ho deciso faccio un plastico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: ho deciso faccio un plastico

#31 Messaggio da tfsm »

roby68s ha scritto:Finalmente sono riuscito a illuminare un ICE DB.
L'illuminazione è comandata dalla funzione 2 ,grazie ad un relè da 24v collegato alla funzione f2 del decoder, mentre l'illuminazione è collegata direttamente al binario e all'uscita del relè .
Ottimo lavoro!
Nel caso delle singole carrozze la situazione si complica: puoi utilizzare dei ganci particolari che portano corrente ma in questo caso avresti una sorta di composizione bloccata perchè credo che siano compatibili solo fra di loro.
Ho letto in internet di un'altra soluzione più semplice: ogni carrozza ha le sue prese di contatto e il suo impianto luci; in più ha un piccolo relè comandato da un magnetino esterno che attacca e stacca il contatto. Così puoi lasciare le carrozze sui binari e spegnere le luci...

Mi devo informare meglio ma mi sembra la soluzione più comoda. Unica controindicazione è che la presa di contatto sugli assi aumenta un po' l'attrito della carrozza ma utilizzandone 4 o 5 non dovrebbe creari problemi ad una loco moderna.

Ovvio che in casi come il tuo ICE la soluzione che hai scelto è la migliore!

Ciao

roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

Re: ho deciso faccio un plastico

#32 Messaggio da roby68s »

Adesso devo fare un treno classico ,una motrice e 5 vagoni, il metodo è sempre lo stesso, relè comandato dal decoder con la sua funzione ,dal relè faccio uscire il cavo che tramite i ganci porto un polo ai led e l'altro polo lo prendo direttamente dal binario da ogni carrozza .
Naturalmente le carrozze devono mantenere sempre lo stesso orientamento, perché devono prendere tutti la corrente dal polo opposto di quello che alimenta il relè .
Penso che sia il metodo più semplice e più economico.
Il materiale che mi serve è un relè , 5 kled e 5 strisce di led e 5 condensatori.

roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

Re: ho deciso faccio un plastico

#33 Messaggio da roby68s »

Dopo diversi progetti, penso che questo sia quello definitivo.
Tenendo conto che è la mia prima esperienza, mi piacerebbe avere dei suggerimenti e pareri in merito.

Immagine

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ho deciso faccio un plastico

#34 Messaggio da Buddace »

Avevo un plastico simile, forse su lsito vedrai qualche foto, mi annoiava e non l'ho finito. Più che un aplstico era la via dimezzo tra un ottovolante e un piatto di spaghetti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

Re: ho deciso faccio un plastico

#35 Messaggio da roby68s »

:sbavvv: Ok , avendo lo spazio come riportato nella foto precedente e volendo fare un plastico con la possibilità  di veder girare i treni in automatico e uno scalo merci dove fare delle manovre, cosa mi suggerisci di fare ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ho deciso faccio un plastico

#36 Messaggio da Buddace »

tolgi binari e aumenta lo spazio a vista, metti una stazione nascosta.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi