Pagina 1 di 1

roco 875 e decoder a 6 pin

Inviato: giovedì 24 settembre 2020, 18:19
da max333
è la prima volta che mi trovo a montare un decoder a 6 pin, sulla 875 non ho trovanto niente che identifichi il pin 1 e analogamente sul decoder (un esu 59827) e così mi son affidato alla fortuna su consiglio che anche se montato al contrario non succede niente perchè la loco non ha fari funzionanti e quindi i pin dovrebbero (in teoria) essere liberi.
ora la macchina ovviamente non va......ho smontato tutta la loco per verificare la piedinatura del pcb e così ora so dov'è il motore, ma niente.
togliendo il motore e provando a far leggere a jmri il tipo di decoder non succede nulla ed analogamente utilizzando app z21 sul tablet.
Però se metto indirizzo 3 e aumento la velocitò del motore ai capi (senza motore) trovo uan tensione di 14 volt continui (in teoria PWM) che cambia polarità in base al senso di marcia.
PS la macchina con la sua pinetta di bypass in analogico funziona divinmente

Re: roco 875 e decoder a 6 pin

Inviato: giovedì 24 settembre 2020, 21:47
da wolf05
Il pin 1 dovrebbe essere a destra guardando il forno avanti

https://www.roco.cc/doc/an/1/de/8073017920.pdf

Ciao
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: roco 875 e decoder a 6 pin

Inviato: giovedì 24 settembre 2020, 22:55
da Zampa di Lepre
Comunque anche se lo giri non fai danni ...

Re: roco 875 e decoder a 6 pin

Inviato: lunedì 28 settembre 2020, 11:09
da alpiliguri
Se togli il motore è normale che JMRI non legga il decoder, perchè il carico sull'uscita serve durante la lettura. Non ho capito se hai provato la macchina con il decoder nelle due posizioni possibili.