Quando inserire un booster

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
BlueMax
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 15:56
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna_per ora

Quando inserire un booster

#1 Messaggio da BlueMax »

Salve tutti. Scrivo per chiedere un consiglio: quando è opportuno inserire un booster per alimentare il tracciato? Sto costruendo un plastico in scala N. Ho installato circa 30 metri di binari, una volta terminato la lunghezza totale dovrebbe essere intorno ai 60/70 metri. Per ora non ho grossi problemi, anche se spesso riscontro un'alimentazione non ottimale, anche con binari puliti. Potrebbe dipendere da troppa dispersione del segnale? (ho previsto l'alimentazione ai binari ogni circa 2/3 metri)
Nel caso, quale booster mi consigliate di usare con la ClaudiaCS?
Grazie

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Quando inserire un booster

#2 Messaggio da Senialas »

Scusa, anche se in scala N, hai usato dei fili di buone dimensioni per distribuire la potenza ed il segnale (almeno 1mmq come bus di potenza con fili che salgono alle rotaie, come hai detto, ogni 2,5 - 3m ?
Per la scelta del booster devi calcolare l'assorbimento che avresti con i treni che desideri far circolare contemporaneamente.
Ogni locomotiva ha un assorbimento (in N credo la media possa essere 150-200mA) a cui devi sommare l'assorbimento delle carrozze illuminate (15-20mA/carrozza): diciamo 250-300mA a convoglio.
Con la Claudia CS, che eroga al max 2A) puoi far girare contemporaneamente 5-6 convogli.
Se i 2A non bastassero potresti prendere un booster da 5A ( ad esempio: https://sites.google.com/view/wwwoscill ... r/dcc-a030 ). Così potresti usare il booster per la trazione e la Claudia CS per gli accessori.
Attenzione a separare il tracciato in due distretti con la Claudia CS che alimenta una parte del tracciato e con il booster che alimenta l'altra parte, perché potresti avere degli inconvenienti se il booster della centrale e l'altro booster non avessero gli stessi livelli alti del segnale (tensione) e gli stessi tempi di ritardo in modo da evitare sbilanciamenti o sfasamenti nel momento in cui la loco transita da un distretto all'altro.

Rispondi