Per chi conosce Lissy e train navigation Fleischmann
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lissy
Ciao a tutti. Premetto che sono al lavoro e non sono in grado di guardare i miei appunti. Alcune cv regolano il tempo di fermata ( temporizzatore) dopo averle tarate per il tempo necessario fanno ripartire il treno (vanno da pochi secondi ad alcuni minuti), come da te evidenziato nella cv 4. La cosa che mi viene in mente è di mettere nella lncv2 un 2 o un 4. Non so se hai fatto già la prova.Io ho fatto le prove con il sistema di protezione di tratta e funzionava la loco partiva solo quando la seconda arrivava sui sensori, però il tutto è stato provato con due ricevitori e non con tre. Il fatto che le loco non si fermano nel punto voluto è sicuramente dovuto a regolazioni del decoder da fare su ogni singola locomotiva. Il fatto di vederla triste secondo me è che ci vuole troppo tempo per tarare il sistema, capisco chi ha 10 loco ma chi come me ha superato le 100 unità cosa fà dorme con i treni.
Bravo Mario, mi hai messo sulla strada giusta. Con LNCV2 a 2 la macchina passa tranquillamente con il rosso e quindi come che i sensori non ci fossero; con valore 4 attiva il treno navetta in automatico; leggendo sul manuale che con il valore 5 fa la navetta con comando manuale, ho provato a dare alla LNCV2 il valore 7 e a quel momento la macchina si ferma davanti al semaforo e attende il verde dato in manuale per ripartire. Quindi, salvo sorprese di altro genere, problema risolto.
Per quanto riguarda la fermata di tutte le macchine allo stesso punto ricordo che se i sensori sono messi uno distante dall'altro e si attiva la LNCV9 (io ho dato valore 2), quando la loco passa sul primo senosre comincia a frenare per fermarsi esattamente dove è posto il secondo, quindi tutte le macchine si fermano nello stesso punto.
Ciao a tutti,
Trenotren
Per quanto riguarda la fermata di tutte le macchine allo stesso punto ricordo che se i sensori sono messi uno distante dall'altro e si attiva la LNCV9 (io ho dato valore 2), quando la loco passa sul primo senosre comincia a frenare per fermarsi esattamente dove è posto il secondo, quindi tutte le macchine si fermano nello stesso punto.
Ciao a tutti,
Trenotren
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gimar ha scritto: Come? Perchè? Dove trovo sul sito Portigliatti notizie e schemi a tal proposito?
Grazie.
http://www.portigliatti.it/digitale/zim ... gina_5.jpg
http://www.portigliatti.it/manuali/zimo/mx9.pdf
http://w3.zimo.at/web2003/news/MX9aufne ... n_news.htm
Saluti
Sempre continuando nelle prove ho sperimentato una cosa che se si conferma rappresenta sicuramente un limite del sistema.
Sia optando per i due sensori ravvicinati che per i sensori lontani, ma programmati per l'arresto in un punto esatto, il secondo sensore viene posto sempre prima del semaforo stesso. Ebbene se un treno passa la coppia di sensori o il primo sensore con semaforo verde e poi prima di raggiungere il semaforo in qualche modo questo passa al rosso, la loco lo ignora totalmente e oltrepassa il semaforo rosso!!!
Ciò che è strano è che la cosa opposta risponde regolarmente e cioè se il semaforo è posto al rosso e il treno comincia a rallentare perché ha incontrato il primo sensore, se il semaforo diventa verde la loco riprende regolarmente la sua marcia. C'è un modo per far si che se anche il primo sensore è stato oltrepassato e il semaforo diventa rosso la loco si fermi, magari con un arresto brusco, ma si fermi?
Altro argomento: il capitolo 8.4.7 del manuale inglese del train navigation parla di velocità delle loco. Ho provato a tradurre e mi sembrava di aver capito che programmando in un certo modo le LNCVs indicate sul manuale, sul display della centrale appare la velocità in Km/h, rapportati alla scala, alla quale la loco sta marciando. Ho provato e riprovato ma nessuna indicazione appare sulla centralina e molto probabilmente la mia traduzione mi ha clamorosamente fregato. Qualcuno può aiutarmi?
