Pagina 1 di 1

decoder twin digital

Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 14:54
da RDLGNN
Ciao a tutti Dopo qualche anno di letargo ho riesumato il mio plastico in N terminato nel 2012 in analogico che sto trasformando in digitale
gestisco le loco con una centrale ecos II.
tra le arie difficoltà che sto incontrando nella modifica del impianto elettrico ho qualche problema in particolare con una BR 38 piccolo della fleishmann che monta un decoder Twin digital.
La posiziono sui binari leggo correttamente la cv con una centrale ma la loco non funziona e quando riesce a partire si muove lentamente e non risponde ai comandi ho provato a pulire i contatti ma niente. Avete suggerimenti in merito .
grazie mille per il supporto.
saluti

Re: decoder twin digital

Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 15:43
da Senialas
Prova con un reset del decoder.

Re: decoder twin digital

Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 20:46
da mario
Ciao, un vecchio caro decoder Twin digital. Lo comandi con la Ecos ma non con la Twin Center. Se il decoder ha il condensatore lo si può usare anche con il sistema FMZ mentre se togli il condensatore diventa a tutti gli effetti un DCC. Non so dirti il motivo del perché non risponde ai comandi forse è ossidato qualcosa o sente delle interferenze di correnta continua. Il reset si faceva ma per i dcc con 64=1 prova. Potrebbe darti errore ma il decoder si resetto lo stesso Eventualmente devo riesumarne io uno e vedere di aiutarti. Hai impostato bene i livelli di velocità? Cv 29 bit 2=0 spegni il riconoscimento analogico. Fai delle prove. Prova a disabilitare il sistema Motorola.
Ciao
Mario

Re: decoder twin digital

Inviato: venerdì 22 gennaio 2021, 1:01
da RDLGNN
Ciao Mario,
Con la ecos il decoder lo riconosce come generic NMRA ho resettato decoder ho fornito indirizzo cv1
Ma la loco non si muove . Se il decoder viene letto la tensione dovrebbe arrivare non so se cambiare decoder con un lok pilot della esu ....

Re: decoder twin digital

Inviato: venerdì 22 gennaio 2021, 19:53
da mario
Ciao, prova con indirizzo 3 oppure 6. Il 3 è generico Dcc il 6 era l'indirizzo base della Fleischmann Fmz. Vedi se si muove. Il fatto che si muove lentamente e non risponde ai comandi è indice di corto o cavetto schiacciato aprila e controlla. Ti do anche una bella notizia ma parlo dei puri Fmz ogni volta che ne prendo una di loco con questi decoder appena fatti 20 cm fuma almeno 1 decoder e piano piano li sto sostituendo tutti ma ne ho un bel po'.
Ciao
Mario

Re: decoder twin digital

Inviato: venerdì 22 gennaio 2021, 20:00
da mario
Scusa hai provato a scrivere cv 64=0 e vedere cosa cambia?