Semplicemente stupenda!!!!
La temperatura oscillava dai 22 gradi col sole ai 4 gradi (condizione limite con vento e nevischio a Capo Nord). Per i naturisti è il paradiso; natura incontaminata e selvaggia. Per la cronaca...ho scoperto che i fiordi NON SONO la terra ferma, ma bensì le lingue di oceano artico che s'insinuano tra le profonde frastagliature (anche 40 Km) della terra ferma che in certi casi arrivano a profondità di 500 m.
Riguardo alle ferrovie, c'è poco da vedere perchè le poche linee sono nell'interno e poco trafficate (i mezzi più usati sono barche private, traghetti e idrovolanti data la natura morfologica del territorio).
Un dettaglio, gli abitanti della Norvegia sono 8 milioni...praticamente quelli di Roma. Le città più grosse tipo Oslo e Bergen sono grosse come una cittadina di provincia nostra.
Ecco una piccola serie di foto:

La città di Bergen.

Il simbolo di Capo Nord, il confine più a Nord dell'europa...poi, l'artico...

Tenda Lappone abitata...(i lapponi erano nel negozio a vendere pelli di renna e manufatti in legno)...

Tipico fiordo norvegese (Geiranger) in rada si vede la nave da crociera sul quale abbiamo fatto il viaggio.

Da qui parte tutto il baccalà e lo stoccafisso che mangiamo in italia. Questo è l'unico posto (isole Lofoten) dove le insegne sono bilingue, italiano/Norvegese. L'Italia compera l'80% della produzione norvegese!

Tipico villaggio di pescatori di merluzzo.

Antico simbolo vikingo.

L'unico convoglio norvegese che ho ripreso, si tratta di automotrici diesel per trasporto locale.

Uno dei tanti convogli olandesi ripresi durante lo scalo ad Amsterdam prima dell'imbarco per la crociera.

Degna e suggestiva conclusione di questo piccolo reportage con questa splendida foto del sole di mezzanotte ripresa alle 12:20 am. Questo è il punto più basso del sole suill'orizzonte...alle 3 di notte è pieno giorno! Non vi dico lo "sconcerto" di andare a dormire sapendo che fuori è pieno giorno!!!!
Ciao a tutti e...se potete, andate in Norvegia...non ve ne pentirete!!!
Despx