Saluti a tutti,
Trenotren
Sia optando per i due sensori ravvicinati che per i sensori lontani, ma programmati per l'arresto in un punto esatto, il secondo sensore viene posto sempre prima del semaforo stesso. Ebbene se un treno passa la coppia di sensori o il primo sensore con semaforo verde e poi prima di raggiungere il semaforo in qualche modo questo passa al rosso, la loco lo ignora totalmente e oltrepassa il semaforo rosso!!!
Ciò che è strano è che la cosa opposta risponde regolarmente e cioè se il semaforo è posto al rosso e il treno comincia a rallentare perché ha incontrato il primo sensore, se il semaforo diventa verde la loco riprende regolarmente la sua marcia. C'è un modo per far si che se anche il primo sensore è stato oltrepassato e il semaforo diventa rosso la loco si fermi, magari con un arresto brusco, ma si fermi?
Altro argomento: il capitolo 8.4.7 del manuale inglese del train navigation parla di velocità delle loco. Ho provato a tradurre e mi sembrava di aver capito che programmando in un certo modo le LNCVs indicate sul manuale, sul display della centrale appare la velocità in Km/h, rapportati alla scala, alla quale la loco sta marciando. Ho provato e riprovato ma nessuna indicazione appare sulla centralina e molto probabilmente la mia traduzione mi ha clamorosamente fregato. Qualcuno può aiutarmi?
Saluti a tutti,
Trenotren
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lissy
Trenotren per il primo quesito ho provato e il fatto che in un senso la loco oltrepassa il rosso è dovuto al fatto che, il comando è invertito. Mi spiego nella realtà quando un treno (binario unico) marcia in senso contrario al semaforo rosso che incontra cosa fà ? Lo ignora così fà il Lissy. Ma nel senso contrario lo rispetta prova a invertire i comandi dati ai sensori 1 e 2 e vedrai invertire il gioco. Per il secondo quesito dalla traduzione fatta da me al volo ho capito che la Uhlen... ha fatto un display che singolarmente o collegato alla Ib. ti fa vedere i km effettivi delle loco. Infatti tale dispositivo c'è nel sito Uhlen. Probabilmente il manuale spiega la trasformazione della velocità in km ma per leggerla ci vuole un aggeggio che adesso lo sto cercando ma non riesco a trovare il depliant per darti il codice, eventualmente cercalo sul sito. Ciao
Per gimar dammi il tempo che la Fleischmann mi rimandi la centrale e ti dico se si può usare( non credo) non nella versione 8.1 / 8.5 in quando antecedente all'uscita del sistema. Però aspettiamo una che ha già provato. Ciao mario
Per gimar dammi il tempo che la Fleischmann mi rimandi la centrale e ti dico se si può usare( non credo) non nella versione 8.1 / 8.5 in quando antecedente all'uscita del sistema. Però aspettiamo una che ha già provato. Ciao mario

Allora Mario fai presto a farti mandare la centralina riparata perché così si possono fare delle verifiche incrociate e confrontare il risultato.
Per quanto riguarda il sistema dei blocchi per la protezione di tre tratte di binario, a mio avviso c'è una discreta falla nel sistema Lissy/train navigation (d'altra parte non bisogna mai dimenticare che non esistono sezionamenti fisici e quindi è tutto il modo di ragionare che va cambiato).
Allora ho fatto i tre blocchi con programmazione Loconet come previsto e finché due loco ci circolano regolarmente tutto è OK..... una meraviglia.... rallentamento dei treni ed eventuale fermata esattamente dove si colloca il secondo sensore, ripartenze lente perfette..... quindi di un realismo totale.
Il bello viene quando attraverso un deviatoio si porta fuori dalle tratte protette una delle due macchine. Quella che rimane nel circuito protetto si ferma davanti a un semaforo rosso e attende il verde che evidentemente non può essere dato dalla loco appena sviata. Quindi si dà manualmente e qui cominciano i casini, nel senso che non basta un verde e poi la macchian che corre nei blocchi si regola la marcia da sola, ma ci vogliono più manovre di verde rosso sui vari semafori e finalmente la macchina che è rimasta gira regolarmente da sola dandosi il verde e dietro cambia in rosso.
