Illuminazione elettrotreni e condotta passante

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Protino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2016, 19:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#1 Messaggio da Protino »

Buongiorno a tutti.

Mi trovo nella condizione (oltre che di ignoranza) di dover digitalizzare o quantomeno predisporre per l'installazione di un decoder un vecchio ICE-T di Lima.
A parte il montaggio di una basetta per alloggiarvi il decoder, volevo sapere come suggerite di procedere per l'illuminazione delle carrozze.
Pensavo di usare quei rotoli con i leds comprensivi di resistenze, tagliati a misura, e di creare una condotta passante (con la scocciatura della connessione manuale dei singoli spinotti alla composizione del treno) tra le varie carrozze, ritengo a 6 poli almeno per comandare anche le luci della pilota bianche/rosse.
Volevo sapere se conviene collegarle all'uscita del decoder o predisporre un relè che ne comandi l'accensione con tensione prelevata dai binari direttamente e naturalmente raddrizzata; si tratta dell'alimentazione di 5 carrozze.

Concordo sul fatto che barre luci pronte con decoder semplificherebbero il tutto, salvo richiedere l'installazione delle prese di corrente dai binari per ogni singola carrozza; il mio vuole essere una sorta di esperimento a basso costo.

I poli rimanenti (dopo il comune, luci bianche e rosse frontali) nel caso di collegamento al decoder, sarebbero per 3° faro, luce cabina, e luci illuminazione carrozze.

Ritengo che senza il decoder non funzionerebbe nulla di quando predisposto ma accetto smentite.

Accetto consigli e suggerimenti per valutare il da farsi considerando le varie implicazioni e valutando l'installazione di condensatori tampone.

Grazie per il vostro aiuto.

Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#2 Messaggio da Senialas »

Premesso che ognuno è libero di fare come vuole, io non avrei dubbi:
Decoder motore sulla motrice (la basetta o pcb non è necessaria, basta saldare i fili alle prese di corrente (nero e rosso), i fili al motore (grigio e arancio) e il filo bianco alle luci di marcia bianche. Se ha anche le rosse io le collegherei con il filo verde che corrisponde all'uscita Aux1.
Le carrozze le illuminerei con una strip a led con decoder con prese di corrente dai carrelli. Con il decoder regoli la luminosità e lo indirizzi in funzione di come vuoi accendere il convoglio (tutte le carrozze insieme oppure in sequenza).
La carrozza pilota con lo stesso tipo di strip che ha anche due uscite ausiliarie che possono essere usate per le luci bianche e rosse (se ci sono).
Costi: il decoder attorno ai 30€, le strips 10€/cad + 0,3€ per il condensatore tampone da 470uF- 25V. Qualche € per le lamelle delle prese di corrente.

Protino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2016, 19:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#3 Messaggio da Protino »

Senialas,

concordo con la tua soluzione, ma il mio vuole essere un esperimento e vorrei capirne di più; la basetta per il decoder la monterei per fare funzionare la motrice nel caso senza il decoder e poterlo sostituire agilmente senza dover saldare nulla.
Vorrei proprio capire come procedere con la condotta passante ed i vari collegamenti.
Grazie. Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#4 Messaggio da Senialas »

Marco, ti allego lo schema di come collegare le varie parti con il decoder nella motrice e una condotta passante per illuminare il convoglio e le luci della pilota.
I colori dei fili fanno riferimento ad un decoder ad 8 poli (NEM652) come, ad esempio un ESU LokPilot 5. Il filo disegnato in grigio chiaro è, in realtà, il bianco.
L'illuminazione interna delle 5 unità è fatta attivando Aux1 (filo verde sul connettore). Ogni uscita di un LokPilot 5 può erogare 250mA max, quindi bisogna prestare attenzione a non usare strips che superino i 30-35mA/cad.
Questo permette di usare connettori tra una carrozza e l'altra a 4 poli o in alternativa ganci conduttivi sempre a 4 poli (tipo i Roco 40345 oppure i Viessmann 5071), che sono più pratici, ma ovviamente costano di più.
La soluzione con unità indipendenti rimane comunque la più funzionale e semplice da realizzare.

https://drive.google.com/file/d/1Y_E-0O ... sp=sharing

Protino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2016, 19:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#5 Messaggio da Protino »

Senialas,

Grazie per lo schema; dovrò verificare la corrente richiesta dalle barre di leds quindi!

Il connettore che ho in mente sarebbe a 6 poli proprio per riuscire a comandare altre 2 funzioni sulla pilota senza motore.

Marco

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#6 Messaggio da mario54i »

L'ICE-T ha i portaganci NEM ?
ci sarebbe questo https://www.modellbahnshop-lippe.com/Ac ... 69953.html

Protino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2016, 19:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#7 Messaggio da Protino »

Mario,
Grazie, non li conoscevo; semplificano le connessioni e risultano utili in caso di composizioni non bloccate.
Certo che a 6 eu cad, giustificano le schede luci singole!
Ice T lima non ha purtroppo agganci a norma Nem.

Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#8 Messaggio da Senialas »

Protino ha scritto:Senialas,

Il connettore che ho in mente sarebbe a 6 poli proprio per riuscire a comandare altre 2 funzioni sulla pilota senza motore.
Marco
Quali sono le altre 2 funzioni che vuoi controllare sulla pilota?

Protino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2016, 19:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#9 Messaggio da Protino »

Direi 3o farò e luce cabina.

Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#10 Messaggio da Senialas »

Ok.
Mettendole anche sulla motrice considera che 4 uscite ti serviranno solo per questi 4 controlli.
Quindi o usi una pcb per PluX22 (con il relativo decoder) o devi saldare i fili delle uscite aggiuntive che ti servono sulle piazzole, ad esempio, di un decoder ESU 5.

Protino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2016, 19:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#11 Messaggio da Protino »

Senialas,
ho comprato sulla baia un pub per Plux22 dal prezzo interessante e che proverò a breve.
Grazie per i consigli ed i suggerimenti.
Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Illuminazione elettrotreni e condotta passante

#12 Messaggio da Senialas »

Se sono quelle da 7€ ti servono poi anche le resistenze in smd da diversi valori (2,2k - 4,7k).

Rispondi