ma dove lo collego 'sto decoder??

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
et_62
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:25

ma dove lo collego 'sto decoder??

#1 Messaggio da et_62 »

La domanda è certamente da ignorante, ma siccome non so, chiedo.
Tanto per muovere le mani sto italianizzando un vecchio modello Kleinbahn per ottenere la locotender 893 di preda bellica.
Dal momento che ho smontato il modello mi sono detto: costa poco ed è già  stato "sezionato", tanto vale provare a digitalizzarlo! Peccato che mentre sul lato destro ci sono delle lamelle prendicorrente, il secondo polo del motore è collegato direttamente al telaio e non c'è nessun "organo" di presa corrente su quel lato....
Come collego i due fili del decoder che vanno alle rotaie...?

Enrico

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: ma dove lo collego 'sto decoder??

#2 Messaggio da Fanky »

Dato che il telaio fà  massa la soluzione più ovvia sarebbe quella di isolare il motore dal telaio.
L'operazione, a seconda della meccanica del modello potrebbe anche essere piuttosto complicata.
In taluni modelli fleishmann si risolveva cambiando un pezzo del motore ma nel tuo caso non conosco la loco e non sò che motore monta e come è fissato al telaio.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi