Zimo Next18 problema luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Zimo Next18 problema luci

#1 Messaggio da Dario »

Ho digitalizzato Fleischmann 193 “Rotterdam” in N. Funzionamento in analogico corretto, con 3 luci bianche anteriori e 2 rosse posteriori. Installato il dec (il primo che uso con sistema next18) operazione non così immediata dovendo dissaldare 6 fili (pick up + motore) , rovesciare la basetta, togliere l’analogico inserire il dec, riposizionare la basetta e saldare...Veniamo al problema: con tutte le funzioni spente, si accendono!!!! le 2 luci bianche destre in contemporanea sulle 2 cabine. Con F0 si accendono le 3 luci di testa + la posteriore bianca destra. Con F1 la sola rossa sinistra davanti. Con F2 la sola rossa sinistra posteriore. Avete idea di cosa impostare e come per riportare un po’ di logica? Grazie in anticipo

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Zimo Next18 problema luci

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Hai letto la configurazione del decoder e sei certo dei collegamenti?
Gli Zino che ho usatao io fino ad ora mio sono arrivati così configurati, almeno stando alla configurazione salvata, ora non ho possibilità di vrificare la loco (che po modificherò):
- F0 luci bianche senso marcia
- F1 luci rosse anteriori
- F2 luci rosse posteriori.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Zimo Next18 problema luci

#3 Messaggio da Dario »

Ciao. Cosa intendi per verificato collegamenti? Se intendi i collegamenti luci sono corretti, perché con lo zoccolo next 18 dell’analogico funzionano perfettamente. Secondo me il problema è capire perché con il dec, con tutte le funzioni spente, sono accese le luci bianche destre mentre dovrebbero essere spente

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Zimo Next18 problema luci

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Visto che in analogico con il tappo funziona, l'unica possibilità di capirci a leggere le CV del decoder.
Hai decoderpro?

Non ci ho pensato prima ma pare che sia attiva la configuazione delle ferrovie svizzere.
Potresti provare a resettare il decoder ai valori di fabbrica, non dovrebbe avere questa configurazione nel firmware.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Zimo Next18 problema luci

#5 Messaggio da Dario »

Ho verificato, non sono impostate le luci svizzere, ho cmq fatto un reset, ma nulla.
Per cui appena ho tempo rismonterò la loco, dissalderò i 6 fili.... ecc. e cercherò di capire se Dec farlocco o altro.
Buona Pasqua a tutti :)

Rispondi