D 341 HHr aggiungere le luci rosse

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
cig
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 14:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000 e relativi accessori vari
Località: Savona

D 341 HHr aggiungere le luci rosse

#1 Messaggio da cig »

Ho eseguito l'intervento che vado qui sotto ad illustrare a beneficio di chi vuole inserire le luci rosse anche sul D341 Lima.

Prova luce rossa dietro.
Non avendo disposizione componenti SMD ho utilizzato resistenza e condensatore di pari valore di quelli originali ma discreti.
Sul PCB, marcato3015-X00, ho misurato con il tester la tensione tra il punto di saldatura della resistenza per il led bianco avanti (dopo aver attivato la centralina di alimentazione e le luci di posizione della macchina ovviamente).
I risultati sono stati: 18,3 V ingresso, 3,4 V dopo la resistenza SMD, 3,4 V ingresso e uscita condensatore.
L’altro punto di misura era una delle due rotaie. Con l’altra da valore 0 Volt.
NB la centralina è impostata per fornire 18,3 Volt.

Poi ho misurato la tensione sul punto di saldatura dove poi avrei installato la resistenza. Anche in questo caso ho rilevato 18,3 V. ho saldato la resistenza in modo provvisorio e poi anche il condensatore. NON ho effettuato misure perché il circuito non è chiuso, manca ancora il led, quindi non c’è passaggio di corrente e quindi nessuna caduta di tensione.

Tutte le operazioni di saldatura le ho eseguite togliendo la macchina dal binario di programmazione.
A questo punto ho posizionato la macchina sul binario di programmazione e ho verificato che la situazione risultasse normale con esito positivo.
Con molta attenzione ho preso un led con fili saldati di fabbrica ed ho infilato con le pinzette prima il filo negativo nell’apposito foro sul PCB e poi quello positivo.
Con sommo gaudio ho potuto verificare che tutto FUNZIONA.
Nel mio caso, siccome voglio comandare con F2 la luce rossa in modo indipendente dalle luci F0 FL, l’ingresso del led non andrà saldato sul PCB ma al filo funzione di F2.

Ovviamente la stessa operazione è ripetibile per il led rosso luce davanti.
Un solo dubbio, considerato che i led bianchi funzionano a 3,3 V e i rossi a 1,8 V, non sarà opportuno inserire una resistenza di valore maggiore? Agli esperti di elettronica la risposta. Buon divertimento Gianni
Per completezza andrà sostituito il piccolo pcb con il led bianco con uno rosso e bianco.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: D 341 HHr aggiungere le luci rosse

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sicuramente è preferibile rifare il calcolo ... comunque potresti anche dimmerare l'intensità con il decoder (se lo permette) e, in ogni caso, considera che le rosse , al vero, su quelle macchine venivano ottenute mettendo un filtro rosso davanti al fanale ... per cui l'intensità della luce era molto più bassa di quella bianca (e questo andrebbe replicato sul modello... per cui o resistenza più alta o maggiore riduzione col dimmer).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

cig
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 14:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000 e relativi accessori vari
Località: Savona

Re: D 341 HHr aggiungere le luci rosse

#3 Messaggio da cig »

Grazie Alessandro

le tue spiegazioni sono sempre molto utili. Diciamo che il primo tentativo era una prova per veder se effettivamente il sistema funzionava.
Sostituire una resistenza non è un problema, poi la regolazione fine penso di realizzarla con le CV del decoder.
Mi scuso per il ritardo della risposta ma ho poco tempo per il modellismo e ancora meno per i forum. Ciao Gianni

Rispondi