sfruttare.
i booster (e relativo trafo) quindi possono essere anche più di uno, ma la centrale, però, è sempre una sola. ad esempio sul booster del multimaus che possiedi c'è una presa a cui collegare un altro booster, e via via a cascata.
per i sezionamenti il discorso è un po' diverso: se ad esempio il booster della tua centrale eroga 2,5 A di potenza, questa viene distribuita fra tutti i convogli che girano sul plastico; se gira un solo treno va decisamente bene, ma se sono più di uno (compresi magari accessori e i vagoni con relativa luce interna = maggiore assorbimento), la potenza è un po' pochina. una soluzione è dividere il tracciato in più parti, ognuna delle quali è alimentata da un booster diverso, in modo che avrai 2,5 A di potenza su ogni sezione e quindi, a meno che tutti i treni si trovino nella stessa sezione, la potenza disponibile è maggiore, perchè un treno che si trova in una tratta ha 2,5 A da sfruttare ed un altro treno in un'altra sezione ha a sua volta 2,5 A da sfruttare.
i booster (e relativo trafo) quindi possono essere anche più di uno, ma la centrale, però, è sempre una sola. ad esempio sul booster del multimaus che possiedi c'è una presa a cui collegare un altro booster, e via via a cascata.
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).