aiuto locomotiva minitrix 12443 (BR 110/E10)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
luciob
TrenoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: HORNBY ELITE

aiuto locomotiva minitrix 12443 (BR 110/E10)

#1 Messaggio da luciob »

Ciao a tutti.
Avrei necessita di sapere cosa possa essere successo alla locomotiva in oggetto, Da manuale ho tolto la scheda analogica sostituendola con quella digitale, programmata con la centrlina elite della hornby con indirizzo 1.
Appena inserita nel plastico si e' visto una fumata bianca ancora prima di selezionare l'indirizzo, da allora la locomotiva in digitale e' sempre in movimento senza selezionarla ed inoltre tutte le luci accese.
in analogico funziona avanti ed indrieto a parte l'illuminazione fissa da una parte.
In digitale ho provato ad invertire l'inserimento del chip ma nulla da fare.
In caso di decoder bruciato sapreste darmi dritte per uno nuovo.
Saluto tutti. :D
Grazie 1000 :D
Ciao

Luciob

Fanky
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

Re: aiuto locomotiva minitrix 12443 (BR 110/E10)

#2 Messaggio da Fanky »

Ciao LucioB
Intanto, che decoder hai montato? Puoi postare una foto della loco con il decoder montato?
Poi mi sovvengono alcuni dubbi... per prima cosa, quando hai programmato la loco con la centrale che indicazioni ti ha dato? Solitamente se il decoder non
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#3 Messaggio da tfsm »

Purtroppo ti confermo al 99% la bruciatura istantanea del decoder...
Ora devi cercare di capire cosa l'ha provocata.
Hai detto che hai programmato la loco; la elite ti da una conferma della avvenuta programmazione o no? La elite legge le cv? hai riletto la cv1 per conferma?
Il fatto che si sia bruciato tutto appena posata la loco,

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#4 Messaggio da peppardo »

ciao
ma hai usato il binario di programmazione per testare la loco?
sembra strano che il dec fumi, se provato sul suddetto binario.
e poi difficilmente si cremano le uscite motore.
tuttal'piu' quando le uscite funzioni ( bianco o giallo) partono, possono creare casini all' intero decoder e di conseguenza si hanno strani comportamenti dello stesso decoder....da qui il fatto che la loco in digitale, ora vada sempre senza poter essere controllata.... se ti riesce segui il consiglio di un bel check dei componenti, pcb ecc ecc....e dopo pensa all' acquisto di un nuovo decoder.
ciao

luciob
TrenoDigitale

#5 Messaggio da luciob »

Ciao a tutti, grazie 1000 del vosto interessamento del mio problema.

Fase di programmazione nessun errore, non so se elite possa leggere le cv (questa sara la mia prossima prova)

Ho effettuato delle prove e i risultati sono i seguenti:
Non ci sono sigle sui decoder nessuna marca locomotiva acquistata a novegro da tedeschi
Ho inserito la schedina del digitale nessun errore in fase di programmazione indirizzo 10
3 lampeggi normali della elite come conferma di programmazione la locomotiva aveva illuminato luci gialle.

prova sul circuito, la locomotiva parte e continua a viaggiare senza nessun comando dato, la centralina deve ancora finire il test di inizio.

Invertito la schedina digitale, in fase di programmazione nessun errore ma luci gialle e rosse lampeggiano
Su circuito la locomotiva non si muove e rimangono accese le luci gialle da una parte e rosse dall'altra. Cambiando direzione il problema sussiste.
Non riesco ad inserire le foto della locomotive e dei 2 decoder (che non riportano nessuna sigla) abbiate un attimo di pazienza.
Ciao e grazie
Luciob

luciob
TrenoDigitale

#6 Messaggio da luciob »

Ciao

Ho trovato un decoder nuovo della hornby, secondo voi e' fattibile testare la locomotiva.

La locomotiva e dotata di presa nem651 a 6 poli.

Ringrazio anticipatamente.
Luciob

Rispondi