Nuovo del mondo digitale.. help!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gsb
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: trix mobile station 2

Nuovo del mondo digitale.. help!

#1 Messaggio da gsb »

Buongiorno a tutti,
dopo tanti anni ho deciso di rispolverare la mia passione per il modellismo ferroviario ed è anche grazie a questo sito che ho deciso di optare subito per il digitale, ma essendo un novizio ho molti dubbi che sto cercando di colmare leggendo le diverse guide online; purtroppo le informazioni che trovo non coprono un vero e proprio "corso per principianti" ma sono frammentate e forse indicate a chi già conosce questo mondo, anche analogico.

Ho deciso di ripartire anche perchè marklin ha prodotto un elettrotreno a cui tengo moltissimo, il 403 db colorazione luftansa http://goo.gl/xOxcGJin serie limitata ed ho acquistato uno starter kit https://www.toytrains.it/en/prod.asp?prodID=88002 comprendente una mobile station 2, un alimentatore e un booster (penso si chiami così) da cui escono due cavi da collegare ai binari. Vorrei elencarvi i mie dubbi, consapevole che sono tanti e probabilmente banali :)

1) Quali scambi trix/marklin possono essere comandati dalla mobile station 2 o quali accessori vanno comprati per digitalizzarli?
2) il segnale agli scambi viene letto direttamente dai binari?
3) Ho letto che esistono due tipi di scambio, ci sono possibilità di cortocircuito?
4) ho acquistato due scambi con relativi binari dritti fleishmann con massicciata, http://www.fleischmann.de/it/product/44 ... ducts.html come faccio a renderli digitali e compatibili con la mobile station 2 ed eventuali cablaggi?

Vi ringrazio molto!

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

Re: Nuovo del mondo digitale.. help!

#2 Messaggio da Fanky »

gsb ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ciao e benvenuto nel forum.
gsb ha scritto:dopo tanti anni ho deciso di rispolverare la mia passione per il modellismo ferroviario ed è anche grazie a questo sito che ho deciso di optare subito per il digitale, ma essendo un novizio ho molti dubbi che sto cercando di colmare leggendo le diverse guide online;
Bravo, ottima scelta.
gsb ha scritto:purtroppo le informazioni che trovo non coprono un vero e proprio "corso per principianti" ma sono frammentate e forse indicate a chi già conosce questo mondo, anche analogico.

Ho deciso di ripartire anche perchè marklin ha prodotto un elettrotreno a cui tengo moltissimo, il 403 db colorazione luftansa http://goo.gl/xOxcGJin serie limitata ed ho acquistato uno starter kit https://www.toytrains.it/en/prod.asp?prodID=88002 comprendente una mobile station 2, un alimentatore e un booster (penso si chiami così) da cui escono due cavi da collegare ai binari. Vorrei elencarvi i mie dubbi, consapevole che sono tanti e probabilmente banali :)

