Non necessariamente anzi ci sono soluzioni più elastiche.celtide ha scritto:Alessandro ha scritto:
3) programmare ciascuno dei due affinchè non vadano in contrasto tra di loro.
....entrambi i decoder separatamente, come hai detto prima ..e avranno lo stesso indirizzo di CV1, giusto?
Separatamente la prima volta si programmano due indirizzi corti diversi, per esempio 10 e 11, ma lo stesso indirizzo lungo, esempio 200, su entrambi, attivo l'indirizzo corto.
Si può chiudere tutto e passare in modo POM, in questa modalità la centrale invia la programmazione solo al decoder selezionato, quindi si programmano altri dettagli in modo separato anche a macchina chiusa.
A fine programmazione si comanda a entrambi i decoder 10 e 11 di utilizzare l'indirizzo lungo invece del corto, che precedentemente abbiamo stabilito in 200.
A questo punto entrambi i decoder risponderanno come uno solo ai comandi di guida selezionando 200 sulla centrale.
Se occorre rimettere mano alla programmazione si riattiva l'indirizzo corto "separando" nuovamente i decoder: "scompare" il 200 e "riappaiono" 10 e 11.
La procedura è descritta a pagina 48 del numero 36 del febbraio 2013 di MRH Magazine: http://mrhpub.com/2013-02-feb/land/#48 (se ho tradotto bene...)
Consiglio anche la lettura dell'articolo precedente sull'anatomia di un decoder, si scopre perché Lenz afferma che i suoi deocder ricevono ordini anche quando perdono contatto dal binario e funzionano sull'UPS, mi sembrava una balle e invece...
Per il sound, la sincronizzazione del suono motore con i giri ruota e le variazioni dovute allo sforzo in salita si fanno in base alla BEFM oltre che agli step di velocità, il decoder sound senza motore non ha l'info della BEFM ma solo gli step di velocità, non so cosa ne viene fuori...
Ciao, alpiliguri