Lokmaus2 - strano comportamento

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Lokmaus2 - strano comportamento

#1 Messaggio da golfredo castelletto »

Salve a tutti,
domanda: c'è qualcuno che sa perchè il topo funziona solo da master e non da slave?
RIPETO: non funziona da slave :shock: .
Preciso che è stato appena riparatao per l'errore E7 (quindi prima funzionava solo da slave e non da master)
Temo che sia un problema di configurazione in quanto, appunto, il topo è riparato e perfettamente funzionanate come master.
Ringrazio tutti per le idee ..... :idea:

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Lokmaus2 - strano comportamento

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Provato a fare un reset con C7: niente da fare ..... E' come se da slave non partisse nessun segnale ...... eppure tutto di lui si comporta normalmente ... Aiuto. Grazie.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Lokmaus2 - strano comportamento

#3 Messaggio da p48308 »

ciao, puo non essere andata a buon fine la riparazione , ovvero il componente sostituito potrebbe essere non corretto, oppure l' uscita AB dei dati che vanno verso il mouse master è guasto , oppure ai un cavo rotto, prima prova da fare è provare con altri cavi

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Lokmaus2 - strano comportamento

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

Provato con cavi diversi ma è uguale ...
In effetti sembra proprio come se non riuscisse a trasmettere il DCC al master pur se tutto il suo comportamento è (apparentemente) perfetto. Come master funziona alla grande e riceve anche i comandi del multimaus impostato su slave. Temo che si sia rotto qualcosa altro oltre ai tre transistor sostituiti e in teoria qualcosa tipo una resistenza. Prima della riparazione funzionava benissimo solo come slave, quindi la logica interna dovrebbe essere a posto (spero ....). Una mezza idea tarocca ce l'avrei già  .... ma aspetto prima di trovare la soluzione.
Grazie mille.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Lokmaus2 - strano comportamento

#5 Messaggio da p48308 »

ciao, vai alla pagina sotto indicata e cerca il topic ----Lokmaus2CDE trovi la parte iniziale del mause

http://usuaris.tinet.cat/fmco/home_sp.htm
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Lokmaus2 - strano comportamento

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Grazie mille ...

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Lokmaus2 - strano comportamento

#7 Messaggio da golfredo castelletto »

Caro p48308 ti ringrazio :D . Grazie allo schema di Paco ho sostituito il transitor PNP montato in riparazione che invece doveva essere un NPN (trattasi dell'NPN1 che è il più in alto a SX guardando il PCB con la pesa RJ in alto). Ho fatto un po di verifiche con il multimetro è poi con coraggio l'ho sostituito. BINGO!!!!! :lol: Infatti ragionando il BC327 che era montato (che è un PNP) fa si che quando il maus è collegato allo slave gli arriva un segnale alto sul PIN 1 (5 v circa invece che 3 v), cioè lui pensa di essere un Master. Dato che non ci possono essere due master lui praticamente non fa muovere niente se lo si collega sullo slave. Che dire. Grazie forum. :)

Rispondi