Se arrivo a 40 le faccio fare industrialmente.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

Re: Se arrivo a 40 le faccio fare industrialmente.

#16 Messaggio da experimentator »

leggera ha scritto:
pinter75 ha scritto:Ma una ultima cosa, programmare questi "PIC" e una cosa che si fa con la centralina DCC ho e una cosa più complessa da elettronico?
Il pulsante per il manuale si può avere da mettere esterno al modulo " esempio" il decoder va montato sotto lo scambio e il pulsante montarlo sul bordo per un comando immediato
Si possono collegare su una uscita servo 2 servi per farli lavorare insieme?
Anchio casomai una ventina di decoder
Comunque per me il prezzo non è male per una cosa quasi artigianale e se si pensa che sono costosi e c'è altro sul mercato a più buon prezzo liberi di prendere altro.
Per programmare i pic occorre un apparato particolare collegato al pc con il suo software.
Questo per esempio http://www.ebay.it/itm/PIC-USB-Automati ... 43d7a7bda0
Il pulsante lo puoi mettere dove vuoi.
Non ho provato a mettere 2 servo ad una uscita. Bisognerebbe fare una prova se funziona e nel tempo non da problemi.
Siccome il servo va coi 5V, io (ma ho fatto uno stampato un po' diverso per non reperibilità del relè a doppia bobina "giusto"), non consiglio lo "scherzo". Già con un "super-servo" che assorbe parecchio, il 7805 stava scaldando come un fornelletto... :shock: Con due piccoli il rischio di "fumare" il 7805 credo sia lo stesso. Per ridurre il rischio la tensione di ingresso dovrebbe essere stabile a 12 V ma anche così non sono sicuro dei surriscaldamenti.
Paulus Tergestinus Experimentator

Zampa di Lepre
DCCMaster

#17 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se non ricordo male il 7805, in case TO-220, regge, da specifiche, fino ad 1,5 A ed è protetto anche in temperatura ... ergo non si dovrebbe "fumare" nulla, al massimo va in protezione.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Scala: H0
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

I 7805 a parità di case hanno correnti variabili da 500mA a 1500mA, dipende dal produttore, infatti per i servo NON VA BENE il mio decoder infatti non lo usa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#19 Messaggio da Despx »

Concordo con Bud, aggiungo inoltre che il 7805 essendo uno stabilizzatore lineare, scalda proporzionalmente al valore della tensione in ingresso e al carico che deve alimentare, faccio un esempio:
Se come tensione in ingresso si applica 12 V e l'assorbimento è di 500 mA, il 7805 lavorerà entro limiti accettabili e necessiterà di un piccolo dissipatore.
Se " " " " " " 7-8 V l'assorbimento può aumentare a 1A sempre rimanendo in limiti accettabili.
Se " " " " " " 12 V e l'assorbimento è di 1 A, il 7805 deve essere dissipato adeguatamente con un dissipatore di generose dimensioni.
Se " " " " " " 15-18 V (condizione che per noi è il DCC delle rotaie raddrizzato) e si assorbe 1-1,5 A siamo nel ABSOLUTE MAXIMUM RATINGS cioè lo stabilizzatore lavora al limite delle sue capacità e se non è adeguatamente dissipato può andare in protezione o addirittura bruciare in ogni caso, la sua vita operativa si ridurrà drasticamente.

Io sono anche riuscito a "tirare" un 7805 a 2,2 A alimentandolo a 12 V ma lo dissipato con dissipatore attivo (cioè con ventola) di un pentium 2. Ha retto per 3 anni, poi è defunto. Se proprio volete usare il 7805 (o il 7812) per alte correnti potete metterne due o più in parallelo o un BD536 sempre in parallelo, per lo schema, guardate il datasheet, di solito oltre allo schema classico di utilizzo ci sono altre configurazioni più "esoteriche" (specie nei datasheet della ST).

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Zampa di Lepre
DCCMaster

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

Analisi corretta ed esperienze vissute che condivido totalmente.

Però la problematica va calata nel caso specifico ... ora io mi aspetto dal circuitino a riposo un 20 mA max di assorbimento e durante gli azionamenti (quanto li facciamo durare per uno scambio? diciamo un paio di secondi?) un max di 200 mA.

Ora la domanda è: cosa ci faccio con questo servo? Ci muovo uno scambio (o un segnale) oppure mi dedico a delle pratiche onanistico/meccaniche?

Nel primo caso non vedo proprio problemi di surriscaldamento ... nel secondo magari si: alla lunga (e con l'età i tempi si dilatano :lol:) magari qualche problema si potrebbe creare :lol:.

Sbaglio qualcosa???

Comunque quando assemblerò il primo vi farò sapere l'effettiva situazione.

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#21 Messaggio da peppardo »

ti devi dedicare anche alle pratiche onanistiche e meccaniche, perchè se un servo all'accensione si muove, o lo riporti in posizione o rischi di avere deragliamenti, corti e menate varie.......poi chi si contenta gode....
comunque, ad essere onesto, io i servi li ho usati per altri servizi diciamo più di precisione, nello specifico per le porte di una rimessa, e dovevo per forza di cose avere l'assoluta certezza che non si muovessero....cosa che avviene con il decoder americano e che non avveniva con altro decoder artigianale...tutto qui

Despx
DCCMaster
Contatta:

#22 Messaggio da Despx »

Premetto che non ho molta esperienza con i servo.
Se non ricordo male, per mantenere in una posizione bloccata un servo, il suo motore deve avere sempre gli avvolgimenti sotto tensione o sbaglio? Altrimenti, visto che la riduzione tra motore e albero di movimento non è a vite senza fine, se si lascia il servo non alimentato si può correre il rischio che la posizione dell'albero di movimento possa cambiare per un intervento meccanico esterno.
Se, e ripeto, SE, il mio ragionamento è corretto, l'assorbimento non dovrebbe salire a 200 mA solo durante la rotazione ma essere costante.

Se ho detto delle cazzate, chiedo scusa. :mrgreen:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#23 Messaggio da peppardo »

okkio che 200mAmp sono una stima in difetto....i piccoli cinesi tipo SG90 arrivano a 550mAmp alimentandoli a 5v, che si raggiungono alla coppia massima....

Zampa di Lepre
DCCMaster

#24 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ok ... prendo atto di quello che mi dite ... Leggera me ne sta mandando uno in prova, penso che uno stress test sul campo sia la cosa migliore per parlare con cognizione di causa.
Per quanto mi riguarda ne riparliamo nei prossimi giorni.

Despx
DCCMaster
Contatta:

#25 Messaggio da Despx »

Noto che scambiate allegramente Vac (tensione alternata) con VDC (tensione continua) attenti, che ci sono differenze non da poco...
Se alimento un circuito con raddrizzatore e condensatore di filtro con 12 Vdc, allo stabilizzatore, arriveranno circa 10-11 VDC e va tutto bene.
Se invece alimento lo stesso circuito con 14 Vac, allo stabilizzatore arrivano circa 19 VDC e, nel caso del 7805, siamo già nel Absolute Max Ratings...
Se alimento addirittura con 15-16 Vac, allo stabilizzatore arrivano circa 21-22 Volt cioè siamo fuori specifiche e il 7805, se non si brucia prima, deve dissipare una bancalata di calore anche solo per 100 mA di erogazione! Senza contare che il condensatore di filtro dopo il raddrizzatore magari ha una tensione di isolamento di soli 16 Vdc ....
Se dovete alimentare x forza a 14 - 16Vac il circuito, vi consiglio caldamente di sostituire il raddrizzatore originale, con uno a semionda (un diodo per il positivo e uno per il negativo) magari aumentando la capacità filtrante per limitare la fluttuazione della tensione derivante dal raddrizzatore a semionda.

Ciao
Despx

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#26 Messaggio da Buddace »

Che con 35V ti serve un dissipatore grande quanto una casa...ci sono delle formule che prendendo i dati del datasheet ti dicono le caratteristiche del dissipatore...non sono cose scelte a caso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Contatta:

#27 Messaggio da Despx »

Daniele, a 35 Vdc sei nel Absolute Maximum Ratings cioè non è consigliabile ma tollerato a patto, come dice Bud, di dissiparlo con un dissipatore efficentissimo. Se guardi bene nelle tabelle dei datasheet, per il 7805 la tensione in ingresso deve essere: 8V < VI < 25V.
In ogni caso, visto che gli stabilizzatori lineari hanno un basso rendimento perchè traducono la differenza tra Vi e Vo in calore, io non alimenterei mai un 7805 con 24Vdc e pretendere di cavargli 500 mA...pura utopia! Meglio cercare di alimentarlo con una tensione di 12 Vdc fornita da un 7812 o passare direttamente ad un alimentatore switching; su ebay se ne trovano per due soldi con tensione di uscita fissa o regolabile, corrente fino a 3 A e dimensioni vicine ad un decoder x la H0.

Ciao
Despx

Zampa di Lepre
DCCMaster

#28 Messaggio da Zampa di Lepre »

Arrivato l'altro ieri il circuito di prova inviatomi da Daniele. Il circuito è dotato di servo SG90 e di un regolatore L7805CV (http://www.farnell.com/datasheets/1805459.pdf).

