Decoder: uscite logiche

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roby2R
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief

Decoder: uscite logiche

#1 Messaggio da Roby2R »

Ho uno Zimo MX64 del quale vorrei utilizzare una uscita logica per pilotare un LED. Premetto che non sono un elettronico, ma uno scopiazzatore di progetti (semplici) altrui. Le uscite logiche sono, da quel che so e correggete se sbaglio, fornitrici di debolissime correnti con tensione a 5 Volt positivi o negativi atte quindi a comandare altre logiche o transistor amplificatori. Personalmente ho usato, in un altro circuito al di fuori del modellismo, una uscita su un integrato flip flop per pilotare un LED con relativa resistenza in serie senza problemi per cui, presumo, lo si possa fare anche con le uscite logiche dei decoder.
Qualcuno mi pu

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Decoder: uscite logiche

#2 Messaggio da Buddace »

Ciao un bs170 con il gate collegato all'uscita logica del decoder.IIl source collegato alla massa del decoder e il drain diventa la tua uscita funzione.
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roby2R
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da Roby2R »

Grazie della dritta, circuito molto semplice, spero sia un componente di facile reperimento.
Per cui mi dici che l'uscita logica non ce la fa ad erogare i 10 mA per un LED ?? Appena ho un attimo ci prover

Roby2R
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da Roby2R »

Nuccio, mi sono guardato un attimo intorno sulla rete. Ho trovato il sito da dove hai tratto lo schema sopra riportato.
Ho anche notato questa informazione (vedi link sotto allegato). A sentire loro per illuminare un LED da un pic non

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Metti il mosfet lo stesso...

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#6 Messaggio da Fanky »

Concordo con Nuccio, meglio pilotare il LED con un transistor che collegarlo direttamente al PIC.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Roby2R
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da Roby2R »

Buon giorno

allora........ ho fatto i cablaggi per luci bianche accese in funzione della direzione e luci rosse indipendenti e questo

mario54i
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da mario54i »

Per forza non si spengono.
Le uscite logiche danno 0V/5 V rispetto a massa, il filo blu e' un +15 V rispetto a massa.
Tu stai alimentando un LED tra +15 e +0V/+5V , quindi accendendo e spegnendo la funzione cambia la corrente nel LED.
Perche' lo faccia solo AUX4 e non AUX3 non lo so, ma il micro non sara' contento di essere usato cosi'
Metti i LED tra l'uscita logica e massa, con opportuna resistenza ovviamente

Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

E metti un transistor perch

Roby2R
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da Roby2R »

Per Mario54:
in effetti anch'io ho fatto il ragionamento tuo, ma da qualche parte sul sito ho letto anche che il cavo blu

mario54i
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da mario54i »

Io non so che micro ci sia in uno Zimo, ma di solito le uscite di un micro possono dare qualche mA.
Io sto' usando un ATmega con le uscite che pilotano direttamente i LED a 5 mA, lavorando in sink, cioe' con i LED con l'anodo al +5V e il catodo all'uscita del micro via resistenza. Ovviamente inverte. Sono ampiamente entro le specifiche, la caduta di tensione sul transistor di uscita del micro e' 120 mV.
Io metterei un optoisolatore, ci sono quelli ad alto guadagno che richiedono meno di 1 mA nel LED, e col transistor di uscita ci fai quello che vuoi.
Che macchina e' ?

ciao

Roby2R
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da Roby2R »

E' un BR 151 Marklin veeeeecccchio; quello beige e blu.
Scusami, ma non sono un elettronico, che cosa intendi per usare un optoisolatore ?? Ho fatto il circuito di rilevazione presenza treno presentato sul sito http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mento.html e funziona alla grande. Tale circuito utilizza in effetti un optoisolatore. Sono uno scopiazzatore di progetti, ma non sono in grado di dire usa quel componente o l'altro per cui mi serve una spiegazione un p

Roby2R
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da Roby2R »

Buon giorno,

ho cambiato l'alimentazione dei led utilizzando la piazzola di massa del decoder. Ore ed ore di test per non capirci nulla.
Misurando col tester tra piazzola di massa e le due uscite logiche, una volta non mi dava tensione, una volta mi dava il positivo sulla massa, una volta il led si accendeva. Una volta una uscita funzia e l'altra no poi al contrario. Forse la resistenza troppo alta. Test con alimentatore esterno e voltaggio come sul decoder,.... si la resistenza

Rispondi