1) Quali scambi trix/marklin possono essere comandati dalla mobile station 2 o quali accessori vanno comprati per digitalizzarli?
Tutti gli scambi sono tutti teoricamente comandabili dalla Mobile station. Devono essere dotati di motore (se già non lo sono di fabbrica) e successivamente di decoder di comando. Essendo la Mobile station compatibile DCC direi che la scelta è vastissima per quanto riguarda i decoder, per i motori di comando dello scambio dipende dallo scambio.
gsb ha scritto:2) il segnale agli scambi viene letto direttamente dai binari?
Il segnale DCC "corre" sui binari e quindi il decoder può prelevare tale segnale dalle rotaie. Dato che esistono decoder con alimentazione separata le possibilità di collegamento dipendono fondamentalmente dal tipo di decoder utilizzato. Roco ad esempio fà uno scambio con integrato motore e decoder che non richiede quindi nessun cablaggio.
gsb ha scritto:3) Ho letto che esistono due tipi di scambio, ci sono possibilità di cortocircuito?
Penso che tu ti riferisca al tipo con cuore isolato e con cuore polarizzato. Il secondo è sicuramente da preferire per la regolarità di marcia dei rotabili ma il cuore DEVE essere correttamente polarizzato a seconda della posizione degli aghi e quindi può essere necessario un decoder o accessorio specifico altrimenti si incorre in problemi di cortociruito.
Puoi intanto dare un'occhiata qui : http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... inari.html
gsb ha scritto:4) ho acquistato due scambi con relativi binari dritti fleishmann con massicciata, http://www.fleischmann.de/it/product/44 ... ducts.html come faccio a renderli digitali e compatibili con la mobile station 2 ed eventuali cablaggi?
Premesso che a mia opinione, sarebbe meglio uniformare i binari quindi non mischiare troppo marche diverse non sempre compatibili tra loro. Se poi Trix e Fleishmann fanno binari compatibili tra loro, meglio per te.
Per lo scambio da te indicato devi comprare innanzitutto il motore di azionamento (cod.644210 - Meccanismo per scambio) e poi collegarlo ad un decoder per scambi. Ne esistono di molte marche e molti modelli. A solo titolo di esempio, visto che hai citato gli scambi fleishmann, ti indico quello di casa Roco/Fleishmann (cod.10775 - 8-fold turnout decoder DCC) in grado di gestire fino a 8 scambi. In genere ogni prodotto è corredato da relativi schemi di collegamento.
gsb ha scritto:Vi ringrazio molto!
Spero di averti chiarito almento in parte i tuoi dubbi.
Comunque qui sul forum troverai sicuramente anche molte altre persone in grado di darti risposte e chiarimenti.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

gsb
Analogico
La mia centrale digitale.: trix mobile station 2

#3 Messaggio da gsb »

Grazie per il benvenuto e per la risposta per punti, vorrei partire con il piede giusto limitando al minimo (eliminarle è impossibile) delle spese sbagliate; al momento intendo stendere i binari lungo il piano di due mensole non più larghe di 60cm quindi senza la possibilità di un ovale ma sufficiente per qualche scambio e 3-4 treni che tengo, per così dire, in esposizione in attesa di trovare spazio per realizzare un plastico, ma ci vorranno anni e buoni maestri perchè ad oggi non sarei in grado.

Il mio dubbio parte dalla scelta del binario, ho sia i trix della confezione startset che i fleischmann con massicciata e se da un lato apprezzo la possibilità offerta dai primi di integrare tutto all'interno del binario dall'altra li troppo troppo per il genere di esposizione che ho intenzione di stendere in salotto, purtroppo fleishmann utilizza quei motori per scambi esterni al binario che esteticamente (penso ad un plastico ben realizzato) lo allontanerebbero dalla realtà. Insomma sono un po' indeciso e vorrei un vostro parere a riguardo :) (compresi i motori/decoder per scambi).

Sulla guida che mi hai linkato (posso darti del tu?) c'è indicato un un bus da far correre parallelamente ai binari in modo che, volendo, sia possibile utilizzare anche gli scambi con cuore conduttivo. C'è modo di capire quando è necessario un secondo alimentatore per il plastico, magari con un tester? Vengono consigliati cavi da "220" ma non sono troppo sovradimensionati?

Se volessi passare a centraline più performanti come lo z21 o superiore, i suoni trix/marklin salvati nel treno verrebbero comunque letti?
Accetto anche consigli sull'eventuale programma per pc da abbinare alla centralina e vorrei un vostro parere riguardo l'uso del computer (anche portatile) al posto della central station di marklin (o similari)

grazie per la pazienza!
A presto

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#4 Messaggio da Fanky »

