Strano fenomeno

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#16 Messaggio da gimar »

la GR 625 RR utilizzata è chiaramente digitalizzata, con decoder posizionato nel Tender e prende corrente in questo modo : dalla rotaia destra tramite le ruote della locomotiva e dalla rotaia sinistra tramite le ruote del tender
Per me è al 95% questo il problema! Visto che lo fà  anche con flessibili fuori plastico. Fai la prova, alimenta il decoder prendendo corrente dagli stessi assi o tutto tender o tutto loco.
Attualmente penso che nel momento che che la loco si trova in B e il tender in A si faccia il corto attraverso il dec perchè le prese di corrente si trovano su diversi circuiti non in fase tra loro

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#17 Messaggio da elvcic »

Ho pensato anche io a questo.
la cosa strana è che lo fa solo da una parte, cioà  , i due impianti sono separati in due punti, xchè lo fa solo da una parte ? teoricamente dovrebbe essere uguale, sia dall'una che dall'altra.

Non credo sia possibile, su quel tipo di locomotiva, prendere corrente da entrambi i binari sullo stesso asse........

ciao.

gimar
PlasticoDigitale

#18 Messaggio da gimar »

Devi provare altrimenti cercare la causa diventa problematico.

ma nel tender possibile che non hai le prese di corrente?

Eventualmente creale. Anche provvisorie e prova.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#19 Messaggio da Despx »

Buona sera a tutti, per me non è un problema di prese di corrente perchè anche un semplice D214 che ha solo 2 assi e 4 prese di corrente (2 x lato) x un momento si trova metà  su di un booster e metà  sull'altro....
Ribadisco invece che c'è un booster debole o troppo sensibile, bisogna scopripre quale.
I problemi x me derivano da 2 cause fondamentali:

1) Se la GR625 ha il cipollone nel tender con rinvio cardanico x la loco, è probabile che assorba circa 1,5-2A se è come la mia GR740. Non ho mai capito il motivo di questo assorbimento elevato ma è confutato dal fatto che la mia 740, dopo circa 15 minuti di marcia con 3 carrozze 100 porte, ha la cassa del tender bella calda.

2) Come conseguenza del punto 1, si può desumere che i booster vengano stressati da questa loco ed è noto che il calore tenda a ridurre i valori delle resistenze, alteri il funzionamento dei semiconduttori ecc. (come esempio, un giorno sono impazzito dietro ad un TL485 che sopo 5 minuti di funzionamento perfetto, autooscillava la RS485 per un'innalzamento della sua temperatura, riportando la sua tempratura a quella ambiente, con una ventola, andava tutto bene)

Consiglio, aprite il contenitore di un booster alla volta (prima A e poi B) e verificate se dopo 20 minuti, continua a verificarsi il problema, certamente individuerete il booster debole.
Altra accortezza, usate il "trucco della lampadina" per vedere quale tratta va o manda in corto.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#20 Messaggio da andreachef »

Ringrazio Elvino del tempo impiegato ieri sera per le prove , ma anche per essere stato testimone di questi :shock: :shock: fenomeni :shock: :shock:
ma nel tender possibile che non hai le prese di corrente?
D214 che ha solo 2 assi e 4 prese di corrente (2 x lato) x un momento si trova metà  su di un booster e metà  sull'altro....
Tutte le locomotive di vecchia concezione Lima a motore G e le vaporiere RR avevano le prese di corrente differenziate :per quelle a carrelli un carrello a dx e uno a sx, per le vaporiere la loco da una parte e il tender dall'altra,quindi non risultavano mai parallele.
Se la GR625 ha il cipollone nel tender con rinvio cardanico x la loco, è probabile che assorba circa 1,5-2A se è come la mia GR740.
No, è ancora più vecchia perchè ha il motore in cabina ,ma sarà  sicuramente dello stesso tipo...

Prossimamente svolgeremo ancora una prova che ci è venuta in mente ieri sera : Elvino ha una Gr.625 identica ,con lo stesso decoder ,quindi proviamo con la sua.
Altra accortezza, usate il "trucco della lampadina" per vedere quale tratta va o manda in corto.
Grazie ,giusta osservazione,proviamo anche questo trucco.

Ultima annotazione : faccio presente che continuamo a parlare di "corto", ma in modo errato , perchè non si sente il caratteristico suono della scarica elettrica ,ma semplicemente i-il booster và  in "protezione".
Vi terremo informati , grazie ancora a tutti per gli aiuti e i suggerimenti.
Ciao Andrea

renato
PlasticoDigitale

#21 Messaggio da renato »

Guardando la foto postata, se posizioni gli scambi in deviata crei una racchetta.
ciao
Renato

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#22 Messaggio da andreachef »

Eseguita stasera la prova comparativa con la stessa locomotiva di Elvino : risultato identico ; evidentemente le ruote prendi corrente non allineate creano uno scompenso fra i booster e il più debole si autoprotegge.
Un rimedio sarà  quello di creare una tratta più lunga del treno più lungo e inserirve un dispositivo come per i cappi.

gimar
PlasticoDigitale

#23 Messaggio da gimar »

Ma sei sicuro di non riuscire a modificare le prese di corrente nel tender, anzichè modificare il plastico. Capisco se avevi tante loco che creavano questo problema, ma per una....
Ciao

Rispondi