Ho fatto un po di stress test.

Ambiente di misura:
- Voltmetro applicato tra il piedino IN del 7805 e la massa
- Amperometro in serie tra il piedino OUT del 7805 e il resto del circuito
- Sonda termometrica digitale applicata (con pasta conduttiva) al centro (dove dovrebbe essere il chip) del case, lato dissipatore, del TO220
- cronometro per la rilevazione dei tempi

Ho preferito fare le misure lato continua perchè gli strumenti quando misurano in alternata sono sempre meno precisi, sopratutto quando il fondo scala disponibile è poco adatto ai valori in misurazione.

La temperatura ambiente era di 21°.

L'asta di comando dello scambio era bloccata in posizione mediana per simulare la resistenza meccanica dello scambio.

Tutta la strumentazione è commerciale ... il margine di errore lo potete bene intuire.
Come fondo scala è sempre stato scelto quello migliore ai fini della "precisione" della lettura.

L'alimentazione era fornita da un trasformatore con diversi secondari: è stato possibile alimentare il 7805 (uscita dal ponte + condensatore di livellamento) con 14, 20 e 30 V cc.

Assorbimento rilevato (valido per tutti i test successivi):
- a riposo 14-15 mA
- sotto sforzo 90-100 mA per un tempo di azionamento minore di 4''.

Diciamo subito che il circuito mantiene la memoria della posizione del servo e, alla messa sotto tensione, c'è, se il servo si è spostato, un recupero dell'ultima posizione ... di solito è brevissimo e, al di la dell'ago di azionamento dello scambio, è praticamente impercettibile.

Anche il rumore generato dal servo è molto contenuto ... tanto che, almeno alle mie orecchie, è più percepibile lo scatto del relè adibito al cambio di polarità del cuore.

Il test consiste nel riattivare ripetutamente il servo alla fine di ogni ciclo e rilevare la temperatura:
- iniziale (dopo 5' in condizione di riposo)
- dopo 10 azionamenti consecutivi
- dopo 20 azionamenti consecutivi
- a 30'', 60'', 90'' dopo l'ultimo azionamento (tempo di raffreddamento)

Primo test: Tensione in ingresso al 7805 (dopo lo spianamento) 14,5 V
- all'ingresso del ponte ci dovrebbero essere 11,7 Vca (calcolati)
- caduta di tensione sul 7805 è di 9,5 V
- potenza dissipata dal 7805: 0,015*9,5=0,14W a riposo, 0,1*9,5=0,95W durante lo spostamento

- t iniziale: 28°
- t 10 azionamenti: 36°
- t 20 azionamenti: 37°
- t a 30'' dall'ultimo azionamento: 32°
- t a 60'': 28
- t a 90'': sempre 28°

Secondo test: Tensione in ingresso al 7805 (dopo lo spianamento) 20 V
- all'ingresso del ponte ci dovrebbero essere 15,5 Vca (calcolati)
- caduta di tensione sul 7805 è di 15 V
- potenza dissipata dal 7805: 0,23W a riposo, 1,5W durante lo spostamento

- t iniziale: 30°
- t 10 azionamenti: 39°
- t 20 azionamenti: 45°
- t a 30'' dall'ultimo azionamento: 39°
- t a 60'': 34°
- t a 90'': 31°

Terzo test: Tensione in ingresso al 7805 (dopo lo spianamento) 30 V
- all'ingresso del ponte ci dovrebbero essere 22,6 Vca (calcolati)
- caduta di tensione sul 7805 è di 25 V
- potenza dissipata dal 7805: 0,38W a riposo, 1,5W durante lo spostamento

- t iniziale: 33°
- t 10 azionamenti: 45°
- t 20 azionamenti: 55°
- t a 30'' dall'ultimo azionamento: 48°
- t a 60'': 42°
- t a 90'': 40°

Per la cronaca dopo 180'' si abbassa a 37° e ritorna a 33° a t=240''.

Ora avete tutte le misure del caso ... traetene le vs. considerazioni.
Per quanto mi riguarda, anche considerando che nell'uso pratico 20 azionamenti consecutivi non credo siano usuali, direi che alimentando a 14-15 Vca siamo in un range di sicurezza anche a fronte di temperature ambiente più alte dei 21° del test.

Despx
DCCMaster
Contatta:

#29 Messaggio da Despx »

Dopo cotanto sforzo cos'altro dire... a si una cosa sola, alimentare a 30V il 7805 e cavargli 100 mA portadolo a 45-50 gradi come dicevano i tre-tre "ma pare una strunzata"... :culo: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

Rispondi