Ciao Mario, il dec Zimo va bene ma è anche l'unico che conosco poichè tutte le loko sound che possiedo sono Fleischmann ed aggiungo è solo da un anno che acquisto il "sonoro", per cui non posso ancora fare raffronti con Esu o altre ditte.
Ciò che ho capito, è che, come in tutti gli ambiti, il progetto è fondamentale, mi spiego: se il progetto sonoro è fatto bene, si può intervenire in tantissimi ambiti customizzando a proprio piacere il risultato finale.
Mentre la motorizzazione .....Fleischmann si ostina a montare (in N) il solito motore a 3 poli di 30 anni fa, eccellente motore, ma poco adatto ad essere digitalizzato, soprattutto in modelli poco demoltiplicati. Che io sappia è uscita solo qualche Taurus e la vaporiera 52 (ultima nata in Fleisch) con motore 5 poli.
Per cui molti modelli li ho "revampizzati" con i motori Maxxon o Fauhaber.
Da quando Roco e Fleisch fanno parte dello stesso gruppo ho notato che Fleisch si dedica quasi escusivamente alla scala N e Roco alla HO, per esempio si hanno così dei carri Roco ora rifatti, stesso stampo ma marchiati Fleisch. Oppure i binari, prima Flisch in N aveva la sola linea con massicciata, ora ha anche quella economica che è la ex Roco.
Dario
Z21 - Loco va "indietro" quando stacco corrente
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Re: Z21 - Loco va "indietro" quando stacco corrente
Ciao,
guarda Dario che anche in h0 la Fleischmann continua a sfornare macchine con il 3 poli che io ho digitalizzato è vanno che è una meraviglia vederle camminare a passo d'uomo senza incertezze.
Mentre sul 5 poli monta un motore "sigillato" dove non si fa la manutenzione ma mi ricordo di Roco che aveva questi motori negli anni 80 (e non mi piacevano tanto infatti mi ero fatto delle scorte, anche del 3 poli Fleischmann, ne ho circa venti). Ero curioso di sentire o meglio confrontare i due loksound Zimo VS Uhlenb. Ti faccio una domanda ma tu hai sia la IB che la IB 2? E come le usi? Insieme collegate o singolarmente dividendo il tracciato?
Grazie
Ciao
Mario
guarda Dario che anche in h0 la Fleischmann continua a sfornare macchine con il 3 poli che io ho digitalizzato è vanno che è una meraviglia vederle camminare a passo d'uomo senza incertezze.
Mentre sul 5 poli monta un motore "sigillato" dove non si fa la manutenzione ma mi ricordo di Roco che aveva questi motori negli anni 80 (e non mi piacevano tanto infatti mi ero fatto delle scorte, anche del 3 poli Fleischmann, ne ho circa venti). Ero curioso di sentire o meglio confrontare i due loksound Zimo VS Uhlenb. Ti faccio una domanda ma tu hai sia la IB che la IB 2? E come le usi? Insieme collegate o singolarmente dividendo il tracciato?
Grazie
Ciao
Mario
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Ciao, in riferimento ai motori presumo che il 3 poli HO sia sicuramente diverso dal 3 poli N quindi con caratteristiche elettromeccaniche diverse e poi ciò che gioca a favore dell'HO sono sia il fattore di demoltiplicazione giri motore/giri ruote/rigidezza che il peso della loko. Il risultato, sottolineo in N, è che sia la partenza che la fermata, per alcuni modelli non è fluida, anche passando tempo a provare e riprovare varie impostazioni delle CV dedicate di vari costruttori Zimo, D&H, Lenz, Esu.
(esempio la SBB 4/4 rivista ultimamente da Fleisch. e prodotta nelle varie versioni, è particolarmente ostica, la stessa SB-Modellbau che fa kit motori Maxon e Faulhaber, in relazione a tale modello, per migliorare un minimo la situazione, dopo aver montato il motore Maxon, dice addirittura di eliminare tutto il grasso originale degli ingranaggi e mettere olio apposito per rendere il movimento meno farragginoso.....)
Uso la I per la programmazione ed esperimenti/prove/manutenzioni e la II collegata al PC per il plastico anche se la programmazione dei dec è ora possibile implementata con Windigipet 2015.
Dario
(esempio la SBB 4/4 rivista ultimamente da Fleisch. e prodotta nelle varie versioni, è particolarmente ostica, la stessa SB-Modellbau che fa kit motori Maxon e Faulhaber, in relazione a tale modello, per migliorare un minimo la situazione, dopo aver montato il motore Maxon, dice addirittura di eliminare tutto il grasso originale degli ingranaggi e mettere olio apposito per rendere il movimento meno farragginoso.....)
Uso la I per la programmazione ed esperimenti/prove/manutenzioni e la II collegata al PC per il plastico anche se la programmazione dei dec è ora possibile implementata con Windigipet 2015.
Dario
-
- DCCMaster
Ciao,
io ho iniziato un piccolo plastico in "N" per adesso sono fermo ma ho intenzione dii finirlo entro la primavera anche perché devo iniziare quello in h0 sto sistemando un locale per poi partire con la costruzione. Ho fatto delle prove con il materiale che ho in N e mi sono sembrati comunque buoni nel funzionamento complessivo senza particolari problemi certo nella scala più grande come dici tu la demoltiplicazione degli ingranaggi il peso e un buon decoder risolvono quasi tutti i problemi. Ti spiego il perché della domanda sulle IB io vorrei prendere la IB2 e unirla alla mia TwinC. usando la 2 come slave e la TC come master per poter continuare ad usare loco con decoder Fmz che non mi va di cambiare mentre tutte le loco nuove o non dotate di decoder vengono trasformate in Dcc .Volevo solo sapere se avevi fatto la prova ad unirle.
Grazie
Mario
io ho iniziato un piccolo plastico in "N" per adesso sono fermo ma ho intenzione dii finirlo entro la primavera anche perché devo iniziare quello in h0 sto sistemando un locale per poi partire con la costruzione. Ho fatto delle prove con il materiale che ho in N e mi sono sembrati comunque buoni nel funzionamento complessivo senza particolari problemi certo nella scala più grande come dici tu la demoltiplicazione degli ingranaggi il peso e un buon decoder risolvono quasi tutti i problemi. Ti spiego il perché della domanda sulle IB io vorrei prendere la IB2 e unirla alla mia TwinC. usando la 2 come slave e la TC come master per poter continuare ad usare loco con decoder Fmz che non mi va di cambiare mentre tutte le loco nuove o non dotate di decoder vengono trasformate in Dcc .Volevo solo sapere se avevi fatto la prova ad unirle.
Grazie
Mario
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
L'Intellibox II può essere collegata come Auxiliary Device alla Twin-Center, deve avere proprio trasformatore e circuito binari con i sezionamenti per le 2 centrali. Impostazione della Special Option 844 settata su "1".
Cmq leggi il manuale dell'Intellibox poichè ci sono delle procedure da osservare.
Cmq leggi il manuale dell'Intellibox poichè ci sono delle procedure da osservare.
-
- DCCMaster
Ciao,
si avendo fatto l'aggiornamento alla TC avevo letto di questa possibilità ecco perché chiedevo info.
Grazie
Mario
si avendo fatto l'aggiornamento alla TC avevo letto di questa possibilità ecco perché chiedevo info.
Grazie
Mario