RailCom Lenz

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#16 Messaggio da gimar »

@ Paolo Portigliatti:

Credo di aver capito. Quindi per ogni comando da dare è necessario un rilevatore locale.
P.es. Ho 2 binari di stazione. Il treno #A prima della stazione trova il rilevatore, quindi (da programmazione precedente): rallenta a x Kmh, devia lo scambio su binario 1, trova un'altro rilevatore e si ferma al rosso;
aspetta il treno #B che devia su binario 2 che entra in stazione, trova un'altro rilevatore e si ferma allo stop. Dopo n minuti di coincidenza, riparte al verde e lo scambio in uscita si posiziona opportunamente.
Poi sarà  la volta del treno #A...... e così via.
Tutto ciò senza PC?

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#17 Messaggio da mario »

Ciao, Ma mx31 sarà  indipendente dalla centrale nel mio caso Twin center o dialogherà , oppure sarà  un semplice comando palmare. Il daisy si comporta da palmare anche se gestische le loco con decoder Fmz. E se unito alla T.C. non regola le cv almeno fino a oggi. Devo fare un aggiornamento ma non penso che riesca a gestire le cv. Sono curioso della risposta che mi darà  Paolo. Ciao

Mario

mario
DCCMaster

#18 Messaggio da mario »

Gimar ciao quello che dici è quello che fà  il Lissy. Paolo dice giusto affermando che il sistema non dialoga e questo mi frena un pò ma pensate a chi ha più di 100 decoder "vecchi" li cambia tutti? o si adatta a scegliere un sistema che li possa pilotare tutti senza ulteriori esborsi di denaro per cambiare anche i decoder. Io sono stato "costretto a scegliere la Twin C. perchè ero in possesso di ben 47 loco con decoder Fmz più alcuni dec. che non monterò mai, ormai obsoleti. Per poterli pilotare mi serviva la T.C. e adesso un sistema bi-direzionale a che mi serve? Ecco il mio dilemma. Però aspetto lo stesso non si sa mai una vincita al totocalcio ( non ci gioco mai) potrei cambiare i vecchi decoder. Ormai di Zimo ne ho qualcuno e li trovo ottimi chissa. Ciao

Mario

gimar
PlasticoDigitale

#19 Messaggio da gimar »

@ mario
chi ha più di 100 decoder "vecchi" li cambia tutti?
http://www.digital-plus.de/e/digitalplu ... ailcom.php
secondo Lenz col modulo LRC 100 da mettere in parallelo al vecchio decoder si risolve il problema, presumo con i decoder Lenz con gli FMZ non lo so.

Personalmente sto battendo sul problema RailCom perchè mi sono fermato con gli acquisti di decoder in attesa degli sviluppi tecnici. Ho solo 2 vapore Mehano con sound originale (penso siano Loksound)+ 1 diesel da manovra BLI sound e una stupenda Big Boy Genesis Sound (credo soundtrax con anche radiocomando, da marziani) + 6 diesel Bachman con dec originale ma da pochi soldi (credo digitrax); tutte acquistate con dec già  montato di fabbrica. Poi avevo comprato 2 Gold e ...... mi sono fermato. Dovrò digitalizzare circa 20 altre loco, però aspetto, tra l'altro ho il Lokmause con le sue limitazioni, 1 Intellibox che non ha + assistenza in Italiano e rimpiango di non avere speso tanto e preso una Zimo subito (Paolo godrà  della mia sofferenza :wink: ) adesso avrei il mio plastico funzionante in automatico, se ho voglia. Cmq adesso sto fermo, faccio il macchinista col Lokmause e aspetto gli eventi.
Ciao

mario
DCCMaster

#20 Messaggio da mario »

Ciao gimar,
se il modulo lrc 100 è indipendente come linguaggio dovrebbe lavorare in modo univoco cioè usare il Dcc tocca alla centralina inviare i comandi ai decoder nel loro linguaggio, come fà  la T.C. Il modulo equivalente al Lrc 100 nella Fleis. è il 6832 incaricato di trasmettere i segnali alla centrale e da questa inviati ai decoder nel proprio formato. Il sistema è valido ma molto brigoso con tutte le cv da inserire ed è per questo che la Uhlen. ha messo in vendita dei ricevitori già  programmati per fare certe operazioni. Però sono curioso se è funzionante con la T.C. mi sa che proverò un Lrc 100. Ciao

Mario

gimar
PlasticoDigitale

#21 Messaggio da gimar »

x mario
sono curioso se è funzionante con la T.C. mi sa che proverò un Lrc 100.
Ma LRC 100 se non ho capito male serve a trasmettere il segnale alla centrale secondo specifiche RailCom. Cioè nella trasmissione del segnale dcc ci sono dei 'vuoti' che consentono al segnale di ritorno di essere captati dalla centrale sempre attraverso il binario cioè due fili e basta. Non conosco la T.C. ma non credo che sia bidirezionale, credo se non ricordo male, che accetti i ritorni/feedback solo attraverso la porta opportuna come fanno tutte le altre centrali evolute. Ciao

mario
DCCMaster

#22 Messaggio da mario »

Ciao,
io per adesso non sono riuscito ad avere nuove sull'argomento. Ho provato a tradurre le nuove specifiche della nuova Ib. (2009) ma non parla di sistema RailCom. non so cosa dirti se gli altri sanno qualcosa si facciano avanti. Ciao

Mario

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#23 Messaggio da antogar »

Riporto su questa discussione che nella prima pagina ospita un eccellente intervento di Paolo Portigliatti che spiega molto chiaramente le caratteristiche della tecnologia Railcom... Invito tutti a leggerlo!

Domanda per Paolo:
In base a quanto spiegato, un decoder può decidere di intraprendere delle azioni quando "capisce" di trovarsi in una certa sezione. Se deve rallentare o fermarsi, è chiaro che si comporta di conseguenza ma se deve interagire con altri elementi, ad esempio azionando uno scambio o un segnale, come fa a inviare i comandi ai destinatari (che sarebbero decoder accessori) ?

cioè... il comando al decoder scambi viene impartito direttamente dal decoder della loco ? se la loco si trova in una tratta sezionata questo non dovrebbe essere possibile, oltre al fatto che il decoder della loco dovrebbe essere capace di inviare pacchetti DCC sui binari...

oppure è il rilevatore Railcom locale che riceve il comando dal decoder, lo comunica alla centrale che a sua volta aziona lo scambio ? in questo caso però il rilevatore locale deve essere connesso alla centrale...

saluti!
Antonino

gimar
PlasticoDigitale

Re: RailCom Lenz

#24 Messaggio da gimar »

Porto su questo argomento.
A che punto siamo col Railcom? Mi sembra che non ci sono grandi novit

mario
DCCMaster

Re: RailCom Lenz

#25 Messaggio da mario »

Ciao,
di recente ho comperato alcuni pezzi della Uhlem. da usare con la T.C. e hanno il sistema Railcom da ci

Rispondi