separazioni luci fai da te ...come fare ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

separazioni luci fai da te ...come fare ?

#1 Messaggio da andreachef »

Salve a tutti
pongo una domanda per chiarirmi un dubbio ...prima di combinare danni!!!!!...

volendo separare le uscite luci bianco rosse e poterle poi programmare come avviene sui nuovi modelli Lima ,
-posso collegare i fili blu insieme o devo inserire per ognuno un diodo ?
-per ogni filo funzione devo inserire un diodo ?

chiedo del diodo intendendo se devo proteggere il decoder da un ritorno inverso della corrente .

abbiate pazienza per il mio italiano , spero sia chiara la richiesta

Grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster

Re: separazioni luci fai da te ...come fare ?

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Spero di aver capito ... però riepilogo!

1) Tu stai inserendo un decoder in una locomotiva non predisposta.

2) Vuoi separare le luci rosse da quelle bianche per poterle comandare separatamente.

3) Vuoi sapere se devi prevedere o meno diodi (quelli che si usano in analogico per l'inversione delle luci).

Quanto segue è valido se le tre affermazioni precedenti sono tutte vere.

Perdona se dirò cose scontate ... ma la risposta oltre a valere per te può essere buona anche per altri.

Cominciamo col dire che hai bisogno di un decoder con quattro uscite funzioni:
- tipicamente FL e RL per controllare le luci bianche "cabina A" e "cabina B" rispettivamente (quelle controllate di solito da F0)
- Aux1 e Aux2 per controllare le luci rosse "cabina B" e "cabina A" (o il contrario ... tanto poi si interviene sul decoder, di solito sono associate a F1 e F2 ma si può fare di meglio se il decoder è programmabile tipo l'ESU V4)

Stabilito questo bisogna capire se le luci attuali sono a incandescenza oppure a led. Se sono a incandescenza bisogna anche capire la loro tensione massima ... quelle "antiche", solo per analogico, reggono un massimo di 14 V mentre quelle compatibili con il digitale sono sopra i 16 V.
Le luci a incandescenza a 14 volt possono essere anche collegate "a massa comune" (ovvero non con il filo Blu) in modo da farle lavorare ad una tensione più bassa (più o meno metà della tensione picco-picco del DCC).

Le luci a incandescenza previste anche per il digitale devono avere invece un estremo connesso al filo BLU (comune positivo di tutte le uscite funzioni).

Nel caso dei led sarà presente, in serie, la solita resistenza di limitazione della corrente e il positivo (ramo dell'anodo del led) è di norma connesso al filo BLU.

l'altro estremo delle varie luci (siano esse a incandescenza oppure a led) è connesso direttamente alla rispettiva uscita funzione del decoder in questo modo:
- Bianche cabina A - filo bianco - FL
- Bianche cabina B - filo giallo - RL
- Rosse cabina A - filo viola (o marrone, dipende dal decoder) - Aux2
- Rosse cabina B - filo verde - Aux1
NB: le rosse si possono anche collegare al contrario (Rosso A sul verde e Rosso B sul viola) ... dipende da quanto è programmabile il decoder.

Giusto per ribadire una cosa detta implicitamente: NON SONO NECESSARI ALTRI DIODI.

Se la risposta non basta o non è pertinente ... sono a disposizione.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster

#3 Messaggio da andreachef »

Alessandro ti ringrazio per la risposta ;

mi stò dando dello stupido da solo , perché rileggendo la domanda mi sono ben accorto che l'ho posta nei termini sbagliati ....

ci riprovo ...

sono alle prese con una elaborazione di una locomotiva , con sostituzione integrale del PCB ; impianto luci a leds .

la mia domanda è questa :
volendo ottenere le stesse potenzialità dei recenti modelli Lima Expert , per la gestione delle luci ( solo anteriori, rosse separate , tutte bianche insieme in manovra... )

è sufficiente collegare ciascun led con resistenza pertinente ad una singola uscita del decoder e poi programmare il decoder ( es.Esu V4 ) ??

volendo aggiungere il terzo faro ,
è possibile con l'utilizzo di un transistor pilotare con F1 il 3 faro direzione marcia avanti e F2 luci rosse posteriori secondo senso di marcia ??

riassumendo :
-filo bianco led bianco cabina A
-filo giallo led bianco cabina B
-filo verde con transistor entrambi i 3° faro secondo direzione di marcia ;
- filo viola ( o marrone che sia ... ) con transistor luci rosse entrambe secondo senso di marcia

Grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

In verità quello che hai detto DOPO prima non l'avevi posto proprio (ne giusto ne sbagliato) :) :)

Vabbè servirà a qualcun altro :)

Si ... quello che vuoi fare funziona (io però il sospetto che ti è venuto in mente dopo ce l'ho :) :) ).

A proposito ... se vuoi esagerare considera che i V4 hanno anche Aux3 e Aux4 ... potresti prendere un PLUX22 (che ha tutte le uscite amplificate) e una basettina Uhlenbrock e fai un lavoro pulito pulito senza transistor aggiuntivi

FL e FR luci bianche
Aux1 e Aux2 luci rosse
Aux3 e Aux4 terzi fari

e se ci aggiungi anche il circuito di "split" anche le luci cabina ... dopodiché sei pronto per il natale :)

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster

#5 Messaggio da andreachef »

....mettiamola così...
inizialmente avevo il dubbio che ci potesse essere qualche ritorno inverso di corrente ...per questo avevo chiesto dei diodi...
...poi ho capito che non era possibile in quanto non vi erano due uscite collegate allo stesso led ...

Il decoder ce lìho già...ma ha solo 4 uscite , per cui mi dovrò accontentare ...niente locomotiva di Babbo Natale :D :D :D

...ancora una domanda ..
ci vuole un transistor per ogni leds ( cioè 4 totali )
oppure uno per ogni uscita ausiliare ( cioè 2 1 filo verde e 1 filo marrone ) ????

...Grazie !!!
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Rispondi