Problema digitalizzazione D214 Roco
Moderatore: Seba55
-
DavideGTT
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Re: Problema digitalizzazione D214 Roco
Grazie mille, ho provveduto a spedire con una breve descrizione allegata. Cosa curiosa, ho provato a montare un altro decoder (laisdcc 8 PIN ) per prova, nelle medesime condizioni, senza cambiare nulla e funziona perfettamente! Quindi escluderei problemi di cablaggio o di scarico a massa del modello
-
Zampa di Lepre
- DCCMaster
Non è curioso ... o il decoder era già fallato oppure, facendo le prove, hai subito un corto di cui non ti sei accorto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
DavideGTT
- LocoDigitale
Sicuramente qualcosa è successo, la cosa strana è stata che il malfunzionamento è iniziato da subito: tolto dalla scatola, collegato e ha subito dato l'anomalia. Comunque sono in attesa di responso da parte di ESU. Tanto per complicarmi la vita ho iniziato i test con un altro decoder (il motore gira correttamente avanti ed indietro); nello specifico sto lavorando alla parte luci che dovrebbe essere gestita da due led 0402 con fili smaltati collegati in serie due a due più resistenza 1k. Facendo le prove con un alimentatore tradizionale 14V funzionano regolarmente, mentre appena collegati al decoder (blu-bianco) non ne vogliono sapere ; ho fatto anche delle prove con gli altri colori (blu-giallo/blu-verde) ma con lo stesso risultato. Infine ho provato con dei led leggermente più grandi con fili gommati ma il risultato non cambia......che i decoder mi odino?? 
-
Senialas
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Scusa Davide, sei sicuro di averli collegati con la giusta polarità? Il + al filo blu ed il - al filo bianco ( o giallo)
-
DavideGTT
- LocoDigitale
Buonasera, finalmente ESU mi ha mandato un decoder nuovo in garanzia (veramente seri e cortesi), montato il tutto e verificato il funzionamento mi devo dire soddisfatto del lavoro!! però non lo farò mai più
, i piccoli fili smaltati dei led mi hanno letteralmente fatto impazzire!! ora ho montato tutto e chiuso la macchina che si presenta veramente bene; unica cosa qualcuno di voi sa quale CV devo modificare per dimmerare le luci? le ho collegate ai fili bianco e giallo del decoder (luce marcia avanti/indietro) grazie mille in anticipo! ripeto il decoder è un Esu Lokpilot 5 micro.
-
Senialas
- PlasticoDigitale
Allora per le luci anteriori la CV è la 262:
CV31=16 e CV32=0
con CV262=31 sono al massimo. Diminuendo il valore si riduce la luminosità (ad es. con CV262=15 la luminosità è pressapoco dimezzata).
Per le luci posteriori la CV è la 270:
CV31=16 e CV32=0
con CV270=31 sono al massimo. Diminuendo il valore si riduce la luminosità (ad es. con CV262=15 la luminosità è pressapoco dimezzata).
Ciao
Roberto
CV31=16 e CV32=0
con CV262=31 sono al massimo. Diminuendo il valore si riduce la luminosità (ad es. con CV262=15 la luminosità è pressapoco dimezzata).
Per le luci posteriori la CV è la 270:
CV31=16 e CV32=0
con CV270=31 sono al massimo. Diminuendo il valore si riduce la luminosità (ad es. con CV262=15 la luminosità è pressapoco dimezzata).
Ciao
Roberto
-
DavideGTT
- LocoDigitale
Ottimo grazie mille! Quindi se ho capito bene prima di modificare le CV262 e 270 devo assicurarmi che LA CV31 sia a 16 e la CV32 sia a 0 giusto?
-
Senialas
- PlasticoDigitale
Si. Sono i registri indice.
-
DavideGTT
- LocoDigitale
Buonasera tutti, riprendo la discussione in quanto purtroppo non sono riuscito a lavorare sulla riduzione di luminosità; nello specifico ho tentato la programmazione tramite roco multimaus tentando sia sulla CV262 sia sulla CV270 ma il risultato è sempre lo stesso, quando seleziono la CV e premo OK lampaggia per un attimo la scritta CV255 e poi appare la schermata V-0, provo a mettere i valori ma non cambia assolutamente nulla. dove sto sbagliando?
Sospetto che hai un multimaus con un vecchio firmware, e che non ti permette di lavorare sulle cv oltre la 255.
Devi aggiornarlo, l'aggiornamento è gratuito ma per farlo serve una Z21 nera o bianca (tua o di un tuo amico).
Devi aggiornarlo, l'aggiornamento è gratuito ma per farlo serve una Z21 nera o bianca (tua o di un tuo amico).
-
Buddace
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Visto il NIckName se conosci quelli del plastico tranviario dell'ATTS possono aiutarti a cambiare la cv con la ClaudiaCS se non riesci ad aggiornarti il Multimaus come suggerito da Morenji
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
DavideGTT
- LocoDigitale
Purtroppo non sono di torino il mio nickname ha origine automobilistica
, in realtà sono della provincia di Grosseto, se qualcuno ha modo di darmi una mano ne sarei veramente grato!
-
Buddace
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Se vieni al ModelExpoItaly e passi da CV19 in un momento incui non siamo oberati ti programmo le cv al volo.DavideGTT ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2025, 20:03 Purtroppo non sono di torino il mio nickname ha origine automobilistica, in realtà sono della provincia di Grosseto, se qualcuno ha modo di darmi una mano ne sarei veramente grato!
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
DavideGTT
- LocoDigitale
Grazie mille, passai a Verona l'anno scorso al vostro bellissimo stand. purtroppo quest'anno non riesco a partecipare ma sono riuscito ad acquistare una Z21 quindi dovrei riuscire a fare la programmazione senza troppi problemi!