Poi si fa rientrare la macchina prima sviata nel circuito protetto dai blocchi e qui altro gran casino, una delle due comincia a passare con il rosso, l'altra fa cose strane e prima che si regolarizzi il tutto ci vogliono parecchi giri di circuito e poi si ricominciano a vedere le cose giuste.
Naturalmente fin che si fanno delle prove è un conto, ma se la cosa succedesse su di un plastico sarebbe assolutamente inaccettabile.
Ho provato a cambiare le varie programmazioni dei ricevitori, ma a quel momento non funziona più regolarmente nemmeno quando girano le due macchine.
Qui ci va una riflessione.
Saluti a tutti,
Trenotren
P.S.: La spiegazione è "leggermente" incasinata, ma chi ha smanettato un po' con il Lissy spero mi capisca.
Per quanto riguarda il sistema dei blocchi per la protezione di tre tratte di binario, a mio avviso c'è una discreta falla nel sistema Lissy/train navigation (d'altra parte non bisogna mai dimenticare che non esistono sezionamenti fisici e quindi è tutto il modo di ragionare che va cambiato).
Allora ho fatto i tre blocchi con programmazione Loconet come previsto e finché due loco ci circolano regolarmente tutto è OK..... una meraviglia.... rallentamento dei treni ed eventuale fermata esattamente dove si colloca il secondo sensore, ripartenze lente perfette..... quindi di un realismo totale.
Il bello viene quando attraverso un deviatoio si porta fuori dalle tratte protette una delle due macchine. Quella che rimane nel circuito protetto si ferma davanti a un semaforo rosso e attende il verde che evidentemente non può essere dato dalla loco appena sviata. Quindi si dà manualmente e qui cominciano i casini, nel senso che non basta un verde e poi la macchian che corre nei blocchi si regola la marcia da sola, ma ci vogliono più manovre di verde rosso sui vari semafori e finalmente la macchina che è rimasta gira regolarmente da sola dandosi il verde e dietro cambia in rosso.
Poi si fa rientrare la macchina prima sviata nel circuito protetto dai blocchi e qui altro gran casino, una delle due comincia a passare con il rosso, l'altra fa cose strane e prima che si regolarizzi il tutto ci vogliono parecchi giri di circuito e poi si ricominciano a vedere le cose giuste.
Naturalmente fin che si fanno delle prove è un conto, ma se la cosa succedesse su di un plastico sarebbe assolutamente inaccettabile.
Ho provato a cambiare le varie programmazioni dei ricevitori, ma a quel momento non funziona più regolarmente nemmeno quando girano le due macchine.
Qui ci va una riflessione.
Saluti a tutti,
Trenotren
P.S.: La spiegazione è "leggermente" incasinata, ma chi ha smanettato un po' con il Lissy spero mi capisca.
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lissy
Caro trenotren sei arrivato allo stesso problema riscontrato da me tempo fà , dove in altro topic dicevo che il sistema ha un limite. Come vedi non puoi forzare il sistema automatico in quando i sensori programmati hanno tramite temporizzatori o altri strumenti tutto calcolato. Se forzi un sensore il sistema non è in grado di riprendere la macchina inquando il decoder non dialoga in continuo con la centrale e di conseguenza la Twin non sa dove si trova la loco (e qui giustamente Portigliatti si fà due risate) infatti io sto valutanto il sistema e questo è un grosso problema. Il senso è a questo punto tutto il tracciato con sensori e gestione automatica tramite il Lissy oppure riflettiamo? I costi dove li mettiamo? Però potrei sbagliarmi perchè potrebbe esistere una CV che ti permette di mettere il sistema in protezione(io non l'ho trovata). Ciao
Mario

Mario



OK, Mario. Non credo ci siano CV che proteggono il sistema e quindi se si vuole utilizzare il Lissy bisogna accettarne i limiti.
E perché secondo te Portigliatti se la ride? Vuoi dire che con il sistema Zimo questi problemi non ci sono? E quando parli di costi cosa vuoi dire? Mi sembra di aver capito che con il sistema Zimo (da quello che ho visto alle varie fiere è veramente ottimo) c'è però una specie di monopolio che si inserisce e cioè tutto dev'essere Zimo per funzionare bene, a cominciare dai decoder delle macchine.
