Incomincio da zero....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gege
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Incomincio da zero....

#1 Messaggio da gege »

Ciao a tutti,

sono un 40enne (vabbè, 41...) con un figlio di 4 anni.... La conclusione è scontata: a mio figlio piacciono i treni, che anch'io ho sempre apprezzato, e con la scusa di farlo giocare sto pensando di mettere su un piccolo plastico.... lui è ancora piccolo, ma da qui a quando sarà  pronto dovrebbe essere abbastanza maturo.

Ho letto un po' di cose su internet, ho tirato fuori i vecchi cataloghi, ho riaperto la cassa dei trenini di quando ero piccolo... Ho pure scaricato la versione freeware di qualche software di progettazione, e sono riuscito a disegnare il tracciato che potrebbe rispondere alle mie esigenze di spazio e di... fantasia!

Dispongo quindi di un paio di vecchi booster Rivarossi RT2 e RT3 e di un po di rotabile (ovviamente non digitalizzato ma, spero, digitalizzabile).

Il problema più grosso che mi si presenta a questo punto è quello elettrico-elettronico: non sono mai stato ferrato in materia, a parte le minime nozioni per far funzionare un trenino (polarità , connessioni, ecc.).

Temo quindi che, con l'avanzare del progetto sarò spesso qui a fare domande banali, anche se già  girando sul sito ho trovato risposte ad alcuni miei problemi (il "loop" ad esempio...).

Una prima domanda: che differenza c'è tra il Lockmause Roco 1 e 2?

Da quanto capisco sono entrambi siatemi digitali, ma a parte la maggior funzionalità  del 2 quali sono le differenze tecniche?

Grazie in aticipo e un saluto.

gege

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

Benvenuto!!!

il dcc è molto più semplice dal punto di vista connessioni (meno sezionamenti e autometismi a rele) ma richiede abilità  nel montare i decoder nelle locomotive.

nessun limite nache loko molto vecchie accettano i decoder (purche ci sia spazio)

il lokmaus1 uno è molto limitato e non ti permette di programmare le locomotive, in più ammette indirizzi solo da 1 a 8

decisamente meglio il 2 anche perchè può essere espanso con l'ausilio di un pc e di un sw gratuito SCRP e un semplice cavetto

ciao

gege
DCCReady

#3 Messaggio da gege »

Grazie per la prontissima risposta.

Come ho detto, per il problema del loop ho già  trovato la soluzione.

Altro problema:

Immagine

il treno deve poter entrare e uscire dalla bretella da qualsiasi parte senza creare corto.

Come si fa? Basta sezionare la bretella e alimentarla con un modulo di inversione o la faccenda è più complicata potendo entrare da due parti?

gege

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Basta sezionare la bretella ed alimentara con un modulo di inversione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

vecchi booster Rivarossi RT2 e RT3
Credo che siano dei semplici alimentatori e no dei booster ;)

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gege
DCCReady

#6 Messaggio da gege »

Bene, a questo punto mi sono procurato un Lokmaus 1 Roco e un po di binari per completare il tracciato di cui sopra.

Mi mancano i decoder per digitalizzare le mie loco Rivarossi e Lima (cosa che penso di poter fare da solo con le vostre preziosissime indicazioni!!) e un modulo di inversione (meglio due, visto che nel progetto di espansione c'è anche un loop...).

Cosa compro e dove???

Come avrete capito mi serve della roba semplice, senza tante pretese (sarei già  contento se riuscissi a fare il posto, preparare il supporto, mettere giù i binari della composizione di partenza, digitalizzare una o due loco e vederle girare entro Natale.... di che anno non so!!!).

Se poi il "giochino" mi prende, non ci sono limiti lla crescita, se non quelli AHIME'! molto stretti dettati dal portafoglio...

grazie

gege

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Bene, a questo punto mi sono procurato un Lokmaus 1 Roco e un po di binari per completare il tracciato di cui sopra.
QUanto l'hai pagato ? Perchè hai fatto tale scelta ? Sai che non puoi fare praticamente niente con quel coso ?
In pratica è come se oggi avessi comprato una rivarossi 1/80.....

Cosa compro e dove???
Centrale digitae Compact Lenz o Roco Lokmaus 2 su www.ebay.de oppure www.lokshop.com
Decoder Zimo MX64 da www.portigliatti.it

gege
DCCReady

#8 Messaggio da gege »

L'acquisto è questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... L:AAQ:IT:1

l'ho fatto:

a) per inesperienza e ... troppo entusiasmo;

b) perchè costava poco;

c) perchè mi sembra molto elementare.

Non si può parlare di acquisto sbagliato, perchè se e quando deciderò di crescere, tutto questo finirà  nelle mani di mio figlio. In fin dei conti a me, per il momento, mi interessa solo poter pilotare avanti e indietro due loco.

Quello che vi chiedo adesso è:

- quale decoder (marca-modello) compro per digitalizzare un paio di loco molto elementari (senza neanche le luci) che già  possiedo per farle funzionare col coso di cui sopra;

- quale modulo di inversione per il mio progetto e dove: sul sito di Portigliatti non ne ho visto, non ho neanche idea di quanto costa.

Grazie per l'aiuto, e scusate la "banalità ".

gege

Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

- quale decoder (marca-modello) compro per digitalizzare un paio di loco molto elementari (senza neanche le luci) che già  possiedo per farle funzionare col coso di cui sopra;
Scrtitto gia sopra.
- quale modulo di inversione per il mio progetto e dove: sul sito di Portigliatti non ne ho visto, non ho neanche idea di quanto costa.
LK 100 della lenz,cercalo su eB.ay

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Dimenticavo quando compri il decoder avverti il negoziante che hai il lokmaus 1 cosi te lo rpogramma correttamente lui e non ti ritrovi le luci lampeggianti.

SpurN_DB

#11 Messaggio da SpurN_DB »

potresti aggiungere una faq sulla faccedna delle luci lampeggianti sul lokmaus 1 credo che tornerebbe utile

ciao

Buddace
Site Admin
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

SpurN_DB ha scritto:potresti aggiungere una faq sulla faccedna delle luci lampeggianti sul lokmaus 1 credo che tornerebbe utile

ciao
.

C'è gia.

SpurN_DB

#13 Messaggio da SpurN_DB »

D O V E ?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

SpurN_DB ha scritto:D O V E ?

Nelle FAQ :read: :read: :read: :read: :read:

lucdeb97
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3

#15 Messaggio da lucdeb97 »

I decoder zimo mx64 sono ottimi ma consiglierei invece gli ESU lokpilotDCC V2.0. Conosco una persona di GE Sampierdarena che li vende per corrispondenza a 24, 49 euri, non so però se possa darli già  con la programmazione corretta per questa faccenda delle luci lampeggianti (non credo proprio). Se vuoi ti dò il telefono (tramite e mail privata). Bye.

luciano

Rispondi