problema su booster Paco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

problema su booster Paco

#1 Messaggio da andreachef »

Un saluto a tutti
e una richiesta d'aiuto

da alcuni anni ho in uso il booster di Paco , ha sempre funzionato e nessun problema .

Ieri durante una sessione di gioco , i treni in movimento sulla tratta alimentata dal booster hanno iniziato a rallentare e fermarsi improvvisamente , anche con un solo treno .

L'unica segnalazione che posso dare è che il componente indicato come IC3 LM350 era caldissimo .

Dato che non sono pratico , prima di sostituire tale componente , c'è qualcos'altro che posso/devo fare ?

Grazie
Andrea

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

Re: problema su booster Paco

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Cia Andrea,
qui ci vorrebbe Nuccio, ma mi sembra che LM350 sia un regolatore di tensione ... che scaldi è normale ... bisgona vedere quanto. Hai scaricato il datasheet del tuo modello? Dentro ci trovi anche la temperatura di lavoro. Guarda qui se può esserti utile http://www.gtronic.it/energiaingioco/it ... /LM350.htm.
Io farei altre prove prima di imbarcarmi sul PCB: hai provato a vedere se l'alimentatore funziona? Quanti volt hai in uscita dal booster? La centrale funziona se usi un booster diverso?

andreachef
DCCMaster

#3 Messaggio da andreachef »

Ciao
Si aspettavo un suo suggerimento .... Chissà ...
Intanto ti dico che sono 3 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi.
Lo stabilizzatore e ustionante .... Non lo è mai stato...
La centrale funziona e lalimentatore anche

Grazie
Ciao

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

O in ingresso c'è troppa tensione o in uscita stai ciucciando troppa corrente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

Prova a misurare quanto ti da in uscita il booster. Se è tutto normale è sicuramente come dice Nuccio. Se usi il DCC per manovrare accessori direttamente, cioè con lo stesso alimentatore del booster, anche se non hai loco sul tracciato potresti avere problemi con qualche accessorio.

andreachef
DCCMaster

#6 Messaggio da andreachef »

L alimentatore e lo stesso da quando lo uso. Il problema si verifica anche con un solo treno. L alimentatore e solo per il booster .... E così da 3 anni...

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Andrea non conosco il booster di paco , ma c'è baco sul forum e potrebbe dire la sua
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster

#8 Messaggio da andreachef »

Oggi ho provato a sostituire lo stabilizzatore che scalda ...ma stesso risultato ..anche con un solo treno in movimento diventa ustionante e si blocca la sezione alimentata dal booster ....

in quali altri componenti posso cercare la causa che provoca questo surriscaldamento ? ....

grazie
Andrea

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#9 Messaggio da p48308 »

ciao, Andrea quale è il tipo(nome) di booster di Paco cosi vedo lo schema , prima cosa controllerei le saldature ,poi le continuità  delle piste che se sono sottili possono essersi corrose dato che sicuramente lo stampato è stato prodotto in casa ,l' eventuale interruzione di queste sui condensatori di lavoro può innescare delle auto oscillazioni fino distruggere il finale di comando
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

andreachef
DCCMaster

#10 Messaggio da andreachef »

Paolo il booster è quello che lui chiama
" altri booster "
http://usuaris.tinet.cat/fmco/home_en.htm

intanto darò un'occhiata alle piste...

grazie