Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#76 Messaggio da peppardo »

allora Daniele
il discorso BEMF è ovviamente soggettivo per ogni macchina ed ogni motore...con le Roco i tcs vanno abbastanza bene, il controllo interviene nei limiti distinguibili ad occhio, cioè quello che ognuno percepisce come variazione del movimento.
con altre macchine, per esempio Hag, devi escludere il controllo ed agire sui parametri K/I configurabili con e apposite cv (loro lo chiamano "dither")
questo vale anche con altre marche, ma devi avere taaaanto tempo, perchè non sempre è cosi facile come scrivono....e poi modifichi un parametro e sballi tutto il resto...
come sai anche la cv2 nel controllo di carico ha il suo peso....
tutto questo è il mio modesto parere...

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#77 Messaggio da Despx »

leggera ha scritto:...ma sembra che il decoder non abbia fiato.
Non ho capito se dipende dal firmware o dalla potenza del decoder.
Non finirò mai di scriverlo... la bontà in un dec dipende per il 30-40% dal hardware e per il 60-70% dal software... :wink:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#78 Messaggio da Despx »

Daniele, lungi da me caziare o salire in cattedra e pontificare... per quella cifra questi DEC, possono essere impiegati in decine di compiti ...ovviamente non mission critical.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#79 Messaggio da alpiliguri »

Qualche novità sul fronte di questi decoder...

Il produttore ha preparato un modulo Stay Alive o UPS, molto semplice, credo sia un 470 uF con diodo e R integrati, qui associato a un decoder NEM651:

Immagine

Sta a pennello in una 875 Roco:

Immagine

Una mano di nero e due macchinisti e decoder + UPS scompaiono:

Immagine

Immagine

Stranamente non lo ha ancora messo in vendita.


Quasi pronti anche i 21MTC:

X 2200 Jouef

Immagine

E 431 Rivarossi

Immagine

A causa di un errore, PCB spesso, al momento non sono adatti a quei modelli che montano il decoder connettore in alto, come sulle E 652 Rivarossi, i questo caso non va bene, non rimane in posizione.

Immagine

Immagine

La prossima infornata avrà un PCB molto più sottile e sarà utilizzabile nelle due posizioni.
4 uscite anche per il 21MTC, sulla E 431 con impostazioni di fabbrica si hanno subito F0 luci bianche/rosse, F1 luce cabina A, F2 luce cabina B.
Tutti i modelli, anche il 21MTC, hanno due fili + e - per collegare facilmente un UPS.

Riporta anche di aver migliorato la partenza e la marcia a basso regime sull'articolo 860014

Ciao, alpiliguri.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#80 Messaggio da alpiliguri »

Non credo sia nuovo, penso si tratti della stessa logica con un connettore 21MTC, a occhio si comportano come prima, ho provato l'automotrice e la trifase sul banco a rulli, funzionano, non posso fare prove più approfondite al momento.
Ciao, alpiliguri.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder DCC motore + 4 funzioni economici a 10 euro

#81 Messaggio da alpiliguri »

Io, è presente una simulazione del lampeggio all'accensione dei tubi fluorescenti, circa mezzo secondo prima di rimanere luce fissa, programmabile in 2 modi:
A - F0 attiva luci avanti e indietro in modo tradizionale + uscita 3 e 4 in modo fluo (lampeggio differente su ognuna), modalità per carrozze pilota che hanno anche i fari
B - F0 attiva le 4 uscite in modo fluo (lampeggio differente su ognuna), modalità solo illuminazione, 4 gruppi di lampade, o 4 carrozze se avete una linea treno.

Video:
https://www.dropbox.com/s/kll71ulqeijv7 ... 6.mp4?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1lq8a5jdz0az9 ... 7.mp4?dl=0


Se qualcuno è interessato all'acquisto con spedizione direttamente dall'Italia può contattarmi a: c_capaccio@yahoo.it

Ciao, alpiliguri.

Rispondi