Ringrazio per le risposte e mi scuso per la poca chiarezza che la dice tutta sul come mastico poco questi argomenti.
Dal manuale dell'EZ Command (tradotto dall'inglese):
"FUNZIONAMENTO LOCOMOTIVE DC
EZ Command permette di controllare fino a nove locomotive digitali e anche ospitare il tuo preferito DC non digitale
locomotive (senza decoder DCC). Tuttavia, solo un DC locomotiva può circolare premendo in qualsiasi momento sul pulsante indirizzo 10.
Per condurre una motrice DC attraverso il sistema EZ Command, posizionare una locomotiva non digitale di serie in pista. Poi premere il tasto numero del pulsante 10 per attivare la locomotiva DC e iniziare il funzionamento.
NOTA: il funzionamento di una LOCOMOTIVA DC ON ADDRESS "10," assicurati di controllarne gli effetti. ALCUNI
DC MOTORI sono soggetti a surriscaldamento e danni QUANDO FUNZIONAMENTO PER LUNGHI PERIODI DI
TEMPO SUI SISTEMI DCC.
Uso in parallelo-----> Uso del cavo di alimentazione di interconnessione nero fornito, è anche possibile collegare un controller DC Bachmann (IL MIO) al EZ Command Control Center. Una volta collegato, l'indirizzo 10 converte automaticamente dal suo originale DC (analogico) assegnazione al DCC (digital). Così, un indirizzo digitale diventa disponibile, e il controller DC collegato vi permetterà voi o un amico di controllare una locomotiva DC in combinazione con il sistema EZ Command."
Quando ho scritto che i due controller possono andare in parallelo, intendevo solo a livello di comandi, in quanto l'alimentazione è sempre una soltanto (16V).
Penso anche io che questa soluzione non sia molto valida, ma purtroppo, se funzionasse, sarebbe l'unica economica/semplice adatta alle mie necessità.
Può essere che trattandosi di scala G che supporta tensione di 16V sui binari (OUTPUT: AC 16V 1000mA), le motrici sia DC che DCC hanno la corrente necessaria per funzionare correttamente (anche se sulla Piko è indicato 0-24V-48VA)?
Riguardo i decoder DCC, se ho capito bene, non posso usare quelli per HO in quanto l'assorbimento è maggiore e si brucerebbero?
Altro quesito: questo controller fornisce 1ampere di corrente (OUTPUT: AC 16V 1000mA), sufficiente per max 2 motrici (dice il manuale); per aumentare il numero di motrici circolanti simultaneamente, dovrei usare un trasformatore sempre 16V ma con ad esempio 5ampere per non bruciare tutto?
Abbiate pietà se ho detto delle castronerie, ma non ho le idee molto chiare ancora.
Grazie