ESU ECOS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#31 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:
una curiosità  buddace, perchè mi dici di togliere le batterie?
Dovrebbe essere equivalente ad un reset.
fatto, nulla di nuovo... :roll:

cmq, ho contattato lokshop, mi ha risposto nell'arco di mezz'ora: dice di rispendirgli il pezzo indietro così provvederà  al cambio... e speriamo di non aspettare altri tre mesi!
saluti sconsolati
mal costume... mezzo gaudio!

beltrenino
LocoDigitale
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#32 Messaggio da beltrenino »

Ciao "ingegnere"
Io sono un fisico ma se posso aiutarti sono contento lostesso.

Ho la esu da un anno ormai e non ho mai avuto problemi di questo genere (infatti non ho mai avuto alcun problema con la ecos). E' senz'altro un'unità  difettosa, quindi non dovresti avere problemi ad ottenere un reso dal venditore.

Non ti consiglio di aggiornare il software per il seguente motivo. L'aggiornamento del software comporta un rischio: se si interrompe l'aggiornamento a metà  (caduta di tensione, distacco del cavo) il bios si impalla e devi rispedire la ecos alla Esu per farla riprogrammare.

Magari puoi metterti daccordo con la esu e portarlo da Essemme, dovresti vedere bene i termini della garanzia. (Penso comunque che la Essemme possa fare ben poco in questo caso se non agire da mera interfaccia.)

Ciao
Beltrenino


Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#33 Messaggio da Buddace »

E tutti mi chiedono una recensione della ecos....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#34 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:E tutti mi chiedono una recensione della ecos....
:lol:
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#35 Messaggio da Despx »

Premetto che non conosco il prodotto...ma a gurdare l'immagine postata mi viene da pensare ad un connettore non infilato bene tra la scheda madre e quella dell'LDC grafico, l'assenza di metà  informazione, fa shiftare (traslare) le informazioni da visualizzare di metà  schermo....o...non prendetemi per un tecnico ESU....è il mio buon senso da elettronico.
Tuttavia, anche se siamo in "zona Cesarini" come periodo lavorativo, visto che il danno si è verificato durante il periodo di "mortalità  infantile" e quindi in TOTALE garanzia "soddisfatto o prodotto sostituito" consiglio caldamente di rispedire a carico del mittente, il prodotto fallato per una completa sostituzione dello stesso.

Scarto&ridotto...t'è andata male....ritenta, sarai più fortunato :wink:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#36 Messaggio da Scarto&ridotto »

Despx ha scritto:Premetto che non conosco il prodotto...ma a gurdare l'immagine postata mi viene da pensare ad un connettore non infilato bene tra la scheda madre e quella dell'LDC grafico, l'assenza di metà  informazione, fa shiftare (traslare) le informazioni da visualizzare di metà  schermo....o...non prendetemi per un tecnico ESU....è il mio buon senso da elettronico.
Tuttavia, anche se siamo in "zona Cesarini" come periodo lavorativo, visto che il danno si è verificato durante il periodo di "mortalità  infantile" e quindi in TOTALE garanzia "soddisfatto o prodotto sostituito" consiglio caldamente di rispedire a carico del mittente, il prodotto fallato per una completa sostituzione dello stesso.

Scarto&ridotto...t'è andata male....ritenta, sarai più fortunato :wink:

Ciau
Despx 8)
si, francamente credo anch'io sia un semplice problema di hardware
che ci vuoi fare, io con gli oggetti elettronici sono sempre stato un po' sfigato!

piuttosto Nuccio, ci vorrebbe proprio una bella recensione sul sito... :wink: :lol:
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#37 Messaggio da Buddace »

piuttosto Nuccio, ci vorrebbe proprio una bella recensione sul sito... Wink Laughing
Sorry ma non ho la centrale per fare recensione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

teus69
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Brescia

#38 Messaggio da teus69 »

Beh alcune cose un po' "strane" la ECoS le fa e sono delle "stranezze" che non si verificano ad esempio con altre centrali (ad esempio il sistema LENZ SET-100).