gsb ha scritto:Grazie per il benvenuto e per la risposta per punti, vorrei partire con il piede giusto limitando al minimo (eliminarle è impossibile) delle spese sbagliate; al momento intendo stendere i binari lungo il piano di due mensole non più larghe di 60cm quindi senza la possibilità di un ovale ma sufficiente per qualche scambio e 3-4 treni che tengo, per così dire, in esposizione in attesa di trovare spazio per realizzare un plastico, ma ci vorranno anni e buoni maestri perchè ad oggi non sarei in grado.
Mi sembra corretto voler partire con il piede giusto, anzi è doveroso, quindi è necessario documentarsi, fare qualche prova, verificare, chiedere, etc etc. Quindi visto che sei qui a porti dei dubbi e a porre delle domande, direi che sei partito bene! La prima regola, per me fondamentale, è non voler "strafare" e realizzare cose adeguate alle spazio a disposizione.
gsb ha scritto:Il mio dubbio parte dalla scelta del binario, ho sia i trix della confezione startset che i fleischmann con massicciata e se da un lato apprezzo la possibilità offerta dai primi di integrare tutto all'interno del binario dall'altra li troppo troppo per il genere di esposizione che ho intenzione di stendere in salotto, purtroppo fleishmann utilizza quei motori per scambi esterni al binario che esteticamente (penso ad un plastico ben realizzato) lo allontanerebbero dalla realtà. Insomma sono un po' indeciso e vorrei un vostro parere a riguardo :) (compresi i motori/decoder per scambi
Personalmente non mi piaccioni i binari con massicciata. Se devi fare un plastico meglio quelli senza massicciata. La massicciata si realizza successivamente alla posa del binario. Diverso il discorso se vuoi fare qualche binario da esposizione senza troppe pretese di realismo. In tal caso il binario con la massicciata incorporata può essere una soluzione.
Se devo darti un consiglio sui binari io ti direi o Peco75 o Tillig. Per i motori azionamento sottoplancia con servocomandi o nel caso dei Peco con motori Gaugemaster (non ricordo bene il modello ma se ti interessa lo cerco...). Esisonto molte alternative per i motori sottoplancia (TIllig, Conrad, etc). Il consiglio è, una volta decisa la marca dell'armamento provare vari tipi di motori per vedere quello che più ti soddisfa in termini di semplicità, praticità, realismo.
gsb ha scritto:Sulla guida che mi hai linkato (posso darti del tu?) c'è indicato un un bus da far correre parallelamente ai binari in modo che, volendo, sia possibile utilizzare anche gli scambi con cuore conduttivo. C'è modo di capire quando è necessario un secondo alimentatore per il plastico, magari con un tester? Vengono consigliati cavi da "220" ma non sono troppo sovradimensionati?
Certo che puoi darmi del tu, ci mancherebbe.
Il discorso del bus che corre parallelamente ai binari diventa interessante quando l'impianto raggiunge certe dimensioni. Prima si progetta il tracciato, poi si decide come cablare. In genere un booster aggiuntivo si utilizza quando si pensa di utilizzare oltre i 3/4 treni contemporaneamente sul tracciato. Anche qui il discorso può variare a secondo del tipo di loco e convoglio. Ad esempio se sono tutti convogli passeggeri con carrozze illuminate assorbiranno maggiore corrente di un convoglio merci o di un convolgio passeggeri senza illuminazione interna. Comunque fino a 3/4 treni puoi usare un singolo booster. Il motivo dell'uso dei cavi di dimensioni generose è per avere basse resistenze e quindi basse perdite lungo la distribuzione.

gsb ha scritto:Se volessi passare a centraline più performanti come lo z21 o superiore, i suoni trix/marklin salvati nel treno verrebbero comunque letti?
Si, le loco sono in standard DCC, quindi le puoi comandare, suoni compresi, con qualunque centrale supporti tale standard (quindi tutte.....)
gsb ha scritto:Accetto anche consigli sull'eventuale programma per pc da abbinare alla centralina e vorrei un vostro parere riguardo l'uso del computer (anche portatile) al posto della central station di marklin (o similari)
Di primo istinto di direi RocRail http://www.rocrail.net. Software praticamente gratuito (chiede solo una donazione di almeno 10€/anno per togliere il banner iniziale) molto potente e versatile. Il rovescio della medaglia è che è un pò "ostico" da apprendere, ma nulla di impossibile. In alternativa esistono software commericali forse più intuitivi per il primo utilizzo ma da costo anche elevato (Train controller, iTrain, etc) e a volte meno versatili.
Come prima cosa però devi verificare la compatibilità del software con la centrale digitale che deciderai di usare/acquistare.

gsb ha scritto:grazie per la pazienza!
A presto
A presto!
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

gsb ha scritto: Se volessi passare a centraline più performanti come lo z21 o superiore,
Se parliamo di superiori...intellibox,ecos :D..Z21 dai :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi