Decoder a sette fili.
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Re: Decoder a sette fili.
certo.....non c'e' dubbio.....
non ti va di cablare le luci separatamente?
non ti va di cablare le luci separatamente?
-
- PlasticoDigitale
- Scala: HO
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
E' esattamente quello che vorrei fare collegando:
Bianco=collegato a luce avanti bianca (modificando la F0)
Verde=collegato a luce dietro bianca (F1)
Viola=collegato a luce avanti rossa (F2)
Giallo=collegato a luce dietro rossa (F3)
e stando attento a dove saldo i fili del deco sulla PCB (che
Bianco=collegato a luce avanti bianca (modificando la F0)
Verde=collegato a luce dietro bianca (F1)
Viola=collegato a luce avanti rossa (F2)
Giallo=collegato a luce dietro rossa (F3)
e stando attento a dove saldo i fili del deco sulla PCB (che
Massimo Carozzo
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
certo a quel punto hai le luci completamente indipendenti e comandate ognuna dal proprio tasto funzione.....
e' la soluzione piu' pratica e veloce.....
buon lavoro.
e' la soluzione piu' pratica e veloce.....
buon lavoro.
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: multimaus
Salve, vorrei chiedere una cortesia, prima di fare qualche saldatura sbagliata: nella descrizione della digitalizzazione della e636 Roco, predisposta con presa decoder, non mi sono chiari i passi 4 e 6, dove si parla di separare alcune piste sul pcb e di saldare successivamente lo strip; se fosse possibile vorrei avere delle foto ravvicinate delle operazioni, per capire bene dove tagliare e soprattutto dove saldare lo strip.
E poi, perchè per lo strip si parla di filo marrone e grigio? Non sono, questi, i fili che vanno al motore?
Grazie
Salvo
E poi, perchè per lo strip si parla di filo marrone e grigio? Non sono, questi, i fili che vanno al motore?
Grazie
Salvo
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus
Ciao, a quale pagina del forum/sito dccworld ti riferisci?celtide ha scritto:Salve, vorrei chiedere una cortesia, prima di fare qualche saldatura sbagliata: nella descrizione della digitalizzazione della e636 Roco, predisposta con presa decoder, non mi sono chiari i passi 4 e 6, dove si parla di separare alcune piste sul pcb e di saldare successivamente lo strip; se fosse possibile vorrei avere delle foto ravvicinate delle operazioni, per capire bene dove tagliare e soprattutto dove saldare lo strip.
Grazie
Salvo
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus
Non riesco a darti foto più ravvicinate della pcb, comunque a me sembrano abbastanza chiari i sezionamenti e le "piazzole" da creare dove saldare i fili volanti. Il grigio e il marrone sarebbero effettivamente dei colori non corretti, ma in questo caso non cambia nulla, l'autore parla infatti di recuperare spezzoni di filo per i nuovi collegamenti volanti.
Se ci fai caso, nella foto dove il decoder è collegato, i fili del decoder attaccati ai fili volanti mi sembrano il verde e il marrone, di solito utilizzati per le uscite ausiliarie dei dec. Quindi non hanno importanza i colori dei fili volanti attaccati alle nuove piazzole, l'importante è collegarci i fili giusti del decoder.
In ogni caso a lavoro quasi terminato puoi provare con una piletta da 9V ad accendere le singole luci tramite collegamenti volanti: puoi usare i cavi con le pinze a coccodrillo e toccare il contatto volante e il pin corrispondente al filo blu della presa a 8 poli (trovi lo schema sul sito dccworld).
Tutti questi test --MI RACCOMANDO-- a decoder completamente scollegato!! Chiudilo proprio in un cassetto così sei sicuro!
Ciao
Se ci fai caso, nella foto dove il decoder è collegato, i fili del decoder attaccati ai fili volanti mi sembrano il verde e il marrone, di solito utilizzati per le uscite ausiliarie dei dec. Quindi non hanno importanza i colori dei fili volanti attaccati alle nuove piazzole, l'importante è collegarci i fili giusti del decoder.
In ogni caso a lavoro quasi terminato puoi provare con una piletta da 9V ad accendere le singole luci tramite collegamenti volanti: puoi usare i cavi con le pinze a coccodrillo e toccare il contatto volante e il pin corrispondente al filo blu della presa a 8 poli (trovi lo schema sul sito dccworld).
Tutti questi test --MI RACCOMANDO-- a decoder completamente scollegato!! Chiudilo proprio in un cassetto così sei sicuro!

Ciao
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: multimaus
Grazie per la risposta esaudiente; ho messo in atto quanto suggeritomi e devo dire che sono riuscito a venirne a capo.La loco funziona bene e il dec è salvo.
Ciao
Ciao