Ad esempio:

1) Locomotore G2000 MEHANO con ESU Loksound V2.0, impostazioni delle CV come da fabbrica, ad eccezione dell'indirizzo primario: ad ogni cambio di direzione di marcia la tromba emette un fischio. Questa "stranezza" non accade invece con la centrale LENZ;

2) Locomotore EMD SD40-2 BROADWAY LIMITED IMPORT con dual-decoder : decoder per sonoro e decoder ZIMO MX64R (ho provato anche con un decoder ESU Lokpilot DCC V3.0 e il risultato non cambia; il modulo sonoro ha tutte le CV impostate come da fabbrica e gli indirizzi primari sono identici per entrambi i decoder): non appena la loco viene posata sui binari, il sonoro parte automaticamente. Poco male.
Non solo, ma premendo il tasto di spegnimento/accensione del sonoro (è il tasto F9 come da manuale istruzioni), il ciclo di spegnimento del motore inizia, ma nel momento in cui dovrebbe spegnersi totalmente riparte automaticamente. In pratica non è possibile accendere/spegnere il sonoro del locomotore, se non con una azione di "mute" (tasto F8).
Tuttavia, con la centrale LENZ SET-100 questa anomalia non si presenta: posso tranquillamente accendere e spegnere il sonoro ogni volta che desidero.

Ho posto la questione alla ESU ma ancora sto aspettando una risposta.

Saluti,
Matteo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#39 Messaggio da Buddace »

MMM per poter capire il problema bisognerebbe sniffare i pachetti dcc.
CMQ ricordando le impostazioni assurde che ha l'ib non vorrei che anche per l'eco esiste qualche menu con qualche impostazione imboscata che ti permette di mandare pacchetti dc cin un certo modo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

teus69
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Brescia

#40 Messaggio da teus69 »

Nel frattempo sto tirando testate a tutto quello che mi capita per mano. :x

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#41 Messaggio da Buddace »

Nel frattempo sto tirando testate a tutto quello che mi capita per mano.
?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#42 Messaggio da spurn_db »

che dire ..... il mio lokmausII da 18 euro comprato al mercatino delle pulci non perde un colpo......si ho girato il coltello nella piaga.....più che un problema di pacchetti non è che è pacco unico? ;-)


....dai non prendetevela....
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#43 Messaggio da Scarto&ridotto »

spurn_db ha scritto:che dire ..... il mio lokmausII da 18 euro comprato al mercatino delle pulci non perde un colpo......si ho girato il coltello nella piaga.....più che un problema di pacchetti non è che è pacco unico? ;-)


....dai non prendetevela....
abbiate pietà , non è carino parlar di pacchi mentre ancora cerco di capire come farmi rimborsare la spedizione verso la germania della centrale difettosa inviatami dopo 3 mesi di aspettativa... :cry:

riparleremo della bontà  della Ecos, o dei suoi difetti, appena mi arriva un unità  buona... :x
e vi assicuro che non vedo l'ora!
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

teus69
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Brescia

#44 Messaggio da teus69 »

@Buddace: intendevo dire che non so più che pesci pigliare, date anche le mie limitate possibilità /capacità  di mettermi a "sniffare" i pacchetti. Ho rovesciato parola per parola il manuale, ma non ci ho ricavato molto. Tutto qui ... per ora non mi resta che attendere l'assistenza tecnica della ECoS.

@spurn_db: beh non direi che è un pacco unico. Quella che ho riscontrato è l'unica anomalia considerevole sulla mia centrale. Per il resto funziona egregiamente ed è estremamente intuitiva. Ad esempio riesco a gestire le trazioni multiple che con il sistema LENZ non riuscivo. E' molto semplice gestire il parco locomotive, assegnando nomi estesi ...

Devo solo verificare se collegando tramite ecosniffer la LENZ alla ECoS ho ancora il medesimo problema oppure no ... ci proverò tanto tra un paio di giorni sarò in ferie ...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#45 Messaggio da Buddace »

la LENZ alla ECoS ho ancora il medesimo problema oppure no
Lo sniffer dell'ecos non è altroc he un convertitore dcc/bus ecos qu indi secondo me pèotrestia vere i medesimi problemi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi