Domande a Denny sulle lampadine "anti-corto"

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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Buddace
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#16 Messaggio da Buddace »

denny ha scritto:secondo me fate prima a mettere una lampadina subito dopo l'uscita del booster e fare delle prove "pratiche".
Naaaaaaaaaa, devi capire come funziona ;)
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denny
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#17 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:Naaaaaaaaaa, devi capire come funziona ;)
maccchemminghiamenefotte!!! io devo giocare coi treni, non ho mica tempo da perdere :)

cicocri
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#18 Messaggio da cicocri »

denny ha scritto:
Buddace ha scritto:Naaaaaaaaaa, devi capire come funziona ;)
maccchemminghiamenefotte!!! io devo giocare coi treni, non ho mica tempo da perdere :)
attento denny... che tra un po il terremoto irromperà  nel plastico..... poi sarà  lui ha giocarci... tu solo una cosa farai... "riparare i suoi danni" :lol: :wink:
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#19 Messaggio da denny »

cicocri ha scritto:attento denny... che tra un po il terremoto irromperà  nel plastico..... poi sarà  lui ha giocarci... tu solo una cosa farai... "riparare i suoi danni" :lol: :wink:
non volevi 700 caratteri, tu? :)

cicocri
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#20 Messaggio da cicocri »

denny ha scritto:
cicocri ha scritto:attento denny... che tra un po il terremoto irromperà  nel plastico..... poi sarà  lui ha giocarci... tu solo una cosa farai... "riparare i suoi danni" :lol: :wink:
non volevi 700 caratteri, tu? :)
:yehaa: :climb: :ops:
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rbattagi
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#21 Messaggio da rbattagi »

>E' vero che si può usare un PTC, ma la lampadina è più divertente e ti avverte subito del corto ... se poi abbassa un po' la tensione, per chi usa il sistema ROCO con la scala N è persino meglio.

Alberto R.
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#22 Messaggio da Alberto R. »

L'idea del PTC è degna di studio, ma ho qualche dubbio:
Il PTC aumenta il valore di resistenza scaldandosi, ne consegue che una corrente elevata dovuta da cortocircuito viene vista prima dalla protezione del booster e quindi la PTC non fa in tempo a scaldarsi. :?:
Se invece il discorso funziona, si può mettere in parallelo alla PTC una lampadina, o un led con un diodo e ovviamente la solita resistenza al solo scopo di avere una segnalazione del guasto :?:

Meditate gente, e chi ha tempo e voglia faccia delle prove.

Ciao

Mario De Prisco
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#23 Messaggio da Mario De Prisco »

Mi sono procurato le lampadine e presto farò una prova. Comunque grazie, Denny. Mi pare un'idea geniale. Qualcuno ha già  valutato il rallentamento provocato dalla lampadina nel funzionamento in analogico?
ciao a tutti

p966225
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#24 Messaggio da p966225 »

per non reinventare l'acqua calda, ci puoi dire che lampadine hai comprato e che portalampada userai?
gery

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#25 Messaggio da denny »

Mario De Prisco ha scritto:Qualcuno ha già  valutato il rallentamento provocato dalla lampadina nel funzionamento in analogico?
non uso analogico, sorry :)

Mario De Prisco
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#26 Messaggio da Mario De Prisco »

p966225 ha scritto:per non reinventare l'acqua calda, ci puoi dire che lampadine hai comprato e che portalampada userai?
gery
Mi son recato ad un ipermercato e nel settore ricambi auto ho preso le lampadine per frecce indicate nell'articolo. Le più economiche vanno ad un euro la coppia. Non mi è sembrato il caso di prendere le Bosch.

Ho cercato il portalampada, ma dopo che un paio di negozianti mi hanno guardato incuriositi ho saldato due fili alla lampadina che sono andati a finire nella morsettiera.

ciao a tutti

p966225
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#27 Messaggio da p966225 »

il punto e' che non ho l'articolo; non credo che le lampadine per le frecce sia no tutte uguali; che parametri devo controllare?
che dimensioni ha ogni lampada?
gery

gimar
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#28 Messaggio da gimar »

21W 12 V bianche o gialle come tuo gradimento.
I portalampade se proprio li vuoi cercali in un demolitore auto: qualsiasi fanalino va bene anche rotto. Lo prendi e usi solo ciò che ti serve.
Ciao.

Mario De Prisco
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#29 Messaggio da Mario De Prisco »

Mario De Prisco ha scritto:Mi sono procurato le lampadine e presto farò una prova. Comunque grazie, Denny. Mi pare un'idea geniale. Qualcuno ha già  valutato il rallentamento provocato dalla lampadina nel funzionamento in analogico?
ciao a tutti
Dicevo presto? E' passato un anno e mezzo ma alla fine ho fatto le mie prove!

Con un alimentatore analogico non ci sono problemi ed il circuito anti-corto funziona a meraviglia.

In digitale invece succede un comportamento strano.

Innanzi tutto descrivo le condizioni della prova:
- due moduli FREMO entrambi con il circuito di Denny;
- Lokmaus 2 con rete XpressNet sullo slave con prese su ogni modulo collegato ai binari.

Ebbene se il corto si verifica sul modulo non direttamente collegato al booster la lampadina funziona ma si accende anche quella dell'altro modulo. Se invece il corto si verifica sullo stesso modulo che ho connesso al booster, il corto viene rilevato direttamente dal sistema Roco.

Succede anche a voi?

Ciao a tutti
Ultima modifica di Mario De Prisco il domenica 26 agosto 2007, 9:31, modificato 1 volta in totale.

ziopiri
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#30 Messaggio da ziopiri »

Buonasera a tutti.

Una lampadina da 21W a temperatura ambiente e spenta ha una resistenza di
0.06 ohm, arrotondiamo a 1 ohm, se applichiamo la legge di ohm nell'istante
in cui alimentiamo la lampadina avremo un " transiente " di 12 Amper, ma nello stesso istante la resistenza della lampadina incomincia a scaldare e a sua
volta si alza come valore ohmico fino a circa 7 ohm (ma a una temperatura di
oltre 600 gradi !!).
Supponendo che la tratta di binario da proteggere assorba una corrente di 0.5A
sulla lampadina la relativa caduta di tensione sara' 0.5 Volt, ecco perche' il
decoder e il locomotore non ne risentono ma la lampadina rimarra' sempre spenta.
Sara' forse un caso ma le lampade a incandescenza si bruciano sempre in
inverno e per il 90% all' atto dell'accensione, si chiama volgarmente effetto fusibile.


Un saluto a tutti.

Maurizio.

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