Spero d’essere sintetico e chiaro.
Due vaporiere identiche in CA meccanicamente, diverse digitalmente.
Volevo farle marciare in doppia trazione o (1)comandata dalla centrale (IB prima versione) o (2)più semplicemente con stesso indirizzo e medesime caratteristiche di marcia o quanto meno simili il più possibile.
Ho rinunciato a entrambe le possibilità e racconto il perché.
La prima (n. serv.4015) è equipaggiata con un decoder Marklin di serie del 2002 in solo formato MM e regolabile solo manualmente con cursore e solo per accelerazione, vel. max e volume
La seconda (4013) monta un Lok sound V.4 immagino 2013 o 14 che di regolabile ha fin troppo tanto vero che ho toccato le prime sei riuscendo ad omogeneizzare solo minimo (step 1) e velocità max (dallo step 11 al 14, perché parliamo sempre di 14 liv di velocità)
Tutti gli altri valori (nella scala delle 14 velocità MM) ovvero da 2 a 10 sono tali per cui le differenze sono così grosse da rendere impossibile la marcia assieme.
Tentando la multi trazione dalla IB e pur avendo cercato ripeto di rendere le due macchine il più simili possibile non è cambiato nulla oltretutto le stesse istruzioni Uhlenbrock danno per consiglio quello di multitrazionare solo loco con velocità e minimo “reali”.
L’unico dubbio è forse non essere riuscito a smanettar bene o meglio la CV 6 del LS V4 che manco a farlo apposta è quello della velocità media. L’unica volta che l’ho fatto mi pare aumentando il valore (allo scopo di aumentare la suppongo velocità media) non sia cambiato nulla perché la 4013 equipaggiata col V4 veniva incalzata alla crudele dall’altra.
La voglia mi è passata…e ciao multitrazione
Grazie per il tempo di lettura
BB
una multitrazione scarognata
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
- Contatta:
una multitrazione scarognata
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
-
- DCCMaster
Re: una multitrazione scarognata
Perdona ma non mi torna qualcosa quando parli, per il V4 di 14 step di velocità ... quali sono le cv che hai toccato nello specifico (giusto per verificare che ci stiamo riferendo alle stesse cose)?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
- Contatta:
Le cv toccate sono state dalla 2 alla 6.
I livelli di velocita sono 14 perché le macchine in protocollo Motorola marciano a 14 livelli di velocità
Solo con la 2 e 5 sono riuscito a rendere molto simili le rispettive marce.
Poi il resto è fuffa Cioè le macchine sono diversissime al punto che quella col decoder Marklin del 2002
é molto veloce
I livelli di velocita sono 14 perché le macchine in protocollo Motorola marciano a 14 livelli di velocità
Solo con la 2 e 5 sono riuscito a rendere molto simili le rispettive marce.
Poi il resto è fuffa Cioè le macchine sono diversissime al punto che quella col decoder Marklin del 2002
é molto veloce
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
-
- DCCMaster
Comunque non mi torna per quelle che sono le regolazioni del V4 ... che, indipendentemente dal protocollo di comando, ha le regolazioni della velocità che possono funzionare in due modi a seconda del valore del bit 4 della CV29:
- Bit 4 = 0: regolazione a 3 punti Vstart (Cv2), Vmid (Cv6), Vhigh (Cv5) ... tutti varianti da 0 a 255
- Bit 4 = 1: curva a 28 punti (da Cv67 a Cv94) ... tutti varianti da 0 a 255
Sono ragionevolmente convinto che, con molta pazienza e usando la curva a 28 punti, riusciresti a pareggiare le due loco ... rimane la domanda se tutto lo sforzo ne varrebbe la pena.
- Bit 4 = 0: regolazione a 3 punti Vstart (Cv2), Vmid (Cv6), Vhigh (Cv5) ... tutti varianti da 0 a 255
- Bit 4 = 1: curva a 28 punti (da Cv67 a Cv94) ... tutti varianti da 0 a 255
Sono ragionevolmente convinto che, con molta pazienza e usando la curva a 28 punti, riusciresti a pareggiare le due loco ... rimane la domanda se tutto lo sforzo ne varrebbe la pena.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
La prima soluzione non la conoscevo.La seconda si.
Io poi conosco soprattutto quella a byte, a bit mi ci devo rimettere di buzzo buono
Provata in altra circostanza fu un fiasco.
Peccato non poterti parlare....sarei più chiaro.
Le due loco sono due BigBoy che insieme fanno 3000gr e passa di peso
Rendo?
Io poi conosco soprattutto quella a byte, a bit mi ci devo rimettere di buzzo buono
Provata in altra circostanza fu un fiasco.
Peccato non poterti parlare....sarei più chiaro.
Le due loco sono due BigBoy che insieme fanno 3000gr e passa di peso
Rendo?
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI
Attenzione perchè nei v.4 i valori Vstart e Vhigh sono attivi ANCHE usando la curva a 28 punti. La curva è da intendersi disegnata tra il valore Vstart e il valore Vhigh. Mentre negli altri decoder i due metodi sono alternativi e senza legami.
E' una nota ben chiara che appare programmando con DecoderPro sulle due pagine relative al controllo della velocità.
Altro problema nel tuo caso: per adattare due macchine di solito si lascia con valori di default la più lenta e si rallenta la più veloce con la programmazione, perché ovviamente non è possibile fare il contrario.
Tu invece operi sulla macchina più lenta (v.4), potrebbe essere impossibile portarla alla velocità dell'altra.
Ciao, alpiliguri.
E' una nota ben chiara che appare programmando con DecoderPro sulle due pagine relative al controllo della velocità.
Altro problema nel tuo caso: per adattare due macchine di solito si lascia con valori di default la più lenta e si rallenta la più veloce con la programmazione, perché ovviamente non è possibile fare il contrario.
Tu invece operi sulla macchina più lenta (v.4), potrebbe essere impossibile portarla alla velocità dell'altra.
Ciao, alpiliguri.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Grazie Alpi col tuo contributo stanotte dormirò meglio.
La multitrazione se ne é bella e andata da quando ho raccontato la storiainsieme a una delle due Big Boy
che a volerla rimettere sui binari faccio prima a venire a casa tua.
La multitrazione se ne é bella e andata da quando ho raccontato la storiainsieme a una delle due Big Boy
che a volerla rimettere sui binari faccio prima a venire a casa tua.