la loco non cammina più

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
E 412
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

la loco non cammina pià¹

#1 Messaggio da E 412 »

Salute a tutti, il mio problemino è piccolo , ma mi fa in...re lo
stesso.
Una mia preziosa loko, che usavo sig !! per provare nuovi e audaci tracciati mi fa uno strano difetto:
Le luci funzionano benissimo, compresa l'inversione delle stesse, ma il motore non si accende ne tanto meno la loko si muove, che è successo, si è bruciato il motore?
è a pallino il decoder?
è possibile che qualche corto dovuto a errati istradamenti negli scambi
tra l'altro protetti con la centralina topo due abbia danneggiato il tutto?
sentitamente ringrazio

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

per vedere se è il motore basta togliere il decoder e dare corrente al motore (dai 5 ai 12v va benissimo). Se non si muove la colpa è del motore
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Ospite

#3 Messaggio da Ospite »

Mi associo al consiglio dell'amico circa la prova senza decoder, anche se ce ne vuole per distruggere il motore, ergo ad andar male avrai fatto scoppiare il decoder se come credo aver capito la loco non và  in digitale.
Se senza decoder lei non dà  segni di vita prima di sentenziar la sua morte e parlo sempre del motore privo di decoder una occhiata con contatti alle spazzole non costa molto e solo se il motore non girerà  in questo estremo caso allora ti faccio le condoglianze.
Invece se il motore non và  col decoder cablato e per caso hai una centralina che legge o programma, il solo messaggio che deve preoccupare ( e mi si corregga se l'ho sparata...) è :"errore", allora il decoder è morto, viceversa c'è qualcosa di risolvibile.
Sono stato chiaro?
Lo spero.

E 412
LocoDigitale

#4 Messaggio da E 412 »

non ho ancora la diagnosi , ma so cosa ho combinato. ho provato una linea a ipsilon senza il modulo per l'inversione di polarità  ne le scarpette isolanti, devo aver scioccato un'po la loko, e si che c'è l'articolo sui cappi di ritorno sul nostro sito!!

Rispondi