Pagina 1 di 1

INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

Inviato: mercoledì 15 luglio 2020, 15:12
da LeoComo
Ciao
Sono un nuovo iscritto al forum. Ho provato a cercare tra le varie discussioni, ma non sono riuscito a trovarne una che chiarisse i miei dubbi.
Volendo entrare nel mondo del ferromodellismo ho deciso di farlo direttamente nel digitale, aquistando un star set. Fino a pochi giorni fa ero convinto per un set PIKO, anche se dopo aver letto questo forum sto forse tornando sui miei passi.
Tra i miei tanti dubbi c’è come vengono gestiti gli scambi.
Se non ho capito male ho 3 strade diverse (metto i codici PIKO per praticità).
1) Collegare lo scambio ad uno switch elettrico (PIKO 55271) , e questo và collegato ad un interruttore (PIKO 55262). Il tutto è indipendente dalla centralina.
2) Collegare lo scambio ad uno switch elettrico (PIKO 55271), e questo ad uno switch decoder (PIKO 55030) e questo alla centralina, e quindi con il comando controllare lo scambio
3) Collegare lo scambio ad uno switch elettrico (PIKO 55271),questo ad uno switch decoder(PIKO 55030), poi ad una centralina ed infine la centralina al PC, dove avrò installato un software per la gestione del tracciato.
Nel caso 3 la centralina deve essere di fascia “alta”. Sempre per restare nella Piko lo SmartController light non và bene, ma deve essere lo SmartController collegato però al “Loco-Net Converter” (PIKO 55044) che servirà a comunicare con il computer.
È così o mi sto perdendo qualcosa?
Dal momento che ancora devo fare il primo acquisto vorrei non dovermene pentire poco dopo, ne limitando troppo le possibilità, ne spendendo un capitale inutilmente.
Non ho ambizioni di plastici enormi, ma di divertirmi con piccoli tracciati con massimo 8-10 scambi, e 2, al massimo 3 loco. Se poi tra qualche anno questa passiane prenderà piede si vedrà.
Ovviamente cito PIKO solo perchè questa conosco, ma sono felicissimo di acquistare qualsiasi prodotto mi indichiate come valido.
Grazie per aiutarmi a chiarire le idee
Leonardo

Re: INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

Inviato: giovedì 16 luglio 2020, 12:46
da christian corradi
Non ho capito se hai già acquistato il set piko oppure no!

Re: INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

Inviato: giovedì 16 luglio 2020, 14:01
da Buddace
Non conosco i prpodotti PIKO e per la gestione digitale delloscambio grososmodo quanto dici è corretto.
Ovviemtne specialmente se sei interessato ad una ncetrale digitale che si collega al pc posso suggerirti la mia centrale ClaudiaCS e il mio decoder DCCWdec02 adatti entrambi ai tuoi scopi.

Re: INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

Inviato: venerdì 17 luglio 2020, 7:03
da LeoComo
Ciao
Grazie per le risposte.
Per Christian: non ho ancora comprato nulla, devo fare il primo acquisto e volevo essere sicuro che la lista della (prima) spesa fosse grosso modo corretta.

Per Buddace, grazie mille, semmai ti scrivo in privato per sapere i costi.
2 domande:
1) con la ClaudiaCS ho comunque bisogno di un palmare o altro dispositivo da collegare alla centralina o posso direttamente fare fin dalla primo utilizzo tutto dal PC?
2) la ClaudiaCS funziona solo con i tuoi decoder o posso usare anche decoder commerciali?
Grazie

Re: INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

Inviato: venerdì 17 luglio 2020, 9:00
da Buddace
1)puoi iniziare ad usarla con pc
2)funziona conqualsisi decoder dccnmra