E allora sti poveri ferromodellisti che vogliono avere un sistema digitale ma con degli autamatismi per far circolare almeno sei treni contemporaneamente cosa devono fare.
Ciao Mario e, in ogni caso, grazie.
Trenotren
E perché secondo te Portigliatti se la ride? Vuoi dire che con il sistema Zimo questi problemi non ci sono? E quando parli di costi cosa vuoi dire? Mi sembra di aver capito che con il sistema Zimo (da quello che ho visto alle varie fiere è veramente ottimo) c'è però una specie di monopolio che si inserisce e cioè tutto dev'essere Zimo per funzionare bene, a cominciare dai decoder delle macchine.
E allora sti poveri ferromodellisti che vogliono avere un sistema digitale ma con degli autamatismi per far circolare almeno sei treni contemporaneamente cosa devono fare.
Ciao Mario e, in ogni caso, grazie.
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lissy
Il problema centrato da te è proprio giusto Zimo tutto Zimo, il costo? Non saprei bisogna valutare la grandezza dell'impianto (quanti sensori con Lissy? ) fare bene i conti con il sistema Zimo anche base è già completo. Ho detto che Portigliatti se la ride per il fatto che ciò che propone è ancora all'avangurdia nel settore. Se la Uhlenbrock/Fleischmann non sviluppano un sistema come la Zimo e la Lenz imboccano una strada dura da percorrere ( poi non so se con win digipet e relativo computer si riesce a superare anche questo problema). Io sono convinto che uscirà un pezzo da aggiungere alla IB/Twin che riuscirà a dialogare con i nuovi decoder e colmerà il gap con Zimo. Ciao
Mario
Mario
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Aspettiamo il manuale in italaino prima di trarre conclusioni affrettate .
Poi se fate abbandonare ad un convoglio una tratta equipaggiata di sensori ,per una che non ne ha lo credo bene che al rientro ,nella tratta con sensori si sballa tutto .
Il circuito totale percorso dai convogli deve esseere equipaggiato di sensori ,altrimenti si sballa tutto .
in questo modo la centralina ,via loconet sa dove si trova il convoglio .
Poi se fate abbandonare ad un convoglio una tratta equipaggiata di sensori ,per una che non ne ha lo credo bene che al rientro ,nella tratta con sensori si sballa tutto .
Il circuito totale percorso dai convogli deve esseere equipaggiato di sensori ,altrimenti si sballa tutto .
in questo modo la centralina ,via loconet sa dove si trova il convoglio .
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Ciao Gianfranco, la prima prova che farò, seguendo il tuo ragionamento, è quella di mettere un sensore subito dopo lo scambio che fa sviare la macchina dal circuito con i tre blocchi e questo sensore dovrà fare il lavoro di informazione della mancanza di una macchina nel circuito controllato dando, fra l'altro, il verde all'altra loco che nel frattempo si è fermata davanti al semaforo rosso in attesa di "istruzioni"; poi metterò un altro sensore ancora su un altro scambio che senta il rientro di una locomotiva (non forzatamente quella che è appena uscita) però non so che istruzione debba registrare questo ultimo sensore, cioè che istruzioni debba ricevere la centralina per sapere che nel circuito controllato dai blocchi ci sono nuovamente due locomotive, se qualcuno ha idee e suggerimenti sono molto graditi. (Spiegazioni sempre incasinate ma penso di essermi fatto capire).
Forza che, come ha detto Mario, unendo le forze e le esperienze arriviamo a capire a fondo pregi e limiti del Lissy/train navigation.
Saluti a tutti,
Trenotren
Forza che, come ha detto Mario, unendo le forze e le esperienze arriviamo a capire a fondo pregi e limiti del Lissy/train navigation.
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lissy
Io vorrei sapere da Portigliatti se il sistema Zimo è in grado di riprendere in mano la situazione di una loco sfuggita a un sensore come può accadere nel sistema Lissy. In che modo lo fà ? Cioè ferma le loco? Oppure mette tutti i segnali al rosso facendo intervenire il manovratore? Oppure... Ciao Mario