MikyR1100R ha scritto:
Ma è veramente ottenibile scaricando il file e mettendolo nel decoder cosi' semplicemente?
Nella mia 893 è tutto sincronizzato , ecco perché chiedevo delle CV tipiche della velocità se fossero comprese nel progetto che si scarica.
Cosa intendi per sincronizzato? Che all'avvio c'è il suono dello spurgo cilindri, che la cadenza aumenta con la velocità, che in decelerazione si sentono i freni?
Questi aspetti fanno parte della logica del progetto sonoro e sono indipendenti dalle CV che controllano il motore, nel senso che se per esempio cambi la curva di velocità per limitare la massima, le sequenze rimangono invariate. Ovviamente rimane la sincronia giri ruota/scappamento, solo che la loco non va più a 150 km/h a fondo manetta ma a 80.
Siccome, sopratutto sul mercato tedesco, una loco è stata riprodotta da più costruttori con disposizione luci e demoltiplicazioni differenti, un progetto contiene la base suoni e una regolazione standard delle CV, queste poi le puoi affinare a tuo piacimento, per un migliore funzionamento del controllo di carico (autotuning sui v4) o disposizione delle luci.
Se non entri nei meandri della creazione ex novo di un progetto, si è tutto molto semplice, scarichi il file dal sito ESU, lo apri nel programma e lo invii al decoder. Tutto qui. La loco comincia a suonare e funzionare con le impostazioni standard, poi con le comode schermate esplicative puoi variare i parametri dipendenti da CV e aggiornare il decoder dopo ogni variazione, testando il funzionamento fino a essere soddisfatti. Non è necessario ricaricare tutto, il programma manda al decoder solo i dati delle CV variate e non tutti i suoni, se non richiesto.
L'acquisto in gruppo è un'ottima idea, non è un oggetto che si usa tutti i giorni, inoltre ognuno mantiene sul suo PC la sua collezione personale di configurazioni di loco salvate, l'hardware non ha memoria, può passare da un pc all'altro senza problemi.
Ciao, alpiliguri.