Uno strano effetto ....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Uno strano effetto ....

#1 Messaggio da golfredo castelletto »

Salve ragazzi,
ho appena finito di cablare una loco con lokpilot v4 54611 utilizzando questo tipo di schema qui:
http://www.clamfer.it/03_Modellismo/Dec ... CC_342.htm
ho approtato alcune modifiche semplificative del tipo: ho messo una resistenza da 2k2 per ogni luce (quindi 3 resistenze: front, rear e terzo faro) sul positivo comune e ho utilizzato un transitro BC327 con una resistenza sulla base di 1k.
Il tutto funziona come volevo: luci anteriori in base a direzione, terzo faro in base a direzione comandato da F2 e luci posteriori in base a direzione da F1. Problema: quando attivo le luci anteriori da sole i led del faro centrale e quelli delle luci posteriori si accendono leggermente (cioè con poca luce), mentre se attivo F1 e/o F2 queste si accendono completamente (cioè con luce normale). Domande: è il transistor? (dubito ..). Qualche settaggio delle CV che ignoro? (probabile ...). Altro? (buuuu ...).
Ho il dubbio che devo mettere una resistenza da 10k come in questo schema ...
http://www.mdn75.it/images/Fermodellism ... Led_Wm.jpg
E' come se il transistor si comportasse da dimmer invece che da interruttore :roll:
Grazie mille per l'aiuto. Golfredo.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Uno strano effetto ....

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Ecco come aprire e chiudere un topic in 10 minuti :ball: .... Smanettando sulla rete ho intuito che i transistor potevano essere stati montati al contrario .... infatti! :mrgreen: Il bello è che li avevo anche controllati tre volte prima di montarli! Tutto OK ragazzi. Cmq ne ho imparata un'altra. Scusate l'inutilità  della richiesta e alla prossima :D .

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Uno strano effetto ....

#3 Messaggio da Buddace »

Su un vecchissimo topic quello schema l'avevamo ricavato ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Uno strano effetto ....

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

Per Buddace, vista l'esperienza mi è venuta una domanda: seconde te è possibile con solo le uscite luci (front e rear) del decoder accendere le luci posteriori solo quando voglio io?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Uno strano effetto ....

#5 Messaggio da Buddace »

se non aggiungi quel transitor e usi un altra funzione no....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Uno strano effetto ....

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Il problema è dove metto il transistor dato che ho solo due uscite. Non ho mai provato ad utilizzare due funzioini sulla stessa uscita (es. F0 su luce Front e Rear + F1 solo su front + F2 solo su rear), è possibile?

Rispondi