Digitalizzazione 471

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
A Federici
Analogico
Scala: H0-H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lokmause-Digi Fern

Digitalizzazione 471

#1 Messaggio da A Federici »

Buongiorno.
E' molto tempo che non intervengo, anche perché nel settore del digitale, specialmente, ho poco da dire e molto da imparare.
Vorrei chiedere un consiglio.
Tempo fa ho trovato a prezzo decente (anche considerata l'età  del modello) una 471 Tecnotren.
Ora vorrei digitalizzarla.
Ovviamente, trattandosi di un modello in tutto metallo, e, peraltro, di una certa età , non c'è alcuna predisposizione ed il motore (uno SME piuttosto ingombrante) ha peraltroun polo in comune con il telaio metallico.
Spazio per un decoder.... forse sotto al tetto della cabina, oppure all'interno del tender.
Ovviamente non c'è nessuna connessione elettrica fra locomotiva e tender, e la presa di corrente è localizzata sulla sola locomotiva, con lamelle su una faccia delle ruote e direttamente dal telaio per l'altro polo.
Considerate le mie (scarsissime) doti di digitalizzazione, cosa mi consigliate? darmi all'ippica?

Grazie

Antonio Federici

alpiliguri
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

Re: Digitalizzazione 471

#2 Messaggio da alpiliguri »

Devi riuscire a isolare il motore, immagino che avrà  i sui due terminali, staccali e collegali ai fili corrispondenti del decoder (arancio/grigio). Non ci deve essere collegamento tra i poli del motore e le rotaie.
Poi devi collegare le prese di corrente ai rispettivi fili del decoder, se una è sul telaio basta saldare un filo in qualunque punto del telaio, l'altro filo va saldato alla presa su lamelle. (nero/rosso).

Inoltre trattandosi di un modello particolare, è il caso di misurare il suo assorbimento prima di scegliere un decoder, che deve avere una corrente di uscita superiore a quella assorbita dal motore.

Se riesci a fare queste operazioni non c'è motivo che la digitalizzazione non riesca.

Ciao, alpiliguri.

Rispondi