Su uno degli ultimi numeri di TTM c'è lo schema di un pedale ottico che funziona a infrarossi, quindi sensibile al passaggio di qualsiasi mezzo, motorizzato o no. Se ti interessa, stasera guardo e sarò più preciso.
Leggera io ne ho fatto uno in prova e funziona. Mi sono fermato perchè devo iniziare a costruire il plastico ma di sicuro lo riprendo. Ciao
p.s. ho copiato TTM
Eccomi qua, come promesso, ad essere più preciso. Il numero di Tutto Treno Modellismo è il 16 del dicembre 2003. Funziona molto bene e usa come rilevatori le coppie di fototransistor/led che ci sono nei mouse vecchio tipo, quelli con la pallina di gomma che ormai non si usano più. In ogni mouse ce ne sono due coppie, e penso che ritrovarselo in casa sia piuttosto frequente (comunque a comprarlo nuovo costa un paio di euri). Gli altri componenti sono comuni. Se proprio non riesci a recuperare il numero in questione avvertimi che ti mando una copia del circuito stampato e l'elenco componenti, ma non credo che nella tua città non ci sia neanche un lettore di TTM.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning