Un consiglio per un acquisto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
siddy64
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic + Hornby select
Località: Canavese

Un consiglio per un acquisto

#1 Messaggio da siddy64 »

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Silvio e sono di Torino. Mi sono appena iscritto al forum e quindi scusatemi se posto questa domanda nel luogo sbagliato. Sono un fermodellista da diversi anni (in scala N) e sono rimasto sull'analogico fino all'anno scorso quando ho ricevuto in regalo la Horby select. Questo mi ha fatto decidere di passare al digitale. In questo anno ho digitalizzato tutte le mie loco (9 in tutto) tutte con decoder esu lockpilot micro (per motivi di spazio!!). Con la centrale mi sono trovato bene (come entry level secondo me è perfetta), ma adesso vorrei passare ad un livello superiore per avere almeno la programmazione di tutte le CV. Da settimane mi sto documentando in rete ma non riesco a decidermi. Anche per questioni economiche avrei ristretto la scelta tra Intellibox Basic o Hornby Elite. Chiedo consiglio a voi per prendere una decisione definitiva (anche per centrali che eventualmente non ho considerato). Grazie a tutti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Un consiglio per un acquisto

#2 Messaggio da Buddace »

MMMMMMMMMM, io la butto li la mia centrale ClaudiaCS (http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7971)...che sei stato alla mostra di Grugliasco avrai anche visto in azione sul plastico dei tram ma a differenza delle due sopracitate non ha un controller integrato quindi puoi usarla con un pc o con un dispositivo android.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Un consiglio per un acquisto

#3 Messaggio da Buddace »

CMQ tra select e intellibox basic meglio la intellibox basic
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

maxderry
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 11:21
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox + power 2 + ClaudiaCS + software rocrail
Località: TRENTO

Re: Un consiglio per un acquisto

#4 Messaggio da maxderry »

Buddace ha scritto:CMQ tra select e intellibox basic meglio la intellibox basic
Concordo pienamente con Nuccio, meglio l'intellibox basic;
però dipende anche dall'utilizzo che ne vuoi fare in futuro e cioè se userai il pc per comandare il plastico, è meglio la ClaudiaCS, decisamente
il miglior rapporto qualità /prezzo; se invece vuoi rimanere sull'operatività  "manuale" allora opterei per l'inellibox.

Max
Max Scala N -Dal Trentino

siddy64
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic + Hornby select
Località: Canavese

Re: Un consiglio per un acquisto

#5 Messaggio da siddy64 »

Grazie. In realtà  a me piace "guidare" i treni e quindi il mio plastico non è del tutto digitale. I comandi di segnali e scambi sono rimasti quelli analogici, non c'è retroazione e la corretta circolazione è affidatata in tutto e per tutto al "macchinista".
La parte digitale mi interessa perchè permette un più realistico movimento dei treni eliminando i tanti (troppi) sezionamenti. E' per questo che il mio obiettivo è quello di poter programmare bene tutte le CV per gestire il movimento delle loco. Forse un domani deciderò altrimenti, ma per ora il PC non intenderei usarlo.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Un consiglio per un acquisto

#6 Messaggio da Fanky »

Digitale non è sinomino di automatismi. Si può avere tutto il comando del plastico (treni, scambi, segnali) in digitale e mantere il controllo manuale.
Digitale è un modo di inviare i comandi ai dispositivi del plastico che ha molti vantaggi rispetto all'analogico.
Gli automatismi non sono "compresi" nel digitale, anche se con un impianto digitale è probabilmente molto più semplice farlo.

Detto questo, tra le tue opzioni meglio la intellibox, ma non sottovalutare la ClaudiaCS proposta da Buddace.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

siddy64
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic + Hornby select
Località: Canavese

Re: Un consiglio per un acquisto

#7 Messaggio da siddy64 »

Buongiorno a tutti. Alla fine mi sono lanciato ed ho preso la Intellibox Basic.
Montata sabato ed iniziato subito ad usarla e certo che rispetto alla Hornby Select sembra di stare in un altro mondo! (almeno per me che sono "digitale" da solo un anno). Molte cose devo ancora impararle anche se per fortuna adesso danno un cd col manuale almeno in inglese.
Però avrei subito una domanda: la centrale mi è arrivata col firmware ver. 1.0.
Secondo me era in magazzino già  da un po. Mi sembra che esista un aggiornamento anche per la basic ma non sono riuscito a trovare nulla.
Qualcuno mi sa dare una indicazione per favore ? (mi scuso in anticipo se questa risposta già  è stata postata da qualche parte ma, come ho detto, per la basic non ho trovato nulla.
Grazie a tutti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Un consiglio per un acquisto

#8 Messaggio da Buddace »

Attenzione che con l'intellibox basic non puoi usare ne JMRI ne Rocrail per programmare.
Per gli aggiornamenti fai riferimento al sito del produttore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

siddy64
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic + Hornby select
Località: Canavese

Re: Un consiglio per un acquisto

#9 Messaggio da siddy64 »

Trovato update alla versione 2.0 su sito ufficiale.
Tra l'altro per la Basic è gratis e se non ho tradotto male sembra che col nuovo
firmware si possano programmare gli itinerari. (ma non ne sono certo).

Rispondi