Sound dec Zimo motore non va

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#16 Messaggio da Dario »

Intellibox fa binario di programmazione e binario di prova poi le 2 parti di plastico completamente indipendenti tra loro cioè non collegate da binari sono alimentate dai 2 Power 4 mentre scambi e segnali sono alimentati da un Power 40

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#17 Messaggio da Dario »

Ho la mia vecchia Intellibox 1perfettamente funzionante (l’ho fatta revisionare direttamente in Germania alla Uhlenbrock) che è collegata ad uno spezzone di binario ed anche in questo vada la loko non va! stranissimo

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#18 Messaggio da Dario »

Ho scollegato Intellibox 2 dall impianto ho lasciato solo cavo alimentazione e spezzone ad un pezzetto di binario la loko non va. Il Power 40 (che alimenta scambi e segnali) fa funzionare la loko. Domani continuerò le prove, in ogni caso questo dec ha qualcosa di diverso da tutti gli altri.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound dec Zimo motore non va

#19 Messaggio da Senialas »

Avrai i tuoi motivi, ma tutti quei boosters mi sembrano inutili. Direi che bastino la IB2 è un paio di boosters per far girare il tutto. Prova un booster alla volta, scollegando fisicamente gli altri. Il booster degli accessori è controllato dalla IB2 e quindi anche la IB2 da sola dovrebbe farla muovere.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#20 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si, ma ci stiamo dimenticando, quel decoder è un solo DCC o è multiprotocollo?
Se è un multiprotocollo e settato su FMZ, solo il booster power 40 a quanto pare riesce a comandarlo.
Hai i manuali dei booster?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#21 Messaggio da Dario »

Le istruzioni riportano solo DCC e Motorola

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#22 Messaggio da Dario »

Senialas ha scritto:Avrai i tuoi motivi, ma tutti quei boosters mi sembrano inutili. Direi che bastino la IB2 è un paio di boosters per far girare il tutto. Prova un booster alla volta, scollegando fisicamente gli altri. Il booster degli accessori è controllato dalla IB2 e quindi anche la IB2 da sola dovrebbe farla muovere.
se uso il booster della centralina nel momento in cui la parte da lei controllata va in corto, tutto il resto va in protezione, ecco perchè ho usato i 3 booster: uno plastico parte bassa, uno parte alta indipendente da quella bassa (cioè non c'è un collegamento di binari tra le 2 parti) ed uno per scambi e segnali. La centralina la uso solo via Loconet per l'invio del segnale digitale e USB per PC

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#23 Messaggio da Marco Fornaciari »

Allora se è DCC deve funzionare tutto.
E a questo punto escluderei problemi al decoder, caso mai istruzioni carenti.
Ma a riguardo di booster e centrale controlla:
-i collegamenti
- le impostazioni dei dip swicth
- la configurazione software
non mi è chiaro (e al momento sorvolo), ma stando ai manuali dei booster se tutto non corrisponde ci sono problemi di funzionamento.
Se non li hai, sul sito Uhlenbrock ci sono.

Quindi per capirne di più tra configurazioni e cablaggi vai a questa pagina del sito Zimo
http://www.zimo.at/web2010/products/ms- ... der_EN.htm
in fondo scarica il manuale dei decoder sound, e leggi a proposito della configurazione delle CV, è il capitol 3, e poi anche il 5.
Anche se poi è necessario conoscere il progetto completo fatto apposta per quella loco.

Nel manuale generale ** della loco compare questa frase:
Quella locomotiva è dotata del più recente decoder digitale. Se si esegue un ripristino, tutti i valori CV verranno ripristinati alle impostazioni di fabbrica (che possono differire dai valori forniti nel manuale di istruzioni generale per i dispositivi digitali
loco).

Forse avere fatto il reset al decoder non era opportuno.


**
https://www.fleischmann.de/fen/products ... cargo.html
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#24 Messaggio da Marco Fornaciari »

Dario ha scritto:...
La centralina la uso solo via Loconet per l'invio del segnale digitale ...
A parte quanto di ho indicato nel post precedente, mi sorge il dubbio che il problema sia da queste parti, magari aggravato dal fatto che il decoder è uno Zimo.
Hai altre loco sound con decoder non Zimo, e se si, funzionano correttamente in ogni parte de plastico?
Allo stesso modo, altre loco con decoder sound Zimo funzionano su tutto il plastico?
Ma poi sei sicuro che il decoder sia Zimo? Hai letto, per scrupolo, la CV8?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#25 Messaggio da Dario »

Marco Fornaciari ha scritto:
Dario ha scritto:...
La centralina la uso solo via Loconet per l'invio del segnale digitale ...
A parte quanto di ho indicato nel post precedente, mi sorge il dubbio che il problema sia da queste parti, magari aggravato dal fatto che il decoder è uno Zimo.
Hai altre loco sound con decoder non Zimo, e se si, funzionano correttamente in ogni parte de plastico?
Allo stesso modo, altre loco con decoder sound Zimo funzionano su tutto il plastico?
Ma poi sei sicuro che il decoder sia Zimo? Hai letto, per scrupolo, la CV8?
ho decoder sound sia Zimo che Esu che D&H e non ho mai avuto problemi da nessuna parte.
Il dec è Zimo è stata la prima cosa che ho verificato

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound dec Zimo motore non va

#26 Messaggio da Senialas »

Dario ha scritto: se uso il booster della centralina nel momento in cui la parte da lei controllata va in corto, tutto il resto va in protezione, ecco perchè ho usato i 3 booster: uno plastico parte bassa, uno parte alta indipendente da quella bassa (cioè non c'è un collegamento di binari tra le 2 parti) ed uno per scambi e segnali. La centralina la uso solo via Loconet per l'invio del segnale digitale e USB per PC
Con il presupposto che ognuno i propri soldi li spende come vuole ti confermo avresti potuto risparmiare e semplificare l'impianto usando:
- la centralina per deviatoi, segnali, binario di programmazione e collegamento al pc;
- due booster per la trazione (uno per la parte bassa e uno per quella alta). Il terzo booster non serve.
In questo modo un corto manda in protezione solo il booster della parte interessata e la centralina continua ad essere attiva, potendo girare i deviatoi.
La IB2 la usi anche per mandare il segnale ai boosters.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound dec Zimo motore non va

#27 Messaggio da Senialas »

Tranquillo sui decoders Zimo, ne uso parecchi e funzionano molto bene. Il reset lo riporta ai parametri iniziali e non dovrebbe inficiare nulla.
Prova la loco su un binario singolo solo con la IB2 e poi, se funziona aggiungi un booster per volta.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#28 Messaggio da Marco Fornaciari »

Senialas ha scritto:Tranquillo sui decoders Zimo, ne uso parecchi e funzionano molto bene. Il reset lo riporta ai parametri iniziali e non dovrebbe inficiare nulla.
...
E' il dovrebbe a non convincermi, e il fatto che, a quanto pare, non ci sono informazioni precise sul progetto sound di quella loco.
Che poi i decoder Zimo funzionino bene non ho dubbi, li ho; solo non mi soddisfano per le (troppe per me) loro rigidezze.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound dec Zimo motore non va

#29 Messaggio da Senialas »

Anche il fatto che quello che ti sorge è solo un dubbio non serve a molto.
Il dovrebbe era solo perché dalla chat non si può valutare se un decoder è a posto: serve un prova decoders.
Il sonoro, se non attivato, comunque non limita il movimento della loco.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#30 Messaggio da Marco Fornaciari »

Senialas ha scritto:...
Il sonoro, se non attivato, comunque non limita il movimento della loco.
Esatto, la loco deve muoversi anche a sonoro disabilitato (secondo le nostre idee, ma secondo Fleishmann? ), però il nostro collega scrive che senza attivare F1 la loco non si muove o/e non esegue nessun comando.
Ma dalle informazioni che abbiamo noi dai post e da dietro una tastiera possiamo solo scrivere quello che ci viene in mente, magari appoggiandoci ai manuali che abbiamo a disposizione delle apparecchiature.
Sul posto e con le apparecchiature in mano c'è sempre e solo il nostro collega, pertanto, tramite i nostri suggerimenti lui deve riuscire a venirne fuori.

Sempre in teoria: centralina, tratto di binario totalmente indipendente, locomotiva = il modello deve muoversi, ed eseguire tutti comandi; a prescindere da avere il binario collegato all'uscita "normale" o di programmazione.
Se così non è il problema di quel decoder nello specifico inizia dalla centralina, o da come è impostata e utilizzata. Dire che con tutte le altre loco funziona, di fatto non dice nulla, dato che non si hanno informazioni utili sulla configurazione degli altri decoder e della centralina.
Tanto più che il reset del decoder ha avuto successo, le CV devono contenere i valori di defaut di Zimo (vedere suo manuale) e quindi la loco si deve muovere. **

Se poi nel plastico c'è più hardware di quello che serve, di fatto a noi importa nulla, l'importante per il plastico e i modelli che vi circolano, è che i cablaggi e le configurazioni siano idonee allo scopo.



**
Se poi nel progetto Fleishmann ha reso di deafut i suoi valori non lo sappiamo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi