Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
HaPpo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 11:03
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale-Analogico

Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#1 Messaggio da HaPpo »

Ciao a tutti,
Ho trovato in rete una guida per digitalizzare la macchina in questione. Tuttavia è in tedeschio e io non comprendo la cosa con la necessaria fiducia per accingermi in questa impresa...
Qualcuno può aiutarmi?
Il link è questo:
http://www.mtkb.de/Umbau/Fl_br55.htm

Ringrazio infinitamente!

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#2 Messaggio da Dario »

Ciao, Google dovrebbe tradurti automaticamente la pagina in italiano, se non l'hai ancora installato, fallo. Le traduzioni dal tedesco sono pò approssimative ma cmq meglio che niente.
Il maggior problema di questa installazione è la fresatura da eseguire sul mantello del tender per ricavare lo spazio necessario al decoder, devi possedere una fresa oppure se hai un conoscente disponibile con la fresa....

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#3 Messaggio da giorgio_italy »

Tentativo di traduzione:

Ci sono diverse opzioni. Questa è la variante con DHL050 (credo Selectrix) sopra il motore nel tender.

Prima foto.
Dopo aver tolto la vite del timone del tender e la vite a croce sotto alla locomotiva, si possono rimuovere entrambe le carrozzerie.
Si possono lasciare i fili originali tra tender e locomotiva. Il filo della luce anteriore è (originalmente) collegato sul lato destro con il filo che viene dalle ruote. Con delle forbici da unghie tagliare il lamierino della lampada dopo il primo asse e saldarvi il filo della lampada (che viene dal decoder).

Seconda foto.
Dissaldare dal motore il condensatore e le induttanze, e tagliare, dal lato opposto, la piastrina collegata al portaspazzole. Sganciare il supporto motore e togliere la piastrina di massa posta nel pozzetto (?) (Deduco si trovi sotto al motore e colleghi lo stesso alla massa, cosa abbastanza comune sulle Fleischmann in scala N). Il motore, in tal modo rimane isolato (consiglio di verificare con un tester dopo aver rimontato il motore).

Rimontare il motore e coprirne la superficie con nastro isolante. Fissare il decoder alla piastra ferma motore con una goccia di colla. (Consiglio di usare nastro biadesivo al posto del nastro isolante e della colla!).

Cablaggio: Pin 1 grigio sul porta spazzole, sul davanti di questa immagine. Pin 3 rosso sulla piastra, davanti a sinistra nella foto, dove già  è saldato il filo dalla locomotiva.

Terza foto.
Cablaggio: Filo arancione dal porta spazzola al pin 2. Pin 4, qui blu (dovrebbe essere nero!), alla piastrina tagliata che collegava originalmente il porta spazzola, dov'è saldato il filo che viene dalla locomotiva.

Far passare il cavo del pin 6, qui marrone (dovrebbe essere bianco!) nei fori passa-cavi del tender e della locomotiva e portarlo sino alla lampadina. Qui la piastrina di alimentazione della lampadina viene tagliata (vedi sopra) e incollata "alla lampadina" (? mah!), dopo di che viene saldata al filo marrone (ergo bianco!). (Ti consiglio, invece, dopo aver tagliato il lamierino, di saldarvi il filo bianco e, dopo, incollare il lamierino al telaio della locomotiva - e non alla lampadina - per evitare che si sposti creando contatti indesiderati).

Quarta foto.
Il decoder visto dall'alto. àˆ importante incollare il decoder come nella foto, in modo da poter rimuovere con la fresa 1,5 mm. per tutta la largheza del decoder dal tender (Operazione delicata! Attenzione a non andare oltre!). Attaccare un pezzo di nastro isolante sul decoder a partire dall'estremità  dei collegamenti sino a coprire i due condensatori, per evitare che il guscio metallico del tender entri in contatto con le saldature dei condensatori stessi.

Impostazioni: Indirizzo XX, velocità  5, Accelerazione 3, impulsi 1, frenata a piacere.
Gli impulsi possono essere posti a 1 perché questi piccoli motori Fleischmann possono essere trattato come un Faulhaber.
(Attenzione i settaggi sono evidentemente per decoder Selectrix, non DCC).

àˆ tutto!

Prima di mettermi a fresare, col rischio di fare danni, controllerei se non è possibile piazzare il decoder altrove (ad esempio di fianco al motore, dove, eventualmente, sembra esserci più "carne" per fresare). Che decoder hai scelto? Forse un CT Electronik DCX75 o DCX76, in quanto sottilissimi, si possono installare senza fresature. Per il resto, l'installazione è banale: togliere i lamierini che portano corrente alle spazzole, togliere il lamierino di massa posto sotto al motore, saldare cavi grigio ed arrancione direttamente ai porta spazole, rosso e nero alle piastrine dove sono già  saldati i cavi che vengono dalla locomotiva. Il tutto rispettando le polarità : arancione e rosso a destra, grigio e nero a sinistra.


Buon divertimento


Giorgio

HaPpo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 11:03
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale-Analogico

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#4 Messaggio da HaPpo »

Grande Giorgio!
Proprio quello che mi serviva!
Sono chiaramente un novellino e quindi almeno un manuale in italiano e qualche suggerimento fa piacere, e di sicuro mi eviterà  di andare per tentativi e di far sicuri disastri.
Per il decoder pensavo il Lenz silver mini che ho sulla mensola…le sue dimensioni sono L 10.6mm x P 7.5mm x H 2.6 mm. Forse è troppo alto, ho visto che quelli che mi consigli tu, i CT Electronik DCX75 sono alti appena 1.2mm…
Per la fresatura cercherò di evitare, altrimenti vedrò di badare a dove va il dremel, forse si può trovare spazio anche dall’altra parte tra caldaia e cabina…

Comunque mi par di capire che il principio è isolare il tutto e far passare tutto dal decoder.
Non mi è molto chiaro come mi devo comportare con la lampadina…
Cmq sei un mito…che traduzione!

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#5 Messaggio da tfsm »

Il principio di isolare tutto è assolutamente da rispettare (tranne un solo caso, la massa bloccata, ma per ora lascia perdere).
Il principio delle funzioni (e quindi anche delle luci) è semplice: il filo blu del decoder è il polo positivo, i vari fili bianco, giallo, ecc... sono i poli negativi delle funzioni.
Con le classiche lampadine non è necessario preoccuparsi del "verso" dei collegamenti, con i led invece si, se inverti i poli questi non si accendono.
Con gli altri accessori collegabili alle funzioni... dipende. :)
Sul nostro sito trovi tutti gli esempi classici di collegamento prese dei binari, motore e luci.

Li trovi qui: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... coder.html

Ciao

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#6 Messaggio da giorgio_italy »

HaPpo ha scritto:Non mi è molto chiaro come mi devo comportare con la lampadina…
Il corpo esterno della lampadina è a massa (e vi resta), mentre il contatto centrale va scollegato dalle ruote e collegato al filo bianco. Poichè il contatto centrale è assicurato da una lamella che funge anche da prendi-corrente dalle ruote, questa lamella va tagliata, in modo che le due parti della stessa (luce e ruote) rimangano al loro posto senza toccarsi. La parte che va alla lampadina è fissata normalmente con un solo piolino di plastica e per evitare che ruoti attorno ad esso va incollata al telaio.

Questa è un'altra locomotiva in scala N (BR 23 Fleischmann), ma il collegamento è presumibilmente simile a quello della BR 55 e la linea blu indica dove va tagliata la lamella. Il filo bianco va saldato (senza fondere la plastica sottostante!) dove indicato dalla linea rossa. Per tagliare la lamella, invece di forbicine che ti costringono a rialzarla (e deformarla), meglio usare un piccolo disco abrasivo montato su di un trapanino Dremel o simile.

Immagine

Giorgio

PS: in questa foto la lampadina è installata verticalmente. Sulla tua loco potrebbe essere posta orizzontalmente.

HaPpo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 11:03
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale-Analogico

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#7 Messaggio da HaPpo »

Grazie Giorgio!
vedi io per tagliare la lamella avevo inteso quella che funge da morsetto sopra la lampadina...è facile sbagliare quando si è alle prime armi!

Quindi devo solo preoccuparmi di isolare il polo positivo della lampadina (tagliando la lamella, forse basterà  un bisturi?) e poi fare arrivare il positivo dal decoder.
Bene!

Grazie ancora

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#8 Messaggio da giorgio_italy »

HaPpo ha scritto:Grazie Giorgio!
vedi io per tagliare la lamella avevo inteso quella che funge da morsetto sopra la lampadina...è facile sbagliare quando si è alle prime armi!

Quindi devo solo preoccuparmi di isolare il polo positivo della lampadina (tagliando la lamella, forse basterà  un bisturi?) e poi fare arrivare il positivo dal decoder.
Bene!

Grazie ancora
Importante: assicurati che i due spezzoni della lamella (ruote e luce) non possano toccarsi in alcun modo, altrimenti friggi il decoder. Meglio asportare una fetta della lamella stessa per aumentare la distanza tra gli spezzoni. Quando installi il filo bianco, fai attenzione a non "pizzicarlo" tra telaio e caldaia.

Consigli: àˆ probabile che alla fine il filo bianco si veda nella luce tra telaio e caldaia. In tal caso puoi dipingerlo di rosso, come il telaio (o sostituirlo con un filo rosso o nero. La sostituzione però richiede buona vista e mano ferma).

Poichè la BR 55 viene venduta anche in versione digitale, è presumibile che il posto per un decoder, sia pure piccolino, ci sia già  senza fresare. Il posto più probabile è nel tender, accanto al motore o di fianco alla vite senza fine (come su altre loco Fleischmann). Guarda bene e studia gli ingombri :-)

Buon divertimento!

Giorgio

HaPpo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 11:03
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale-Analogico

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#9 Messaggio da HaPpo »

Eh si ci sarà  da divertirsi e da sudare! :)
Ciao e grazie

HaPpo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 11:03
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale-Analogico

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#10 Messaggio da HaPpo »

Vi posto la GR460 naked, pare che ci sia un po di posto in fondo alla caldaia, vicino alla cabina...

http://img96.imageshack.us/img96/3843/gr460naked.jpg

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Digitalizzare la fleischmann gr460 scala N

#11 Messaggio da giorgio_italy »

HaPpo ha scritto:Vi posto la GR460 naked, pare che ci sia un po di posto in fondo alla caldaia, vicino alla cabina...

http://img96.imageshack.us/img96/3843/gr460naked.jpg
Il focolare è infatti un buon posto. L'ho utilizzato sulle BR 53 e BR 56 della Fleischmann.

Qui un esempio, preso da 1zu160:

Immagine

Immagine

Giorgio

Rispondi