E 464 Vitrains e decoder Plux22

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
E464177
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21 start con Multimaus e tablet in WiFi

E 464 Vitrains e decoder Plux22

#1 Messaggio da E464177 »

Ciao a tutti ho cercato se qualcuno ha già avuto il mio problema ma non ho trovato niente e allora ho aperto questo nuovo argomento.
Ho acquistato una nuova E464 Vitrains predisposta per il decoder con connessione plux22 ma una volta aperta trovo la brutta sorpresa: il decoder ha il pin mancante nella parte centrale delle due file mentre la presa nella scheda della locomotiva è prima di un foro nella parte laterale dove invece il decoder ha i pin. Ho visto che queste uscite sono inutilizzate ma non mi fido ad eliminare i pin dal decoder perchè ho paura che non sia la giusta soluzione. Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi?
Spero di essermi spiegato perchè non riesco ad inserire foto
Grazie Michele

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: E 464 Vitrains e decoder Plux22

#2 Messaggio da p48308 »

ciao,e benvenuto nel forum , guarda qui e vedi se quello che corrisponde è uno di questi ha le specifiche in esso vi sono alcune spiegazioni che ti faranno da riferimento,
http://www.modelliniferroviari-wiki.inf ... te_sul_DCC
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E 464 Vitrains e decoder Plux22

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Guarda che su quella macchina il decoder non si connette direttamente al pcb. Per motivi d'ingombro è prevista l'interposizione di un adattatore, che trovi tra gli aggiuntivi, e il cui uso è spiegato nelle istruzioni.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

E464177
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21 start con Multimaus e tablet in WiFi

Re: E 464 Vitrains e decoder Plux22

#4 Messaggio da E464177 »

Zampa di Lepre ha scritto:Guarda che su quella macchina il decoder non si connette direttamente al pcb. Per motivi d'ingombro è prevista l'interposizione di un adattatore, che trovi tra gli aggiuntivi, e il cui uso è spiegato nelle istruzioni.
Infatti ho scritto al negozio dove lho acquistata e mi hanno risposto che la vitrains non ha inserito l'adattatore per il plux22 ma solo per mtc21. Io ho acquistato il plux22 e mi trovo con due costosissimi soprammobili perché anche se l'errore non è stato mio non mi hanno offerto il cambio gratis.
Siamo in Italia i clienti si trattano così

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: E 464 Vitrains e decoder Plux22

#5 Messaggio da alpiliguri »

Ciao, ma da cosa hai dedotto che la locomotiva è predisposta per un plux? C'è scritto sulla scatola? C'è scritto sulla scheda tecnica del negozio?
In questo caso puoi pretendere la sostituzione perché l'articolo non è conforme.

Però ho dato un'occhiata a un noto negozio online e specifica chiaramente che è predisposta per il 21MTC, non parla di plux.
Nel catalogo 2015 Vitrains c'è il simbolo di un 8 poli NEM652, tanto per fare chiarezza...

Ciao, alpiliguri.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E 464 Vitrains e decoder Plux22

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dove l'hai presa?
Il decoder l'hai preso insieme alla macchina?
Hai chiesto tu il PLUX22 ? Se si perchè?
Hai specificato al negoziante che il decoder era per quella macchina?

Che codice articolo è il PLUX22? (perchè temo che l'unica sia che te lo rivendi per acquistare quello che serve veramente).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

E464177
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21 start con Multimaus e tablet in WiFi

Re: E 464 Vitrains e decoder Plux22

#7 Messaggio da E464177 »

alpiliguri ha scritto:Ciao, ma da cosa hai dedotto che la locomotiva è predisposta per un plux? C'è scritto sulla scatola? C'è scritto sulla scheda tecnica del negozio?
In questo caso puoi pretendere la sostituzione perché l'articolo non è conforme.

Però ho dato un'occhiata a un noto negozio online e specifica chiaramente che è predisposta per il 21MTC, non parla di plux.
Nel catalogo 2015 Vitrains c'è il simbolo di un 8 poli NEM652, tanto per fare chiarezza...

Ciao, alpiliguri.
C' era scritto nella descrizione prodotto. Infatti leggendo la descrizione adesso (dopo la mia segnalazione) sembra che manchi qualcosa, diciamo che c'è un "per" di troppo che congiungeva un' altra frase. Bene quello che manca lo si trova ancora nelle loro inserzioni su ebay dove ancora non è stato modificato niente. Comunque in molti negozi on line si trova ancora nella descrizione "Presa per decoder PluX22 con adattaore per 21MTC e predisposizione sound." Comunque, sia il noto negozio, sia la Vitrains che ho contattato, hanno riconosciuto l' errore e sembra (stando a quello che mi hanno detto al telefono dalla Vitrains) che la sostituzione del decoder sarà a carico loro. Spero. L' altra soluzione sarebbe aspettare la piastrina di connessione adatta al plux22 che sarà disponibile verso autunno. Per me un po' troppo tardi perchè quando mi arriva un modello nuovo torno bambino e non vedo l'ora di provarlo.
Ciao Michele

Rispondi