Luci con decoder ESU

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Trenotren
TrenoDigitale
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 20:49

Luci con decoder ESU

#1 Messaggio da Trenotren »

Ciao a tutti, probabilmente l'argomento è già  stato discusso ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interessa e quindi spero nella buona volontà  di qualcuno per aiutarmi. Ho recentemente acquistato il minuetto della Piko cod. 97709 e vi ho applicato il decoder base della ESU Lok Pilot Basic cod. 52690 e il tutto lo gestisco con la centralina Fleischmann Twin Center 6802. Funziona tutto regolarmente tranne che non riesco a far accendere le luci del treno. Mi sembra di aver letto su di un manuale ESU che questo problema è conosciuto e non è di facile soluzione.
Grazie se qualcuno può darmi una mano.
Trenotren

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Luci con decoder ESU

#2 Messaggio da peppardo »

Innanzitutto controlla che gli step della centrale corrispondano a quelli del decoder......

Trenotren
TrenoDigitale
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 20:49

Re: Luci con decoder ESU

#3 Messaggio da Trenotren »

Grazie Giuseppe. E' la prima cosa che ho fatto anch'io, ho messo la centralina a 28 step visto che il decoder è a 28 step. In ogni caso ho provato anche con tutti gli altri step permessi dalla Twin Center e cioè 14, 27, 28 e 128 ma niente luci...

Trenotren
TrenoDigitale
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 20:49

Re: Luci con decoder ESU

#4 Messaggio da Trenotren »

Ciao Giuseppe, visto che mi hai risposto ti aggiorno sulla cosa.
Alla fine si trattava di un mio banale errore e cioè ho inserito lo spinotto a 8 piedini del decoder secondo buonsenso e cioè evitando che i fili andassero a pizzicarsi sullo chassis del treno senza verificare che andasse realmente montato così. Poi in seguito a delle indicazioni ricevute da altri modellisti e dal negozio dove ho acquistato il minuetto ho provato a girare lo spinotto e tutto funziona regolarmente.
In ogni caso grazie e saluti,
Trenotren

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Luci con decoder ESU

#5 Messaggio da tfsm »

Eheh, per fortuna che i progettisti della presa NEM hanno pensato a questi casi altrimenti sai che ecatombe di decoder nel mondo modellistico digitale?? :D
Tutta esperienza ;)

Ciao

Rispondi