Centrali digitali diverse sullo stesso circuto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mikepas
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS 2 con profi-boss collegato su uscita sniffer

Centrali digitali diverse sullo stesso circuto

#1 Messaggio da mikepas »

Spero di non farvi ridere per questo quesito che mi ossessiona.
Essendo un neofita ed in attesa di partire con la costruzione di un plastico, ho gi

Luca
DCCMaster

Re: Centrali digitali diverse sullo stesso circuto

#2 Messaggio da Luca »

Ciao

direi proprio di no.

mi spiego: per alimentare un plastico con un segnale DCC hai bisogno di una e una sola centrale che genera il segnale (= che collegherai alle rotaie).
Vi sono centrali che ti consentono di collegare ad esse (e non direttamente al plastico) pi
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

mikepas
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: ESU ECOS 2 con profi-boss collegato su uscita sniffer

#3 Messaggio da mikepas »

[quote="Luca"]Ciao

direi proprio di no.

mi spiego: per alimentare un plastico con un segnale DCC hai bisogno di una e una sola centrale che genera il segnale (= che collegherai alle rotaie).
Vi sono centrali che ti consentono di collegare ad esse (e non direttamente al plastico) pi

clintdom
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2

#4 Messaggio da clintdom »

in teoria basterebbe solo un punto di connessione anche per plastici di grandi dimensioni; tuttavia è preferibile far correre parallelamente ai binari i fili provenienti dal booster e collegarli ogni paio di metri per non far decadere la qualità  del segnale digitale e per limitare i falsi contatti, ma non sarebbe indispensabile.
per i sezionamenti il discorso è un po' diverso: se ad esempio il booster della tua centrale eroga 2,5 A di potenza, questa viene distribuita fra tutti i convogli che girano sul plastico; se gira un solo treno va decisamente bene, ma se sono più di uno (compresi magari accessori e i vagoni con relativa luce interna = maggiore assorbimento), la potenza è un po' pochina. una soluzione è dividere il tracciato in più parti, ognuna delle quali è alimentata da un booster diverso, in modo che avrai 2,5 A di potenza su ogni sezione e quindi, a meno che tutti i treni si trovino nella stessa sezione, la potenza disponibile è maggiore, perchè un treno che si trova in una tratta ha 2,5 A da sfruttare ed un altro treno in un'altra sezione ha a sua volta 2,5 A da sfruttare.
i booster (e relativo trafo) quindi possono essere anche più di uno, ma la centrale, però, è sempre una sola. ad esempio sul booster del multimaus che possiedi c'è una presa a cui collegare un altro booster, e via via a cascata.
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

Rispondi